nebbia sul prp, cerchiamo di fare chiarezza

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
In questo sito interviene direttamente il dottor Greco e ci sono 3 discussioni dedicate al prp nel quale per l'appunto gli utenti riescono ad avere un dialogo col dottore in questione.

In particolar modo mi ha colpito questo passaggio:

since coming back from Rome I've had to finish a few articles and have just been quite busy. We set up the study at the Vatican's Dermatology hospital, did the training required and Dr Gianfranco Schiavone will be coordinating the study with the the Dermatology department. There was also a conference at IDI where we shared our experience with physicians from the Hospital as well as physicians from around Italy. Dr Fabio Rinaldi from Milan ,who has done excellent GF/hair studies was in attendance and came to share his expertise. (tratto da: http://www.baldtruthtalk.com/showthread.php?t=1463&page=4)

Bene, da qui si evince che oltre al caro dr Rinaldi , sul quale in qualche modo ci siamo già informati, emerge un nuovo nome e cioè quello del dottor Schiavone che sembra essere il responsabile e coordinatore di tutto il lavoro all'IDI.

Venerdì mi sono così messo in contatto con lui e ho preso un appuntamento telefonico per oggi.
Dalla telefonata il dottore mi è sembrato decisamente informato sull'argomento, e mi ha parlato di cose nello specifico cui altri chirurghi estetici che abbiamo già contattato in precedenza non avevano mai fatto cenno.

Questo che scrivo di seguito è il report della telefonata:

in sostanza è emerso che:
- utilizza una procedura che prevede:

1) induzione di uno stato d'infiammazione sullo scalpo
2) applicazione del prp tramite iniezioni
3) impiego del dermaroller
4) impiego di una matrice proteica extracellulare che Greco ha brevettato
-il trattamento viene eseguito una volta all'anno
- è in grado di indurre la stimolazione delle staminali del follicolo
- il dottore ha già iniziato ad effettuare interventi di questo tipo e volendo avrebbe documentazione fotografica di 5 casi ---> qui c'è da aprire una parentesi, in fatti quando gli ho chiesto della possibilità di poter visionare questi casi il dottore ha ribattuto dicendo cose a mio modo di vedere un po' incongrue, del tipo che:
- anche se mi avesse fatto vedere delle foto queste non avrebbero avuto significato perchè non è detto che av

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
mi sono già espresso, 1500 euro senza dare una garanzia di qualche risultato mi sembra un azzardo. ovviamente però uno che va per una calvizie avanzata potrebbe provarci perchè magari nn è riuscita ad arginarla con fina per recuperare capelli miniaturizzati ma chi nn ne ha veramente bisogno eviterei almeno fin quando nn ci sarà un po di chiarezza sui risultati.

ovvio che chi abbia la disponibilità dovrebbe provarci perchè sicuramente è la stessa tecnica del famoso dr. greco

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Da quanto ho capito il trattamento è consigliato per calvizie in fase iniziale, dal momento che non credo prudente aspettarsi molto più di un buon mantenimento drugs free.

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Ok, ho telefonato oggi allo studio Rinaldi. Sostanzialmente la procedura standard è: visita tricologica + prima seduta di trattamento + seconda seduta di trattamento a due mesi di distanza. Costo: 185 per la visita se fatta con le dottoresse, se
no 300 con Rinaldi. Il trattamento invece costa 500 euro a seduta. In sintesi il primo anno si può arrivare a pagare dai 1185 ai 1300. Poi suppongo sia solo un trattamento annuo.

Facciamo due precisazioni. La tecnica di Rinaldi è chiamata PRGF. Sostanzialmente è un PRP, ma non mi hanno parlato di matrici extracellulari. Sono rimasto abbastanza stupito del fatto che chi mi ha risposto al telefono non è stato per nulla colto di sorpresa dalla mia richiesta di informazioni.

Non nego che sono davvero molto amareggiato dai prezzi. Cinquecento euro all'anno non mi spaventano, dal momento che comunque il trattamento permetterebbe di sospendere tutte le altre cure in corso. Ma Mille e passa euro più una visita che serve soltanto a loro (io certo non ho bisogno che mi venga diagnosticata aga) mi sembra davvero eccessivo.

Tanto più che nessuno offre certezze.

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
In effetti questo modo di fare generale è semplicemente pietoso.
Ho comunque inviato una mail a Greco per cercare di capire quali sono i centri in Europa che effettivamente applicano il suo protocollo terapeutico.

A questo punto inizio a pensare che Rinaldi non applica la stessa procedura di Greco e per un discorso di pubblicità-marketing ha deciso addirittura di convertire l'acronimo PRP --> platelet rich plasma in PRGF --> plateled rich grow factors.

Già questa necessità di cambiargli il nome mi sembra una barzelletta.
Sono sempre più basito dal modo di fare italiano e dalla speculazione che tutti praticano sulla nostra pelle.

Se si considera che un trattamento annuo da Greco costa 800$ (col cambio attuale 600€) il fatto che in Italia venga il doppio è indice di quanto siamo al confine con la pura follia.

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Si tratta di stimolare la concorrenza ed evitare che si formino cartelli... alla fine è una tecnica che anche una infermiera saprebbe applicare correttamente, purchè venga definito un protocollo standard.

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
ragazzi, stamattina ho letto su un forum a cui sono iscritto che sabato c'è stato IL CONGRESSO DI TRICOLOGIA INTERNISTICA e si è parlato del prp!!!
Ho letto che ci sono grosse novità per quest'anno e sembra che finalmente in italia si stia arrivando ad un'ottimizzazione del famoso protocollo del dr.Greco tramite collaborazioni di diversi nomi noti.

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
siamo veramente un paese di mezze seghe inutile girarci attorno...Dopo 31 anni posso dirlo chiaramente...
[ov]

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
ad ogni ne sapremo di più molto presto perchè il dr. Greco dovrebbe mostrare le foto dei suoi risultati, parla dell'80% di casi riusciti! Intanto quello emerso da quest'ultimo congresso fa ben sperare

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,541
14
615
ma sicuro che rinaldi non esegue il prp del dottor greco? ecchecca**o... a me hanno detto che serve una sola seduta all'anno.. ma questa matrice proteica cellulare può fare la differenza? cmq non mi piace tutto questo marketing fatto da dottori..

ho letto adesso che nella procedura di Rinaldi viene aggiunto cloruro di calcio al plasma ricco di piastrine. questa sostanza avrebbe la funzione di attivare le piastrine...

'sta matrice invece cos'è?

nada

Utente
16 Marzo 2011
947
1
265
non ho capito di cosa si sta parlando..im cosa consiste questa tecnica? qualcuno la ha provata? io ho un problema lieve, magari potrebbe essere la soluzione giusta per me..a chi bisogna rivolgersi per sottoporsi a questo trattamento ed avere ovviamente prima informazioni al riguardo? all'idi?
quando è uscita questa tecnica?
CHI MI PUò RISPONDRE INmodo preciso? ringrazio in anticipo

luigi1974

Utente
16 Novembre 2011
345
0
265
Guarda che questi ci campano sul problema clavizie e non faranno mai nulla per trovare una soluzione definitiva purtroppo dato che molte aziende hanno investito soldi per strumenti per il trapianto dei capelli

nada

Utente
16 Marzo 2011
947
1
265
Vorrei avere qualche informazione in piu'sul PRP, PRG..ormai è da un po'che viene usata questa tecnica ma non se ne parla poi tanto.Qualcuno conosce i risultati che ha dato in questi primi anni di applicazione? effetti sull'alopecia androgenetica? e sul telogen effluvium cronico? quali novità? ho sentito parlare di totale blocco della caduta per i mesi che seguono l'intervento, e in quanto ai fusti? li rende piu'spessi? grazie a tutti

andre20

Utente
14 Agosto 2012
2
0
5
vorrei informazioni sul Xxxxxx io ho fatto a palermo un mese fa ..risultati ancora nulli...chi l ho ha fatto puo rispondere??o mi cerchi x messaggio xk sarei curioso di sapere chi altro ha fatto questo trattamento

11 Ottobre 2010
327
0
265
Da quello che ho potuto leggere su questo forum sono soldi buttati, nessuno ha avuto grandi risultati se non mantenimento..........