Naturali per aumentare massa muscolare?

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Salve a tutti,qualcuno saprebbe consigliarmi integratori in polvere o farine che aiutino a mettere su un po di massa muscolare senza aumentare i livelli di testosterone?so che cè la farina di fieno greco ma pare che questa alzi il testosterone ed emani odore durante la sudorazione quindi la eviterei volentieri!
 

billyfarang

Utente
19 Gennaio 2012
1,101
0
415
Faccio sport da tanti anni, posso dirti che la questione dell'ingerire proteine per aumentare la massa muscolare è una fesseria. Il toro in natura pesa 1000 kg di muscoli e mangia erba, sono questioni ormonali.
Esercizio costante, prolungato e duro (in palestra devi spaccarti la schiena), alimentazione rigida (nel nuoto puoi strafare col cibo, nel body building no, devi avere una dieta ferrea e non sforare).
Gli integratori presi a caso servono a nulla, rivolgiti ad un preparatore atletico o a un dietologo, ne trarrai beneficio.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Myostatin, a myokine and potent antagonist of growth in skeletal muscle, increases with aging and muscle wasting diseases.[135] In contrast, follistatin counteracts the growth-limiting effects of myostatin.[135][136] Thus, the follistatin to myostatin ratio is an important determinant of the anabolic state of muscle tissue, with greater ratios favoring muscle growth.

A pilot study using six middle-aged subjects (41+/-5 years) of average weight given 1mg/kg (-)-epicatechin twice a day for seven days noted that follistatin to myostatin ratio increased by 49.2+/-16.6%.[137] Importantly, the increase in follistatin to myostatin ratio also correlated with a bilateral increase in hand strength of around 7%.[137] Moreover, when (-)-epicatechin is fed orally to mice at 2mg/kg daily (in two divided doses of 1mg/kg) for two weeks, the 18% increase in myostatin and 30% decrease in follistatin which normally occur with aging were prevented. Young mice given the same dose of (-)-epicatechin showed a 15% reduction of myostatin with no influence on follistatin.[137]

The (-)-epicatechin found in dark chocolate has been shown to promote muscle anabolism in both aging mice and middle-aged humans by increasing follistatin to myostatin ratio in skeletal muscle. This suggests that cocoa extract supplementation may be helpful for conditions associated with muscle loss, such as during aging (sarcopenia) and muscle wasting diseases.

Gutierrez-Salmean G1, et al Effects of (-)-epicatechin on molecular modulators of skeletal muscle growth and differentiation . J Nutr Biochem. (2014)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Interessante la questione delle catechine in funzione antisarcopenia, io col cioccolato fondente ci do dentro, in effetti non posso lamentarmi a livello di muscolatura, però non posso certo confrontarmi con chi fa body building (facendo solo attività aerobica, ho comunque da sempre due gambe da paura, tipo calciatore).

A parte le proteine e aminoacidi solforati che pure sono naturali (sopra è stato detto che i bovini sono muscolosi nonostante mangino erba, ma tutto l'apparato dei ruminanti è fatto per estrarre quantità di proteine dai vegetali ingurgitandone quintali), se c'è almeno una specie vegetale nota per favorire la massa muscolare: il fieno greco e pare proprio che funzioni anche se a molti può non piacere l'odore che porta ad emanare.

Non dimentichiamo poi i legumi, che sono ricchi di proteine, il massimo sono i lupini (che poi qui sono conosciuti anche per gli effetti anti.sides, prosessualità).

Ciao

MA - r l i n

 

billyfarang

Utente
19 Gennaio 2012
1,101
0
415
Io faccio nuoto, posso dirvi che ho fatto agonismo per anni, mai mi furono prescritti integratori, considerati da tutti i miei preparatori atletici (lo facevo a livello nazionale) inutili e controproducenti. Mi capita sovente di vedere ragazzi di 18-20 anni ingurgitare BCAA o Proteine in polvere, la cui efficacia non ha alcuna prova empirica.
Sicuramente mangiare le proteine vegetali o animali è utile, ma pensare che mandare giù un eccesso di proteine favorisca la crescita della massa muscolare è scientificamente falso.
Un alimentazione corretta, bilanciata, (possibilmente vagliata da un dietologo o nutrizionista) è la cosa migliore.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Diciamo che se le proteine vanno a discapito di zuccheri e grassi il corpo ha meno scelta su cosa alimentare tra grasso o muscoli. Se le proteine sono un'aggiunta a una dieta ricca di grassi e zuccheri non ottieni di certo un grande aumento della massa magra in rapporto a quella grassa.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
BillyFarang ha scritto:
Mi capita sovente di vedere ragazzi di 18-20 anni ingurgitare BCAA o Proteine in polvere, la cui efficacia non ha alcuna prova empirica.
Sicuramente mangiare le proteine vegetali o animali è utile, ma pensare che mandare giù un eccesso di proteine favorisca la crescita della massa muscolare è scientificamente falso.


Oltre una certa quota di proteine assunte con un pasto non riesci a capitalizzare in massa muscolare. Non ha dunque senso ingurgitare un eccesso proteico.
L'eccesso azotato viene convertito in ammoniaca (NH4 --> escreta sotto forma di Urea) e il resto dello scheletro carbonioso entra nella glicolisi e poi nel ciclo di Krebs.
Va da se che tutto ciò non è senza prezzi evoluzionistici da pagare, la crescita ha un costo, in economia-ecologia e ad un livello in più basso in ambito biomedico.
 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Ma quindi un alternativa potrebbe essere il cacao? cè però da dire che nonostante i miei 26 anni se mangio cose come cacao mi spuntano fuori i brufoli immediatamente [:I]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Però è da anni che è stato smentito che il cioccolato faccia venire i brufoli, certo se mangi quello al latte magari ti vengono, ma qui parliamo di fondente che è decisamente anti-brufoli.

Ciao

MA - r l i n
 

dogmapro

Utente
2 Dicembre 2015
38
0
15
Faccio una piccola premessa. Detta nel modo più semplice possibile, per aumentare di massa magra devi allenarti, lasciare il giusto riposo ai muscoli e apportare i nutrienti corretti al tuo corpo che andranno a riparare e formare le fibre muscolari danneggiate durante l'allenamento. Corretto allenamento e corretta alimentazione sono due facce della stessa medaglia, se manca una non si avranno risultati.

Integrare puo' aiutare ma è solo una massimizzazione dei risultati ottenibili tramite giusto e costante allenamento e apporto nutritivo. Ma se prima non hai una buona conoscenza di queste 2 basi integrare è uno spreco di soldi.
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Il fieno greco come integratore qualcosina fa...prediligi allenamenti pesanti (poche ripetizioni/tanto carico) che favoriscono il rilascio di gh,assumi carboidrati da riso ma in primis da patate prima di allenarti e nutri i muscoli nel post con proteine (l'albumiba x me rimane il top).Anche un pasto solamente proteico favorisce il gh così come il digiuno.È buona norma eliminare il consumo di carboidrati la sera e consumare invece un pasto proteico.
 

billyfarang

Utente
19 Gennaio 2012
1,101
0
415
Dogma quoto in pieno, in tutti gli sport bisogna spaccarsi la schiena, non bere alcolici, dormire bene ed alimentarsi con cura. Un integratore mirato può anche essere utile, ma appunto parliamo di massimizzazione.