Nanfang Hospital of Southern Medical University

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,638
19
615
Dunque cerco di fare un riepilogo che serve più a me che a voi per vedere se ho capito bene lo studio.
Lo studio dello tsuju-lab (università di Tokyo) dimostra che è possibile far crescere (su un topo, e quindi credo anche su un umano) un capello UMANO perfettamente identico a uno normale partendo da due tipi di cellule: quelle Epiteliali e Mesanchimali. La fregatura di questo studio è che le cellule sono state prese da un donatore (e quindi non moltiplicate). Il problema era quindi moltiplicare questo tipo di cellule, infatti uno dei motivi per cui Aderans ha fallito è che non è riuscita a moltiplicare in modo efficace le Dp cells da cui derivano le cellule Mesanchimali. Poi è arrivato lo studio di Jahoda/Christiano(New York) che descrive un procedimento abbastanza efficace per moltiplicare le cellule della papilla dermica (DP cells) in modo che riescano a combinarsi in modo da formare un capello. La fregatura di questo studio è che il capello nato in questo modo era geneticamente simile a uno normale solo per un 22%.
Poi è arrivato lo studio della Pennsilvania(http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=60868) dove viene testato con successo un metodo efficace per moltiplicare le cellule EPITELIALI. La fregatura di questo studio è che le cellule Epiteliali da sole non danno origine a capelli veri e propri ma solo a Hair Fiber, infatti come lo studio di Tokyo ha confermato, per generare un follicolo completamente funzionante ci servono 2 tipi di cellule, le Epiteliali, che riusciamo a moltiplicare, e le Mesanchimali(derivate dalle DP cells, che NON riusciamo a moltiplicare). L'ultimo arrivato è questo studio Cinese di questo thread che descrive un metodo per moltiplicare perfettamente le DP cells, da cui si possano ricavare le cellule Mesanchimali. Bene.
Se le cose stanno così mi sembra che ora la comunità scientifica abbia tutte le tessere del puzzle per creare un numero praticamente infinito di capelli umani. Il prossimo passo dovrebbe essere quello di replicare lo studio di Tsuji con delle cellule Epiteliali e Mesanchimali non prese da un donatore ma moltiplicate in laboratorio. Se questo studio avrà successo avranno finalmente raggiunto il traguardo.

bhobho

Utente
15 Febbraio 2012
937
0
265
Nel forum estero dicono che i testo dovrebbero iniziare fra aprile e maggio di questo anni e che dalla anno prossimo sarà già possibile richiedere un trattamento per 1500 grafts (?)

bhobho

Utente
15 Febbraio 2012
937
0
265
Riaultano anche a voi queste notizie?? Non so DV le abbiano prese, ma sembrano troppo precise per essere solo una previsione. Mi auguro abbiano ragione ma non saprei dove cercare

marius

Utente
14 Dicembre 2006
215
1
165
bhobho ha scritto:
Nel forum estero dicono che i testo dovrebbero iniziare fra aprile e maggio di questo anni e che dalla anno prossimo sarà già possibile richiedere un trattamento per 1500 grafts (?)

hai preso fischi per wisky -.- se hai visto su hlt si parlava di pilofocus