Ma ti hanno fatto dermoscopia?
Sì, in entrambi i casi. Il medico che era scettico sull'AGA rilevava che i fusti avessero per lo più lo stesso diametro, l'altro invece ha riscontrato che alcuni fossero miniaturizzati.
Due settimane fa ho fatto una visita da un terzo specialista conosciuto nel settore (non so se sia ammesso fare nomi sul forum).
Non ho intenzione di farne altre (anche per ragioni di portafoglio).
La diagnosi è quella di una AGA allo stadio iniziale, non ancora evidente sul vertex. La terapia consigliata è quella di insistere con solo Minoxidil al 5% per rallentare il processo. All'obiezione "... ma solo Minoxidil?", mi è stato risposto che (non volendo io prendere in considerazione la finasteride) altri farmaci topici come il Loicodon o integratori naturali come la Serenoa hanno scarso impatto.
Questa terza visita non ha risolto i dubbi che avevo e non so quale strada seguire. Vado per i 34 anni e come tutti vorrei mantenere una chioma accettabile il più a lungo possibile.
Istintivamente sarei portato a non lasciare niente di intentato e perciò continuare con la terapia più "forte" (Minoxidil 5%, Serenoa, Locoidon 2 volte a settimana), sperando che il decorso verso la calvizie sia lento e tenendo a mente la possibilità di un trapianto futuro per guadagnare qualche altro anno in più.
Voi che fareste?