Citazione:Messaggio inserito da Carrera
Ragazzi stamane ho assistito ad una cosa incredibile!
Sono tornato in palestra per un allenamentuccio prima di ripartire[
] ed ho incontrato un istruttore che avevo visto sei mesi fa con evidenti problemi di capelli tanto che erano iniziate le battutine di tutti i ragazzotti del circondario...
Ebbene adesso è pieno zeppo di capelli! Sono davvero belli e folti, per fugare ogni tipo di dubbio vi dico con certezza che non aveva effluvio poichè lo conosco da circa otto anni ed il suo è stato il lento declino tipico dell'androgenetica ed in più il pattern era inconfodibile...
Ho esordito cercando di non essere invadente con un Accidenti Giorgio che bei capelli! Mi avrà preso per finocchio ma pazienza...
Risposta: Eh si, dovevo intervenire stavo diventando pelato...
Ed io: Trapianto?
Macchè dici! Una curetta e basta...
A quel punto ho mollato i pesi ed ho iniziato il terzo grado, per farvela breve:
il tizio ha assunto della semplice finasteride alla dose di 2,5mg al giorno abbinata all'Armidex (un antiaromatasi) quindi sostanzialmente un antiestrogeno.
Alla mia obiezione sul fatto che gli estrogeni al di là degli effetti collaterali sono comunque positivi per i capelli, si è messo a ridere replicando:
Nell'uomo è fondamentale l'equilibrio androgeni-estrogeni a favore dei primi... Se con un'inibitore della quinta alpha reduttasi fai salire il testosterone e sei un soggetto propenso all'aromatasi avrai uno sbilanciamento a favore degli estrogeni e nel tuo corpo si genererà una miscela di DHT (che cmq non puoi azzerare) ed estrogeni che per i capelli è letale! E non godrai inoltre degli effetti del testosterone che per gli annessi cutanei è TROFICO!!!!!
La configurazione ideale per combattere la calvizie quindi sarebbe:
DHT basso, testosterone alto e, la cosa importante, ESTROGENI BASSI!
Effettivamente il discorso potrebbe tornare ripensando ala famosa popolazione di Santo Domingo..
Ecco quindi spiegato la scarsa responsività di alcuni soggetti alla fina o alla duta per via di una eccessiva asromatasi...
Ragazzi non so che dire, fatto sta che risultati così non li ho mai visti nemmeno sulle foto promozionali via Internet...
Ciao
lei cosa ne pensa Dottor Gigli?