MIO SIDE CON FINA : HELP ! ! ! ! ! !!

jimbo85

Utente
21 Dicembre 2008
373
0
265
Klaus hai fatto bene! Anzi se ti va dicci di più, per esempio: per quanto tempo hai preso fina, dopo quanto i sides e che risultati hai visto sui capelli. grazie

tri72

Utente
1 Gennaio 2007
257
0
265
Se la Fina alza il livello di testosterone nel breve periodo, nel lungo lo può benissimo abbassare questo per il meccanismo di feedback negativo che ha già spiegato energy. volete capirlo o no?

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Il fatto è che, seppur la cosa possa stufare, bisogna sempre dare una visione d'insieme completa anche se sintetica.

Soffermarsi sulla singola affermazione che la fina non abbassa il testo ma lo alza è semplicemente fuorviante.

Posso anche capire che più volte è stata ripetuta la faccenda in modo esaustivo, ma questo non giustifica l'affermazione che se uno ha riscontrato un abbassamento dei livelli di testosterone libero allora le cause sono da ricercare al di fuori di finasteride.

In quella percentuale che la merck stessa riporta di casi che hanno subito effetti collaterali,questi di certo non sono imputabili allo Spirito Santo.

Chiedo venia per il linguaggio poco tecnico, è che sono un ignorante...[:eek:)]

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
non è che non lo si vuole capire, è che non è così [:D]

anche nel caso di klaus, la correlazione con fina è tutta da dimostrare. No prove, no party. Ripeto, il fatto che due eventi siano contemporanei non implica necessariamente che tra loro ci anche una relazione causale. Questo è chiaro? Se è chiaro questo, tutto il resto segue per logica e non c'è da discutere...

Per avere una prova, ribadisco, serve minimo:
-analisi fatte prima, durante e dopo la cura, da cui appare chiaro che prima la cura i livelli erano normali, durante sono scesi e dopo sono tornati normali.
-uno studio scientifico accreditato in cui si sia registrata una diminuzione del testosterone causata dalla finasteride e in cui si spieghi prove alla mano in base a quale meccanismo questa dovrebbe avvenire.

senza questi due elementi, è irragionevole concludere che la finasteride faccia abbassare il testosterone. Le vostre interpretazioni personali delle esperienze riportate sui forum possono essere anche fantasiose, a me personalmente fanno molto sorridere (a volte mi sbuzzo proprio dalle risate) e vi ringrazio per questo, ma non hanno nessun valore scientifico. Dire eh ma c'è il feedback negativo non significa niente, dovreste spiegare come si attiva il meccanismo di feedback e portare prove sperimentali che tale meccanismo sia possibile. Sennò sono tutte chiacchiere in libertà.

Contro la tesi dell'abbassamento del teststerone c'è tutta la letteratura scientifica mondiale mai pubblicata sulla finasteride. Scusate se è poco...

Poi voi potete pure credere che sia la finasteride, ci mancherebbe altro, ma è mio dovere dire che si tratta di una credenza irragionevole e infondata, come quella nell'esistenza di babbo natale, gli unicorni e le fatine dei dentini.

Anzi no, pardon, babbo natale, gli unicorni e le fatine sono tutti enti possibili, l'abbassamento del testosterone causato dalla finasteride è impossibile

Augh.

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Quel 4% di casi che la stessa Merck si è sentita in dovere di annoverare come soggetti che hanno avuto effetti collaterali (reversibili) da finasteride come fai a far finta che non esistano?

E' questo che mi spiego, non c'è niente da ridere, tantomeno da sbuzzarsi.

Se sul bugiardino c'è quella percentuale, proprio perchè il testo del bugiardino è soggetto ai controlli del Ministero della Salute che prima hai citato, non possono scrivere il falso.

Riguardo al meccanismo di feedback negativo te lo spiego appena ho un attimo di tempo.

Mi sembrava te l'avesse già spiegato Marlin durante una discussione poco tempo fa.
Comunque se mi permetti, come ci sono sole ipotesi dei meccanismi d'azione di minoxidil e finasteride, e ancora non si sono compresi a fondo i meccanismi biochimici secondo i quali espletano la loro azione e si hanno effetti a livello tricologico, anche gli effetti collaterali sono da spiegare.

Mi sembra un inutile appigliarsi il tuo a tutta questa citazione di studi.

Prendiamo in considerazione un qualsiasi farmaco, dall'antitumorale all'inibitore della pompa Na+/k+ atpasi, dagli inibitori della pompa protonica gastrica ai farmaci anti gottosi, dai fans agli antimetaboliti.

Ti garantisco che se parli con un professore di farmacologia, con chiunque abbia condotto degli studi, seppur ci troviamo nel 2010 ancora non ci sono spiegazioni completamente esaustive sui meccanismi d'azione di questi farmaci, insomma spiegazioni che eludano qualsiasi dubbio.
Tantomeno si investono soldi in studi per dimostrare che tal farmaco crea determinati effetti collaterali seguendo un preciso meccanismo d'azione.

Prendiamo nello specifico la categoria degli antiipertensivi:
abbiamo alfa litici, betabloccanti, diuretici, calcio antagonisti, ace inibitori e sartani.

Di tutti questi forse i sartani sono quelli che creano meno problematiche a livello di disfunzione erettile, eppure per tutti gli altri, come per la finasteride, si preventiva una certa percentuale di soggetti che presentano sides di quel tipo.

Nella stragrande maggioranza dei casi però i sides non si verificano.

Tu pensi che ci siano documentazioni su ciascun farmaco e sullo specifico meccanismo d'azione che provoca questo o quell'effetto collaterale?

Se pensi questo pensi male.
Non tutto è dimostrabile come credi tu, tantomeno in medicina dove puoi trovarti un soggetto che reagisce in un modo e un'altro che reagisce in modo esattamente oppposto, a dispetto delle previsioni.

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Non ho capito una cosina: se la finasteride alza il testosterone, perché ad alcuni sfigati (citati anche sul bugiardino) abbassa la libido e non fa alzare il pipino?

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
figo, peccato solo che tutto ciò non c'entra un bel niente con il problema e non sposta di una virgola i termini della questione.

Citazione:Riguardo al meccanismo di feedback negativo te lo spiego appena ho un attimo di tempo.

/Sarev prende una penna rossa.

mi raccomando, allega anche le prove sperimentali, senza quelle non ha molto senso. No sai com'è, io ti potrei spiegare in teoria come costruire una spada laser uguale a quella dei cavalieri Jedi, solo che, come dire, 'nzomma...

edit: per rockabilly.

in questo messaggio: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=40183 gigli ha risposto alla tua domanda (oltre a confermare che la finasteride aumenta il testosterone, se ce ne fosse ancora bisogno). Cito:

Sono certamente gli estrogeni a causare i side piu' comuni (libido etc) intervenire sull'aromatasi ha poca logica in quanto si aumenta ulteriormente* il testosterone e quindi almeno localmente la sua biodisoponibilta' e la possibilta' di convrsione in dht.

*enfasi mia

E direi che con questa il caso è chiuso. Chiudo anche la discussione perchè davvero si discute l'ovvio, cose scritte nei foglietti illustrativi e ribadite in lungo e in largo dai medici del forum. Mi pare che alcuni utenti ne stiano facendo una cosa personale e non siano motivati da una sincera volontà di capire come stanno le cose. Un flame non serve a nessuno.

Se qualcuno presenterà delle prove scientifiche nel senso che ho descritto sopra in merito a questa questione sarò felice di riaprire la discussione o iniziarne una nuova. Ricordatevi sempre che questo è un forum di argomento medico ed è importantissimo fare informazione corretta ed evitare che le fantasie degli utenti (a volte giustamente delusi o impauriti da un farmaco) prendano il sopravvento sulla realtà scientifica delle cose.

Vi ricordo anche che da regolamento le discussioni sulla moderazione si fanno in privato. Io sono sempre disponibile a rivedere qualsiasi mia decisione, e vi invito a contattarmi per qualsiasi dubbio possiate avere.

Fino ad allora... Tai nasha no karosha. V

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Scusate, ma si ripetono sempre le stesse cose...
Portate gli studi che dimostrino che la fina abbasserebbe il testosterone, io ho trovato sempre e solo che lo alza...
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14624915
Nessuno nega che ci siano sides, ma come abbiamo detto mille volte, questi dipendono dall'aromatase...
La finasteride si lega al DHT, impedisce quindi che il DHT si leghi al testosterone lasciandone di più in circolo. Il testosterone libero viene quindi trasformato dall'aromatase in estrogeni, e qui i sides.
Ovviamente chi ha più aromatase avrà anche più sides, perchè avrà più conversione del testosterone in estrogeni.
Leggete anche questo...
http://www.jcasonline.com/article.asp?issn=0974-2077;year=2009;volume=2;issue=1;spage=12;epage=16;aulast=Anitha