mio autotrapianto nel 2005

pochicapelli

Utente
12 Novembre 2009
28
0
15
Ciao a tutti.

Sono 2 anni che lurko questo forum, da cui ho scoperto l'esistenza del K-Max e del Toppik che devo dire sono una vera manna per me!

Leggo ogni tanto che l'autotrapianto, secondo vari utenti, sarebbe la soluzione definitiva del problema. Vorrei scrivere qui la mia esperienza con l'autotrapianto, che globalmente è positiva ma è lontana dall'essere la soluzione definitiva.

PRECISO CHE SI TRATTA DI UN AUTOTRAPIANTO ESEGUITO NEL 2005, quindi nel frattempo tecniche e tecnologie potrebbero essere cambiate.

Dopo 2 anni di finasteride, all'età di 35 anni il mio vertex si presentava così:
[rimossa]
Circa un cerchio di 10 cm con poco vellus. Ovviamente avevo anche problemi con la fronte, ma non era quella la cosa che mi preoccupava (ritengo che sia molto più antiestetica la chierica sopra che non la stempiatura davanti).

Chiesi quindi l'autotrapianto solo sul vertex all'istituto Landen PD. Mi avvisarono chiaramente che:
- non avrei avuto una criniera da leone come risultato, ma solo una buona copertura
- avrei avuto una cicatrice sulla nuca copribile con capelli medio-corti.

Intervento durato circa 6 ore, stavo svenendo solo una volta (ma sono io che sono abbastanza soggetto ai cali di pressione), ma in sostanza tranquillo.
Il giorno dopo ero già arzillo e pienamente mobile, con l'accortezza che per una settimana non mi sono fatto vedere in giro (avevo punti sulla nuca e buchetti con crosticine in testa) e sono andato in vacanza. La settimana dopo si vedevano ancora degli strani buchetti e quindi giravo sempre con il cappellino (che, con giacca e cravatta, ci azzeccava per niente....). A chi mi ha chiesto qualcosa avevo già preparato la risposta: mi è venuta un'allergia cutanea e il sole mi ha fatto questi strani puntini.

Dopo qualche mese questo era il risultato:
[rimossa]

L'area effettivamente è coperta, ma in modo poco denso. MOLTO MOLTO MEGLIO che avere solo il vellus oppure il vertex glabro, ma non fanno molta chioma. Diciamo che per quanto riguarda la copertura mi ritengo DISCRETAMENTE SODDISFATTO.

Meno soddisfatto sono della cicatrice sulla nuca: le volte in cui mi sono tagliato i capelli corti (diciamo 1 cm), in molti mi hanno chiesto cosa sia quella riga storta nella pettinatura. Per fortuna tutti pensano che sia un errore del parrucchiere, e si copre in 2 settimane.
Inoltre mi impedisce di rasarmi i

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
ho inserito le foto direttamente nel post, è più comodo.

Il trapianto che hai fatto è sicuramente un fallimento su tutta la linea, non è nemmeno necessario entrare nei dettagli. Se anzichè andare all'istituto Landen fossi andato da un chirurgo bravo avresti avuto un risultato sicuramente migliore. Sia sul vertex ma sopratutto per quanto riguarda la cicatrice.

Spero che almeno non ti abbiano tolto troppi soldi.

pochicapelli

Utente
12 Novembre 2009
28
0
15
> ho inserito le foto direttamente nel post, è più comodo.

grazie

> Il trapianto che hai fatto è sicuramente un fallimento su tutta la
> linea, non è nemmeno necessario entrare nei dettagli. Se anzichè

non dirmelo così brutalmente :)

> andare all'istituto Landen fossi andato da un chirurgo bravo
> avresti avuto un risultato sicuramente migliore. Sia sul vertex ma
> sopratutto per quanto riguarda la cicatrice.

Il web non era molto sviluppato, si trovavano molti siti di istituti con belle foto dei clienti prima e dopo, ma pochissime informazioni di prima mano da chi aveva fatto il trapianto.
E, devo ammettere, potevo cercare meglio io!

> Spero che almeno non ti abbiano tolto troppi soldi.

Ah, ho dimenticato il costo. 4500 euro circa.
Se ben ricordo i capelli saranno stati poco più di un migliaio, avevo calcolato all'epoca ben 4 euro per capello!

Ne avrei pagato anche il triplo per un lavoro diciamo definitivo. Con tutto quello che sto spendendo tra finasteride, minoxidil, K-max e cappellini...

ciao!

carlinis72

Utente
23 Luglio 2008
321
0
265
io dico lascia stare microfibre ed altre cose strane,appena puoi,economicamente parlo,vai dalla dott.ssa mahera,htclinic a roma,e fatti sistemare!!!!!!!

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
in ogni caso, l'importante è che in qualche modo (protesi, microfibre, ecc.) tu riesca ad ottenere un'immagine che ti soddisfa e ti fa stare (nei limiti del possibile) tranquillo.

Se volessi valutare un nuovo intervento devi rivolgerti ad un chirurgo di provata esperienza sui casi repair. Il primo nome che viene in mente è Wong di Hasson&Wong, che ha sistemato la testa a molti pazienti, alcuni dei quali partivano da situazioni molto peggiori della tua. Certo non diventerai capellone, ma per lo meno potresti risolvere con la cicatrice e ottenere un piccolo aiuto anche sul vertex.

Data la tua situazione ti sconsiglio vivamente un ulteriore trapianto in italia, sopratutto in cliniche senza feedback su casi repair.

pochicapelli

Utente
12 Novembre 2009
28
0
15
Grazie ad entrambi per le risposte.

Vi assicuro che prima di farmi rimettere le mani in testa (o meglio, il BISTURI in testa) vado con i piedi di piombo. Leggerò info sui centro che mi avete citato ma soprattutto sentirò chi ha fatto l'esperienza.

Per quanto riguarda lo stare bene, direi che sto bene: ci sono amici messi ben peggio di me, io mi metto in testa il cappellino o il K-max e mando affaxxx quelli che mi mettono le mani in testa.

Sarei però molto più orientato alla protesi che ad una correzione chirurgica: in primis perché posso tornare indietro se non mi soddisfa, e poi sono stufo di avere UN PO' DI CAPELLI, voglio avere la mia zazzera che mi spetta quale diritto costituzionale! [}:)]

ciao e grazie!