Minoxild e olio di ricino

Max1989

Utente
15 Novembre 2019
448
23
265
Napoli
Ragazzi buona sera come va spero bene scusate se scrivo questo post volevo chiedervi una cosa io ho avuto di nuovo la ricaduta con dermatite mi hanno detto che olio di ricino a benefici sulla dermatite è vero ! Io ho usato di tutto ma la dermatite c’è sempre un po’ cosa potrei farà

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Io ricordo di aver letto che l Olio di Ricino agisce sulle Prostaglandine quindi sull infiammazione..però per la dermatite mi pare che l Olio sia quello di Mandorle dolci

• Mi Piace
Reazioni: proxy and Max1989

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Non saprei..non so se gli olii hanno bisogno di alcol per penetrare meglio nello scalpo o se anche applicati direttamente sulla cute fanno il loro effetto.So poi che ci sono più tipi di olio,es Olio base e Olio essenziale,ma non so quale dei due sia più efficace in tricologia..

• Mi Piace
Reazioni: Max1989

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Il minoxidil serve per la ricrescita ma non ha niente a che vedere(che io sappia)con la dermatite,anzi,devi stare attento perché alcuni prodotti di minoxidil contengono glicole,che è una sostanza che crea spesso irritazione quindi non credo sia il massimo per la dermatite.Ci sono invece alcune marche che non usano il glicole e quindi credo che tu possa usarle senza problemi.
Se ti può tornare utile c’è una pagina sulla home dedicata proprio al minoxidil che indica quelli con il glicole e quelli senza.

• Mi Piace

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
L'olio di ricino emula la prostaglandina E1 che è considerata infiammatoria. Questa viene usata per stimolare il parto e anche l'olio di ricino è stato usato a questo scopo. Non lo vedo molto adatto a curare una dermatite, ma può essere adatto per stimolare la crescita dei capelli, infatti viene usato per allungare le ciglia (che però non dipendono dagli ormoni sessuali come i capelli, in particolare quelli che stanno sulla parte superiore della testa).

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Marlin prendendo come esempio sempre l Olio di Ricino,serve discioglierlo nel alcol affinché penetri meglio nella cute,o basta applicarlo direttamente così com’è?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
L'olio lo devi usare direttamente com'è e massaggiare per farlo penetrare.

Ciao

MA - r l i n

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Ecco Marlin,la domanda che avevo fatto ieri..ma qual è la differenza tra queste due tipologie a livello topico e di efficacia?Una è più efficace dell altra o cose del genere?
Ho visto che nelle lozioni viene più spesso usato l olio essenziale del olio normale

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
L'olio è problematico da mettere in lozione, a meno che non sia a base proprio di acidi grassi come il Revivogen o il Crinogen. Quindi nelle lozioni si trovano di solito le essenze volatili degli olii essenziali, che si chiamano "olii" per lunga tradizione, ma con l'olio inteso come acidi grassi, lipidi, non hanno molto a che fare.

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: Greg32

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Ma queste essenze hanno le stesse proprietà degli olii o sono solo delle fragranze?
Non capisco perché si preferisce una soluzione all olio essenziale invece di applicare direttamente l’olio puro e massaggiare...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
L'olio si estrae di solito dai semi della pianta che sono pieni di lipidi e quindi è una cosa. Le essenze si estraggono invece dalle parti aeree che non contengono molti grassi. Di solito non c'è l'olio essenziale di una pianta da olio. L'olio essenziale di ricino si potrà anche fare, ma io non l'ho mai trovato, lo stesso con l'oliva, il girasole, la soia, la colza, il cocco, le arachidi, il mais e così via. Sono proprio due cose diverse.

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Ah ho capito,confonde il fatto che abbiano la scritta “olio” in comune..
Allora se ho capito bene non esiste nemmeno l’olio puro di rosmarino ma si trova solo come olio essenizlae,giusto?
Grazie Marlin??

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Il rosmarino lo puoi trovare in vari estratti, tintura, estratto liquido, solido, macerato glicerico e olio essenziale. Olio essenziale come detto sopra è una denominazione tradizionale, ma fuorviante, con l'olio non ha nulla a che fare, per i nostri antenati era tutto "olio" quello che si estraeva da una pianta.

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Ma l obbiettivo è quello di avere una buona penetrazione però mi pare di capire che l olio ha una buona penetrazione da sè e non necessita di alcol per ciò,a differenza dell olio essenziale
Grazie a @marlin per la pazienza e la chiarezza??