minoxidil

danielina

Utente
5 Febbraio 2006
11
0
5
Volevo chiedervi dopo quanto l'evento traumatico (dimagrimento, stress, carenza di ferro ecc...)si può verificare la caduta dei capelli e dopo quanto tempo il minox comincia (se comincia) a funzionare.
Grazie per le risposte

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
per la tempistica dell'evento traumatico non so, difficile dirlo, per il minox almeno dopo 6-8 mesi vedi i primi risultati

akima

Utente
6 Settembre 2009
35
0
15
a me il Dott.Gigli ha detto che i capelli iniziano a cadere 3 mesi dopo l'evento traumatico.
Sia esso uno shock o carenza di qualche cosa.
Ciao

6 Marzo 2003
867
5
265

Attenzione...
Il minoxidil può essere utile nei casi in cui i capelli sono davvero diradati e necessita di rinfoltirli in qualche modo. Se così non è meglio non usare il minoxidil! Il minoxidil non fa crescere i capelli ma solo peli lunghi al massimo qualche centimetro e che cadono alla sospensione della terapia. Inoltre il minoxidil, se usato a sproposito, può cronicizzare un effluvio. Il minoxidil inoltre è di per sé causa di effluvi improvvisi poiché provoca sincronizzazione dei cicli dei capelli.
Io non amo e non prescrivo molto e non uso molto il minoxidil!

arciere

Utente
21 Luglio 2008
582
26
265
Accipicchia... non ho ben capito però se è riferito unicamente alla donna o in generale.

Cordialità

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
non capisco....se fa ricrescere solo peli pronti a ricadere alla sospensione, come fa ad essere utile in caso di capelli diradati?

27 Novembre 2008
208
1
165
Dottor Marliani che piacere ritrovarla nel sito...
Le scrivo spesso tramite mail ed ora ne approfitto per capire una cosa:

ho smesso il minoxidil al 5% da ormai un anno (dopo un uso spropositato per 12 anni a causa di una dottoressa scellerata) e mi ritrovo nella situazione di cui ha accennato sopra:5 mesi di effluvio da sospensione ed ora penso proprio che il ciclo del capello si sia sincronizzato.

Quanto durerà questa spiacevole conseguenza?

Da 6 mesi faccio terapia topica con estrone, ciproterone e idrocortisone ma migliormanenti zero, anzi, capelli sempre più diradati. Ho valori di ferro, rame, zinco nella norma ma tendenti al basso; ciclo mestruale regolare.

Grazie
[:)]

27 Novembre 2008
208
1
165
Dottore volevo sapere più o meno quanto dura la sincronizzazione del ciclo del capello quando si sospende il minoxidil in maniera brusca...[V]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
cara stellina,
ho trovato una descrizione interessante:
Tipi di telogen effluvium:
* Interruzione del ciclo follicolare con brusco passaggio del follicolo dalla fase di crescita alla fase di riposo
* Sincronizzazione del ciclo follicolare per prolungamento dell’anagen.
* Il telogen effluvium compare quando le condizioni che prolungavano l’anagen vengono meno e tutti i follicoli in anagen prolungato entrano contemporaneamente in riposo. (credo sia il caso della sospensione da Minox!)
* Sincronizzazione del ciclo per diminuita durata dell’anagen.
* L’accorciamento della fase anagen fa sì che il ciclo follicolare sia molto più breve e che il numero dei follicoli che entra in riposo sia superiore alla norma.

Per i tempi non saprei...
Idrocortisone e estrogeni aiutano a disincronizzare i cicli follicolari poi dipende sempre da come ciascuno reagisce.
un abbraccio

6 Marzo 2003
867
5
265

Non esiste una ricetta sempre valida ed anche sulla stessa persona spesso occorre provare.
idrocortisone
idrocortisone butirrato
betametasone
estrone
17alfa estradiolo
progesterone
spironolattone
melatonina
xylosio
ecc ecc
anche un pò di minoxidil solfato (talvolta).
secondo...

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
grazie mille dottore...come la ede la finasteride?E' veramente l'arma piu' forte per contrastare l'aga? Come si combattono le incidenze digestive o ,comunque, come si puo' aggirarle? GRAZIE.[:D]