MINOXIDIL vs. ANDROLOGO

motivato

Utente
27 Luglio 2011
30
0
15
Giorni fa sono andato a controllo da un medico andrologo del Secondo Policlinico di Napoli, per un controllo generico, e gli ho chiesto un parere sulle lozioni che assumo da piu di un anno.
Il dott. X non appena ha letto Minoxidil, e gli altri ingredienti delle lozioni (anche Progesterone) mi ha subito intimato di sospendere la cura (solo le lozioni) perchè questi farmaci, a suo dire, possono provocare un abbassamento della funzionalità sessuale o comunque scompensi dal punto di vista ormonale.
Mi è stato prescritto un test ormonale del quale le riporto i risultati:

(metodo MEIA)
PROLATTINA: 14,47 ng/ml (3.46 - 19.40)
LH: 2,53 mUI/ml (UOMO 0.57 - 12)
FSH: 2,1 mUI/ml (1.0 - 8.0)
TESTOSTERONE: 5,02 (UOMO 1.66 - 8.77).

NON HO MAI AVUTO UN CALO DEL RENDIMENTO SESSUALE, SEMPRE COSTANTEMENTE ALTO.
E QUESTE LOZIONI MI HANNO SALVATO DA UN PERIODO DI PARTICOLARE STRESS IN CUI I CAPELLI ERANO FINISSIMI E LI STAVO PERDENDO.
Nonostante ciò l'andrologo mi ha molto turbato.
DA STASERA RICOMINCIO AD UTRILIZZARE LE LOZioni perchè le avevo interrotte in attesa dei risultati ormonali, e soporattutto per evitare di perdere il controllo dell'alo.

ma in realtà vi scrivo perchè sono MOLTO INTERESSATO al parere del forum. Cosa ne pensate?
E soprattutto, una volta e per tutte, quali sono questi REALI effetti collaterali?

Grazie e scusate se mi sono dilungato, ma devo togliermi qualche dubbio.

Secondo voi si tratta di scegliere? Capelli o Sesso? Perchè l'andrologo me l'ha quasi posta in questi termini...(come consiglio naturalmente)
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Per me il dottore è stato davvero esagerato, qui allora dovremmo essere tutti impotenti in base a quello che ha affermato.
 

jonathan1

Utente
23 Maggio 2003
29
0
15
Direi niente di strano, il 90% degli andrologi ed endocrinologici ti diranno semnpre la stessa cosa, e all'opposto il 90% dei dermatologi che trattano la tricologia.

Diciamo che si tratta di un rischio calcolato, gli antianrogeni presi a basse dosi sono abbastanza sicuri, o comunque la femminilizzazione è talmente marginale da non portare alcuna conseguenza.

Ma salendo con le percentuali ci si assume via via un rischio sempre maggiore, dato che ognuno ha una diversa soglia oltre la quale potrebbero sorgere dei problemi (es. ginecomastia).

Fonte: provato sulla mia pelle...
 
11 Ottobre 2010
327
0
265
Scusa perchè non hai fattol'esame degli estrogeni e del dht che secondo me erano i più fondamentali per capire se qualcosa non andava ....
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
quando sento che il minoxidil può dare sides sessuali mi viene veramente da ridere... al massimo gli antiandrogeni, che se presi nelle giuste basse dosi raramente danno problemi. figuriamoci se gli parlavi di finasteride, minimo si suicidava... comunque se gli esami sono ok non ci sono problemi.
 

motivato

Utente
27 Luglio 2011
30
0
15
Gli esami me li ha prescritti lui, non li ho fatto di mia sponte. Quindi non so perchè non mi abbia prescritto gli altri...

Il minoxidil lo prendo al 3%, In piu prendo transcutol 5%, 17alfa estradiolo 0,025%, triamcinolone mg10.
alternati in due loz da 250ml. (50-70 gtt a sera)
Secondo voi quindi posso stare tranquillo???
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
comunque sarei curioso di sentire il parere del dottor Gigli su questi presunti sides sessuali da minoxidil..
 

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
22
265
Guarda ho fatto la tua stessa domanda al mio andrologo (prendo la tua stessa lozione) e mi ha detto di andare tranquillo..
 

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
22
265
Comunque ho fatto una domanda sulla fina e guardate la risposta:

http://www.medicitalia.it/consulti/Andrologia/296173/Finasteride