Minoxidil: utilizzarlo o no nella mia situazione?

Alexisrage

Utente
9 Aprile 2020
29
6
15
Taranto
Ciao a tutti, mi chiamo Alex ed ho 23 anni... da circa un anno (forse qualcosa in più, ma non ne sono sicuro) sto andando incontro ad una stempiatura. Negli ultimi due o tre mesi la cosa è diventata molto più evidente, quindi ho deciso di rivolgermi ad un dermatologo specializzato della mia città. Mi ha classificato come Norwood 2 e mi ha dato come terapia due prodotti per curare la situazione di eritemi che ho sulle tempie (proprio dove perdo i capelli, lui dice che si tratta di una condizione simile alla psoriasi, avendo in famiglia una persona affetta da tale patologia)e altri 2 prodotti per la ricrescita dei capelli e parliano di Carexidil 5% e serenoil HT. La cura l'ho avuta una settimana fa, ma non l'ho ancora iniziata. Perchè quale motivo vi chiederete... In questi giorni ho conosciuto questo forum e leggendo varie opinioni (Proxy, Gigli, e altri utenti che raccontano la propria opinione ed esperienza) il minoxidil per la sola stempiatura è totalmente inutile, anzi peggiora la situazione (detto solo da alcuni, non da tutti). Questo mi ha messo una grandissima paura di iniziare, tanto che quasi voglio evitare la terapia anticaduta e procedere solo per quella della simil psoriasi. Tengo a precisare che i capelli su vertex e parte centrale/superiore dells testa sono molto molto folti. Il problema riguarda solo le tempie che presentano oltre ad una certa scopertura anche dei capelli miniaturizzati, quasi morenti. Per favore aiutatemi perchè secondo me ascoltare il parere di una sola persona non è il massimo, anche se questa è specializzata. 1-POSSO APPLICARE IL CAREXIDIL SULLE TEMPIE?
2- POSSO SPERARE IN UN RAFFORZAMENTO DEI CAPELLI CHE GIÀ HO SENZA PERDERNE ALTRI? (Non pretendo alcuna ricrescita, sarei contento di rimanere così.
Grazie a tutti per l'attenzione
Buona serata
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao e benvenuto, ma chi ti ha visitato che diagnosi ha emesso? aga? perchè dalla descrizione nw2 con il resto perfetto e solo tempie con un problemino sembrerebbe stempiatura fisiologica, .
Sicuramente il minoxidil si può mettere solo sulle tempie, ma valuta bene perchè dopo non puoi più smetterlo almeno bruscamente per un bel pò di tempo.
Posta qualche foto cosi possiamo capire meglio la situazione.
Però ho visto che ti ha messo anche serenoa un anti dht, quindi forse anche se lievissima , un po di aga l'ha riscontrata.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Vecchiovolpone

Alexisrage

Utente
9 Aprile 2020
29
6
15
Taranto
Ciao e benvenuto, ma chi ti ha visitato che diagnosi ha emesso? aga? perchè dalla descrizione nw2 con il resto perfetto e solo tempie con un problemino sembrerebbe stempiatura fisiologica, .
Sicuramente il minoxidil si può mettere solo sulle tempie, ma valuta bene perchè dopo non puoi più smetterlo almeno bruscamente per un bel pò di tempo.
Posta qualche foto cosi possiamo capire meglio la situazione.
Però ho visto che ti ha messo anche serenoa un anti dht, quindi forse anche se lievissima , un po di aga l'ha riscontrata.
Ciao, grazie della risposta. Sì, ha riscontratl aga (anche perchè tutti i membri della mia famiglia non hanno capelli, tolti tre cugini parte paterna che a 31, 28 e 22 anni non hanno perso un capello e due zii gemelli da parte materna che a 50 anni hanno solo una esagerata stempiatura ma con tutti i capelli su vertex e parte centrale)però non sembrava essere convinto al 110% o forse è stat solo una mia impressione. Mio fratello che ha 29 ha aga ma con pattern totalmente diverso (quello che riguarda il diradamento sulla parte superiore della testa) e mio padre che ha 53 anni non ha più capelli ma credo li abbia iniziati a perdere dopo i 30 anni. Ho pensato anche io alla stempiatura fisiologica ma davvero non so cosa pensare. Ho paura sia di non usare la terapia e vedere peggiorare il tutto, sia di fare la terapia e peggiorare comunque il tutto. Porto i capelli completamente ribaltati all'indietro (tipo brad pitt in Fury per intenderci) e sinceramente non è una cosa esagerata. Forse non sono neanche totalmente norwood 2 ma 1,5 per così dire... mi piacerebbe avere un'opinione da più persone possibili. Le foto magari appena le riesco a fare le carico. Un'altra cosa alla quale ho pensato è che i capelli sulle tempi li ho persi per i pesanti eritemi che si sono presentati e che ho da molti anni. Mi piacerebbe a tal punto ricevere un'opinione del Dr. Gigli
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
La serenoa potresti cmq cominciare ad assumerla dato che dà mantenimento che, vista la tua situazione che sembrerebbe molto buona, è quello più importante.
Per il minoxidil magari aspetta di fare una visita più seria per fugare ogni dubbio.
Da un lato ci sono la giovane età e la situazione familiare che non depongono molto a tuo favore, per quello che la serenoa è gia un'ottima cura.
L'integratore che ti ha consigliato è molto buono, però siamo sui 25 euro mensili di spesa, se prendi la serenoa vitaminity il formato da 180 softgel che ti dura 6 mesi perchè anche di questo ne basta 1 al giorno, spendi 10,50 euro mensili e stessa qualità ed efficacia, sempre 320mg di serenoa titolata al 95%
 

Vayne

Utente
19 Marzo 2020
505
137
265
Milano
La serenoa potresti cmq cominciare ad assumerla dato che dà mantenimento che, vista la tua situazione che sembrerebbe molto buona, è quello più importante.
Per il minoxidil magari aspetta di fare una visita più seria per fugare ogni dubbio.
Da un lato ci sono la giovane età e la situazione familiare che non depongono molto a tuo favore, per quello che la serenoa è gia un'ottima cura.
L'integratore che ti ha consigliato è molto buono, però siamo sui 25 euro mensili di spesa, se prendi la serenoa vitaminity il formato da 180 softgel che ti dura 6 mesi perchè anche di questo ne basta 1 al giorno, spendi 10,50 euro mensili e stessa qualità ed efficacia, sempre 320mg di serenoa titolata al 95%

Anche io sono in una situazione simile e infatti sto prendendo dht blocker per mantenimento(probabilmente finita la scatola da 120 comprerò serenoa più mela). Tuttavia quando uno sa che deve iniziare finasteride? Deve fare ogni 6 mesi la visita dal derma per verificare tramite dermoscopia?
 
  • Mi Piace
Reazioni: Alexisrage

Alexisrage

Utente
9 Aprile 2020
29
6
15
Taranto
Sì ho pensato anche io di assumere la serenoa, anche se sono molto molto scettico. Di fatto avevo chiesto al dermatologo la finasteride perchè so della sua efficacia indiscussa (ovviamente per la situazione che per adesso è buone me l'ha negata dopo un millesimo di secondo, dicendomi che è totalmente inutil nel mio caso). Anche se la mia era un'idea preventiva, proprio per non far avanzare l'aga. Altre visite da altri dermatologi dubito che ne farò, perchè comunque mi ritroverei nella stessa situazione di ora dato che ognuno dice la sua. Il mio derma era abbastanza convinto della riuscita. Mi ha anche detto "non preccuparti, non noterai nulla per i primi due mesi ma poi vedrai i miglioramenti". Cioè sembrava davvero convinto dell'uso di Carexidil nel mio caso. Ti ringrazio per il consiglio sulla serenoa. Anche io stavo cercando alternative perchè i 4 prodotti che uso mi portano via 70/80 euro al mese
 

Alexisrage

Utente
9 Aprile 2020
29
6
15
Taranto
Volevo aggiungere un'altra mia paura. Da quanto ho capito per i primi due mesi circa il minox può dare caduta indotta. La mia paura grande è che dopo una grande perdita di capelli sulle tempie dovuta al minox, questi non ricrescano più. Sono davvero terrorizzato all'idea di peggiorare la mia situazione, dato che mi trovo "sulla linea del fuorigioco". Un passo e sono oltre
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Si, piu che altro se si inizia in periodo di effluvio, cmq se succede è paradossalmente un buon segno.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,008
7,230
2,015
Riassumi rispondendo a tutte le domande che trovi qui e posta foto altrimenti è difficilissimo avere un idea della tua situazione
 

Alexisrage

Utente
9 Aprile 2020
29
6
15
Taranto
Aggiornamento a 20 giorni dall'inizio della cura
La caduta indotta credo sia iniziata.
Peima durante gli shampoo i capelli che perdevo erano veramente pochi, stranamente. Arrivavano forse a 20, più 5 o 6 durante l'asciugatura. Ora si va verso i 150 circa nel totale. Inoltre le zone in cui applico minox (solo tempie) appaiono più diradate e meno dense. A questo punto non mi resta che sperare che sia apputo caduta indotta e non una calvizie aggressiva che in 2 mesi mi ha completamente distrutto le tempie. Prossimo aggiornamento tra 20 giorni
Vertex e frontale ancora perfetti, nessuna novità
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,008
7,230
2,015
Non avendo postato foto,non avendo risposto alle domande,non abbiamo un riscontro sulla tua reale situazione.(pre-attuale)
Quindi questi aggiornamenti lasciano un po' il tempo che trovano.
 

Alexisrage

Utente
9 Aprile 2020
29
6
15
Taranto
Scrivo i miei aggiornamenti per poter riportare la funzionalità del minoxidil SU DI ME, che magari può servire ad altri tra diversi anni che leggeranno questo post. Non devo assecondare nessuno. Le foto personali davanti a milioni di viewers non le metto, mi dispiace.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,008
7,230
2,015
Si ma senza riscontro,puoi dire quello che vuoi,sai quanti disperati ho visto qui,che al momento di mostrare effettivamente la situazione erano dei rasta??
Io non metto in dubbio, però sono aggiornamenti inutili senza un riscontro, tutto qui
Poi mica devi mettere la tua faccia, semplicemente i tuoi capelli.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Vayne

Alexisrage

Utente
9 Aprile 2020
29
6
15
Taranto
Aggiornamento GIORNO 42 DI CURA.
Eccomi ragazzi, scusate il ritardo ?. Allora da 42 giorni come scritto sopra assumo la terapia con serenoa ad alta titolazione tutti i giorni e minoxidil 5% due applicazioni giornaliere da 1 ml ciascuna. Ovviamente risultati OSSERVABILI non ce ne sono stati essendo ancora presto, ma FORSE ho notato un miglioramento in una zona specifica della tempia sinistra, che era qurlla messa.peggio. Se così sarà, potrò sicuramente dirvi di più nel prossimo aggiornamento

Voglio raccontare una cosa che ho fatto durante questa quarantena, ovvero radermi a zero. Per chi è nella mia situazione (nw2 con il resto dello scalpo molto folto) un taglio corto credo sia la cosa migliore. Tuttavia vi dico che un taglio RASATISSIMO (2/3 mm) non si addice alla nostra chioma poichè sono messi in risalto i difetti sulle tempie. Nel passaggio dai 2 millimetri al centimetr di lunghezza ho notato un gran bel miglioramento in quanto ovviamente alcuni capelli dell'attaccatura si sono adagiati sulle tempie e quindi hanno un effetto coprente maggiore. Comodità davvero TOP. Lavaggi, asciugatura e applicazioni minoxidil riventati molto facili. Quando avevo i capelli a 4/5 cm era davvero una rottura non indifferente. Quindi vi consiglio di accorciare i capelli in sostanza. Io credo che andrò avanti a farli crescere fino al centimetro e mezzo, dopodichè se non mi vedrò bene ritornerò ai 9 millimetri, che mi stanno davvero tanto tanto bene.


AGA a parte vi segnalo che ho risolto i pesanti problemi di sebo in eccesso che mi attanagliavano il viso con un semplicissimo sapone allo zolfo acquistat in farmacia. Lo utilizzo circa 4/5 volte a settiman e non ho MAI avuto più disagi dal primo utilizzo. Vi assicuro che negli ultimi 5 anni avevo utilizzato di tutto.
Problema di dermatite/psoriasi al cuoio capellito risolto in parte con lo shampoo psorisdin, indicato dal mio dermatologo. Anche se dopo il lavaggio si ripresentato le croste, ma per lo meno mi annulla il prurito e l'infiammazione... in attesa magari di uno shampoo definitivo.

Vi riscriverò tra 20 giorni, se non ritarderò anche la prossima volta ???. Alla prossima!
 
  • Mi Piace
Reazioni: Vayne