minoxidil & tretinoina

john

Utente
29 Agosto 2007
45
0
15
ciao a tutti i naviganti, qualcuno ha avuto esperienze negative col minox+ tretinoina?
..spiego...: da un paio di settimane son passato al Remox composta appunto dai due elementi citati + 1 applicazione del remox 4 lotion la mattina, venivo dal minox 5% galenico, ho badato a non esporre il capo al sole, ma ho avuto una discreta infiammazione al vertex, ho smesso da qualche sera e il disturbo sembra atenuarsi: che sia stata proprio la tretinoina il killer? il mio doc mi dice che la si usa per certe malattie della pelle ma sulla cute +o- sana è molto dannosa, che ne pensate?
grazie e ciao a tutti[;)]
 

john

Utente
29 Agosto 2007
45
0
15
ciao a tutti i naviganti, qualcuno ha avuto esperienze negative col minox+ tretinoina?
..spiego...: da un paio di settimane son passato al Remox composta appunto dai due elementi citati + 1 applicazione del remox 4 lotion la mattina, venivo dal minox 5% galenico, ho badato a non esporre il capo al sole, ma ho avuto una discreta infiammazione al vertex, ho smesso da qualche sera e il disturbo sembra atenuarsi: che sia stata proprio la tretinoina il killer? il mio doc mi dice che la si usa per certe malattie della pelle ma sulla cute +o- sana è molto dannosa, che ne pensate?
grazie e ciao a tutti[;)]
 

john

Utente
29 Agosto 2007
45
0
15
ciao a tutti i naviganti, qualcuno ha avuto esperienze negative col minox+ tretinoina?
..spiego...: da un paio di settimane son passato al Remox composta appunto dai due elementi citati + 1 applicazione del remox 4 lotion la mattina, venivo dal minox 5% galenico, ho badato a non esporre il capo al sole, ma ho avuto una discreta infiammazione al vertex, ho smesso da qualche sera e il disturbo sembra atenuarsi: che sia stata proprio la tretinoina il killer? il mio doc mi dice che la si usa per certe malattie della pelle ma sulla cute +o- sana è molto dannosa, che ne pensate?
grazie e ciao a tutti[;)]
 

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Io la uso dal 2002 senza problemi e con ottimi risultati (retin A crema 0.025) insieme al regaine 5%. Può fare la differenza nella zona frontale/tempie ed aumentare notevolmente l'efficacia del minoxidil. Però può dare un pò di irritazione. Anzi, all'inizio è normale che dia un pò di irritazione xché il suo meccanismo di azione prevde proprio un peeling, una esfoliazione della superficie dell'epidermide che solo così si può ottenere. Col tempo però la pelle si abitua al preparato e non c'è più problema. Se l'irritazione persiste si può passare alle concentrazioni inferiori. In ogni caso ti cosiglio di massaggiare il preparato con cura, anche se delicatamente.
Va usata soltanto la sera.
 

john

Utente
29 Agosto 2007
45
0
15
grazie per i consigli;
dopo 5 sere senza nessuna applicazione di minox ma solo revivogen e tricomin spray l'infiammazione sembra scomparsa, ho riapplicato ora il minox 5% ind. e tutto ok; pensavo di integrare con con remox1( con tret), piano piano.
by[:D]
 

steffy

Utente
17 Agosto 2007
359
0
265
la tretinoina irrita ma soprattutto è un forte esfoliante quindi è facile che dia vera e propria desquamazione....per evitare gli effetti collaterali della tretinoina è importante la progressività, far abituare la pelle
per chi vuole usare un galenico (moonoxidil+tretinoina) la cosa migliore è iniziare con un dosaggio basso 0,01% per poi passare alla successiva boccetta (quindi dopo un mese e meezzo) allo 0,02% per poi stabilizzarsi allo 0,025% che è il dosaggio stondard
chi usa Remox dovrebbe iniziare ad usarla quantomeno a giorni alterni (alternandolo ad un minoxidil normale) per poi dopo un mese, quando la pelle si abitua, usarlo quotidianamente
 

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
io ho utilizzato a giorni alterni per un paio di mesi, poi ogni giorno.
al mattino, confermo nessun problema.
certo che la tretinoina ad alcuni puo' irritare...