Minoxidil + tretinoina per Dott. Gigli

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
Dallo studio sembrerebbe far "funzionare" il minox negli individui in cui non funziona. Vediamo se qualcuno ci illumina
 

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
migliora la penetrazione
salityi

Nell'articolo però viene detto questo: "Finora si era pensato che il miglioramento in efficacia del minoxidil in abbinamento alla tretinoina fosse dovuto alla maggiore penetrazione prodotta dal retinoide rendendo più permeabile la cute, ma i ricercatori fanno notare che i retinoidi hanno invece un effetto di ispessimento della cute. E’ invece stato riscontrato un aumento dell’espressione dell’enzima sulfotransferasi per effetto della tretinoina."
 

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
C'è qualcos'altro che è in grado di aumentare l’espressione dell’enzima sulfotransferasi che non crei irritazione?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,879
7,188
2,015
Tutto dipende dalle % e dalla composizione della lozione secondo me
Tipo un 0,025%di acido retinoico,magari associato all'idrocortisone a bassa dosaggio,non credo porti problemi.
Personalmente ho usato per anni l'associazione in lozione(senza problemi di irritazione),ma attenzione,qui si valuta l'efficacia su persone che hanno problemi con il classico minoxidil,per gli altri non la vedo molto utile(nella mia esperienza personale,non mi ha portato nulla di che)
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
295
615
Se può essere utile riporto la mia esperienza, anche se leggermente differente. Ho usato aisoskin orale (isotretinoina) da giugno a dicembre 2015 per un problema di lichen. Da ottobre 2015, visto il miglioramento delle condizioni cutanee, il dott. Gigli mi prescrisse una lozione con minox 2 e anti dht (prendevo già fina). Dopo una forte caduta indotta durata un mesetto, la stessa si è ridotta a livelli che non ricordavo, circa 40-50 al giorno, e si è innescata una ricrescita importante ben visibile in zona tempie. Ho smesso aisoskin a fine dicembre e dopo circa un mesetto la caduta ha ricominciato ad aumentare. Nei mesi i progressi sono svaniti e ho avuto un lento peggioramento che continua tutt’ora, nonostante un upgrade al 5 con il minox e inserimento di altri anti dht. C’è da dire che ho aga dal 2012 connotata da abbondante e continua caduta. A me sembra che quel periodo di sovrapposizione di aisoskin e minox facesse funzionare molto molto bene quest’ultimo. Tempo fa avevo letto qui una discussione di persone che riportavano più o meno lo stesso con l’utilizzo di questo farmaco.
Opinioni a riguardo?
 
Ultima modifica: