Minoxidil Topico vs Minoxidil Orale

manuchao1

Utente
16 Gennaio 2019
197
56
165
Buongiorno,

volevo avere qualche parere dai più esperti, ancora meglio se risponde il doc.

Sono circa 25 anni che mi curo con Minoxidil 5% sul frontale (1-2ml a sera) mai interrotto e finasteride (che ho interrotto da circa due anni).
Premetto che sono a favore delle cure per poter mantenere la chioma quindi non ho fatto caso a tante cose.

Però la mia domanda è la seguente, non tanto sulla fina che non mi ha mai creato grossissimi problemi, ma per il minoxidil al quale non ho mai dato peso dal punto di vista dell'assorbimento sistemico e dei possibili effetti collaterali.

Mi trovo a ragionare sulla mia tachicardia quotidiana, come dice il cardiologo strutturale ed ultimamente su extrasistole più marcate ed una sorta di ansia che deriva dal respiro ecc...ed ho pensato a questo punto al minoxidil.
Di solito uso prima la lozione con l'idrocortisone e poi applico il minoxidil quindi sicuramente c'è un maggior assorbimento (la sera prima di andare a dormire una volta al giorno), ma di quanto?

Ragionando.... Minoxidil 5% (1-2ml la sera) = 50-100mg di principio attivo, considerando un assorbimento sistemico del 1-3% si attesta intorno ad 1mg - 3mg che sembra essere la stessa dose per la cura orale? Sbaglio nel ragionamento?

Quindi in altre parole utilizzando un topico al 5% ho gli stessi effetti sistemici di una dose orale di 1-3mg di minoxidil orale e posso avere gli stessi effetti collaterali? Dove sto sbagliando? :)

In base a questo, posso aver vissuto in questi anni con tachicardia, palpitazioni dovute al riflesso della vasodilatazione provocata dal minoxidil?
La mia è una domanda, non voglio incriminare il principio attivo in se....

Fermo restando che è un farmaco utilizzato in tricologia da moltissimi anni e credo ritenuto sicuro

Cosa ne pensate del ragionamento fatto?
Che statistiche ci sono in merito?

Ultima modifica: