minoxidil su capelli umidi

james

Utente
29 Agosto 2003
184
0
165
Ci sono controindicazioni ad usare il minox solfato al 2% subito dopo lo shampoo sui capelli bagnati/umidi e poi asciugare col phon? Questo perchè mi pare che me li impiastricci meno rispetto a quando sono asciutti...
 

james

Utente
29 Agosto 2003
184
0
165
Ci sono controindicazioni ad usare il minox solfato al 2% subito dopo lo shampoo sui capelli bagnati/umidi e poi asciugare col phon? Questo perchè mi pare che me li impiastricci meno rispetto a quando sono asciutti...
 

james

Utente
29 Agosto 2003
184
0
165
Ci sono controindicazioni ad usare il minox solfato al 2% subito dopo lo shampoo sui capelli bagnati/umidi e poi asciugare col phon? Questo perchè mi pare che me li impiastricci meno rispetto a quando sono asciutti...
 

kkk

Utente
16 Maggio 2003
92
0
65
Sui capelli umidi impiastricia di meno per un semplice motivo... si ha un notevole aumento della penetrazione del farmaco. Questo apporta anche più benefici dato che il minox raggiunge meglio il bulbo ma ovviamente aumentano anche i possibili effetti collaterali descritti sul foglietto illustrativo compresa un possibile ma improbabile effetto sistemico( a mio parere trascurabile )... Io faccio come te perchè ho notato solo benefici ma tutto è soggettivo. La casa madre consiglia a cute asciutta secondo me anche per tutelarsi da questi citati effetti collaterali...
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Io evito volentieri! Coi capelli umidi c'è un assorbimento maggiore e visto l'uso di antiandrogeni nella mia lozione, preferisco evitare il rischio di effetti collaterali piuttosto importanti!!
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
a capelli umidi l'assorbimento può essere anche 10 volte maggiore(così pure quello sistemico!)
Il minox a cute umida penetra meglio ma irrita anche più facilmente...il minox si usa tra il 2 e il 5% a capelli asciutti,questa è la dose testata,se la lozione appiccica forse è perchè la si applica male ovvero sui capelli o perchè c'è troppo glicole ecc...io consiglio l'utilizzo del cotton fiocc facendo delle righe distanti un cm una dall'altra con il pettine..
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Cibelli, mi convinco sempre più che sei Campo!!

Bhè, se così fosse, essendo un tuo paziente ti ringrazio per il lavoro che stai facendo e ti invito a vedere il mio post che ve ne pare nel forum finasteride!! [;)]
 

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,941
92
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
Anche io sconsiglio l'applicazione a capelli umidi per quanto detto sopra.

La resa estetica della lozione sui capelli dipende proprio da come la lozione è formulata, il giusto equilibrio di glicole ecc..

A volte il galenico che la farmacista mi prepara, mi unge un po' i capelli e la cosa non mi piace molto, altre volte me li lascia proprio secchi.

l'ideale sarebbe, una volta trovata la formula corretta, segnalarlo al farmacista di modo che anche le successive preparazioni abbiano la stessa resa sui capelli.

il fatto è che io continuamente faccio fare modifiche e novità nel galenico, quindi ogni volta si parte da zero...
 

james

Utente
29 Agosto 2003
184
0
165
La mia lozione è solo minoxidil solfato 2% e alcool 80°. Comunque ho provato in questi giorni ma anche da umidi me li appiccica lo stesso,cambia poco...
 

james

Utente
29 Agosto 2003
184
0
165
Anche io la uso la sera e la mattina lavo via tutto, era solo per evere la possibilità di applicarla pure la mattina...
 

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
va bene anche sui capelli appena umidi ma non bagnati fradici,
l'importante che poi non si asciughi col phon altrimenti si rischia di ridurre gli effetti benefici