minoxidil strano odore & efficacia galenici

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
Dall'acqua sporca siamo passati al cane morto, allelujah [:D] E vorrà dire che l'avrà comprata dai cinesi, che ti devo dire [:)] (per i cinesi alla lettura:
chinesel.png
)

a me personalmente non è mai venuto in mente di annusare la lozione, stasera provo, sai mai che sballa...

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Neanche la mia lozione contiene lo spironolattone, eppure quasi sistematicamente dopo 1 mese assume quel cattivo odore. L'ultima lozione che ho acquistato conteneva solo minoxidil e non emette cattivi odori. Come forse ho già scritto, mi fornisco dalla solita farmacia che noi tutti conosciamo. Certamente non è normale che succeda ciò, però mi accontento di questo. Gli industriali sono troppo aggressivi per il mio cuoio capelluto, e cmq non hanno la flessibilità dei galenici.

Resto sempre a favore dei galenici, assolutamente. Tra l'altro pur avendo usato l'industriale per 4-5 mesi non ho notato nessuna differenza sostanziale con il galenico in termini di risultati. Secondo me spesso ci facciamo un pò suggestionare.

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
ritornando serio un attimo,

sul fatto che l'efficacia sia la stessa non penso ci possano essere grossi dubbi. L'unica differenza è che chi usa il galenico deve accertarsi che sia prodotto da una farmacia esperta e non da un piccolo chimico improvvisato, tutto qua...

Per la questione specifica del cattivo odore, ho fatto anche io questa esperienza mistica e ho annusato la lozione... Mi hanno colpito prima la puzza orrenda di plastica (la boccetta, presumo) e poi una meravigliosa fragranza di alcol etilico. Certo se uno non è alcolizzato come me il profumo dell'alcol può risultare sgradevole, ma se sono questi i cattivi odori che sentite voi direi che non c'è niente di strano...

La plastica puzza, è noto, e l'alcol... eh... l'alcol...

aleturbo

Utente
30 Giugno 2009
794
39
265
Sicilia
L'anno scorso il galenico che feci fare io, era imbottigliato in una bottiglia di vetro, non faceva puzza anzi l'odore era come quello industriale, ma l'efficacia faceva pena, infatti stavo peggiorando dopo due bottiglie grosse che avevo fatto preparare. Ripreso il regaine è cambiato tutto, ricrescita di vellus la dove il galenico me li aveva fatti sparire e caduta stabilizzata in maniera impressionante. Adesso sto provando il carexidil e devo dire che per adesso non è niente male, ho pure un vellus nella tempia che è arrivato a quasi 2 cm e gli altri che sembra vogliano allungare pure. Tutta roba mai vista col galenico, considerando almeno 4 mesi di cura dove già provenivo dal regaine con ottimi risultati.

Ovviamente parlo della mia disavventura col galenico, e onestamente non lo vorrei neanche dentro la bottiglia da 2 litri

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
I galenici funzionano basta cheb siano ben fati il resto sono le solite dicerie internettiane
saluti

aleturbo

Utente
30 Giugno 2009
794
39
265
Sicilia
Siamo sempre li, purtroppo è difficile trovare chi li prepara a regola d'arte, poi dalle mie parti molti non sanno neanche che cos'è il minoxidil, mi guardano in modo strano e mi ripetono minocosa?

lestat89

Utente
30 Luglio 2009
1,092
0
415
anke a me piace l'odore alcolico come le altre boccette, cmq io mi sn sempre trovato bene coi galenici non penso di cambiare . era solo st'odore acre ke era diverso , exterior a te fa lo stesso?

aleturbo

Utente
30 Giugno 2009
794
39
265
Sicilia
No con acqua sporca mi riferivo a quello di Lestat perchè forse si sarà rovinato, e a quelli che ho fatto preparare io un anno fa, se potessi risparmiare ben venga, ma dato che non sono capaci dalle mie parti e l'industriale non mi da nessun fastidio preferisco spendere di più ma avere almeno un minox efficace. Daltronde l'industriale è sempre sicuro, il galenico invece è un terno al lotto.

lestat89

Utente
30 Luglio 2009
1,092
0
415
ho ordinato da una farmacia molto famosa per buone preparazioni, molti del forum ordinano da li

aleturbo

Utente
30 Giugno 2009
794
39
265
Sicilia
Sarà anche famosa, ma onestamente dopo la mia disavventura continuo a preferire l'industriale ad occhi chiusi, sempre preparazioni artigianali sono

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Allora, il dottore ha dovuto ribadire per l'ennesima volta, forse inutilmente per alcuni, che i galenici sono esattamente uguali agli industriali come efficacia. Anzi, dirò di più (ma non scopro l'acqua calda): sono migliori. Il fatto di non dover utilizzare il glicole comporta zero irritazione per il cuoio capelluto. Inoltre solo con i galenici si possono fare cure adatte alla patologia e al paziente. La diversificazione con gli industriali non è possibile. E se ci pensate, i galenici costano anche meno!

Sul discorso del cattivo odore...Non c'entra la plastica, non c'entra l'alcool, chiaramente. Credo che per gli altri, così come per me, si parli di una variazione graduale dell'odore. Non è acre, caro lestat, magari...:) sa proprio di fogna, come hanno scritto poco sopra.
Sarev ha fatto una corretta osservazione chiedendo chi è così strano da mettersi ad annusare la lozione. A parte una forse malsana curiosità non ci sarebbe motivo. Parlo per me, ma la prima volta che lo feci fu solo in seguito al fatto che dopo la solita applicazione del minoxidil, sentivo un odore un pochino strano che proveniva proprio dai capelli, sebbene appena lavati. Passa un giorno, passa un altro...e scopro che la causa è la lozione.

Questo è quanto.

aleturbo

Utente
30 Giugno 2009
794
39
265
Sicilia
L'importante che ognuno di noi è contento di quello che si mette nella capocchia, tutto il resto non conta (a parte i capelli)[:D]

lestat89

Utente
30 Luglio 2009
1,092
0
415
ma infatti exterior non mi sn mica messo ad annusare la lozione , applicandolo con i polpastrelli si sentiva tantissimo [:D]nn sono mica strano

jet set

Utente
11 Gennaio 2010
299
0
265
Trovo normalissimo annusare la lozione una volta acquistata...nessuna malsana curiosità..Come si nota l'odore di uno shampoo,anche con qualsiasi lozione è del tutto normale..anche solo per sincerarsi di eventuali cattivi odori,che decanta Lestat e che hanno portato Exterior a scoprire solo dopo giorni che si trattava della sua lozione....se l'avesse annusata all'acquisto......parlando di galenico-industriale:é vero che i galenici sono personalizzabili,si'...ma è anche vero che l'efficacia degli industriali è clinicamente testata..inoltre NON tutti gli industriali hanno elevate quantità di glicole,quindi l'eventuale irritazione può cmq essere evitata a patto di scegliere un prodotto adeguato..Il discorso è che col galenico c'è il rischio di imbattersi in una soluzione scadente,instabile o cmq mal preparata e coi capelli personalmente non amo rischiare..magari a carte..Se però il galenico è preparato da una di quelle 2 o 3 farmacie top,il discorso cambia e il prodotto sarà indubbiamente valido..ma non tutti se lo fanno preparare da quelle esperte in campo..

lorenzo2009

Utente
11 Dicembre 2009
198
0
165
Quoto jet set. Poi ognuno ha i suoi gusti e soprattutto il suo cuoio capelluto, comunque per chi usa i minox con il glicole consiglio di fare una prova ad usare anche i SOD (folligen o tricomin) almeno 3 o 4 volte alla settimana. Io ne sto vedendo i benefici, il mio scalpo è ben poco irritato ora.

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Certo lestat, nessuno sta dicendo che sei strano. Il mio strano era tra virgolette, così come era preceduto da un forse la curiosità malsana a cui accennavo. Magari per qualcuno può sembrare strano che uno annusi la lozione. Io non lo faccio solitamente ma questo non vuol dire che non si debba fare! [:D]

Forse il discorso sullo strano è stato travisato, ma era solo per mettere in evidenza che non è necessario mettere il naso nel contenitore per accorgersene, ma si sente a distanza. Daltrone faccio anche io parte della setta degli annusatori [:D]

Per jet:
se mi faccio preparare una lozione con gli stessi principi attivi del kirkland, senza cambiare una virgola, ottengo o meno un prodotto valido quanto il kirkland, secondo te? Io credo proprio di sì. E' chiaro che il problema resta sempre lo stesso, cioè bisogna sempre affidarsi a farmacie che sanno fare queste cose. Il punto è sempre quello. Poi, sul discorso degli industriali senza glicole o con una scarsa percentuale sono totalmente d'accordo con te. Lo stesso foam viene visto di buon occhio anche dal dottor Gigli, essendo un prodotto molto interessante formulisticamente parlando. Resta però sempre il limite della flessibilità. L'industriale è quello, non si può cambiare.

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
ho cambiato il titolo della discussione perchè già varie volte diversi utenti mi hanno chiesto dove trovare discussioni in cui si parlasse delle differenze tra galenici e industriali. Spero che con questo titolo questa risulti più facilmente identificabile.

Poi un paio di precisazioni.

Gli studi clinici non dimostrano l'efficacia di un certo prodotto o dei prodotti industriali, ma di uno o più principi attivi, e di conseguenza i prodotti che usano quei principi attivi sono tutti efficaci uguali.

E in secondo luogo, in molti studi clinici per forza di cose bisogna usare delle preparazioni ad hoc, perchè gli studi clinici vengono fatti prima dell'avvio della produzione industriale, che quindi non possono essere disponibili perchè non esistono ancora. Senza contare che per derminare i dosaggi ottimi (ad esempio negli studi clinici di fase II) è necessario provare diverse percentuali all'interno di un range, e anche lì c'è bisogno di usare prodotti preparati on the fly per così dire.

Detto questo, ognuno può continuare a mettere il naso, nella lozione, nello shampo, nella minestra o dove più gli aggrada, ci mancherebbe altro...
98318763.png