Minoxidil, sides e anti-sides

Jeremy75

Utente
2 Aprile 2019
77
13
65
Sicily
Buonasera a tutti,
ho 46 anni e ancora una buona capigliatura alla quale tengo molto ma che, negli ultimi due anni, ha iniziato a subire un diradamento leggermente più accentuato che ha creato un po' più di spazi nella parte frontale.

Come già anticipato in qualche altra discussione, da quasi un anno, ho ripreso il Minoxidil (Aloxidil 20mg/ml) e integrazione di Apple Extract Hair Complex, alternato alla versione Plus, ambedue di Vitaminity.
Oltre a questi assumo integratore di vitamina D3+K2 (in quanto rilevata carenza di Vit. D) e un integratore di Biotina (+Vit.E+Zinco+Selenio), oltre a 2g di Omega-3.

Avevo dei dubbi in merito al Minoxidil, perché ricordavo che mi creasse dei sides, ma l'ho assunto serenamente, così da valutare se l'effetto si ripresentava o meno.
Per un tempo ho anche sospeso l'Apple Extract Plus, magari per capire se l'estratto di ortica mi creasse ulteriori sides, ma nulla è cambiato. I sides sono rimasti praticamente invariati. Quindi ho avuto la conferma che la causa è il Minoxidil.

Ci tengo a precisare che non si tratta di impressioni, ma i sintomi sono evidenti. Infatti, fino allo scorso anno che non usavo l'Aloxidil, ero sempre affamato di sesso e davo il tormento alla mia consorte, cercando di creare sempre l'occasione per fare sesso.
Oltretutto, quando passava una bella donna formosa e provocante, mi sentivo il cuore in gola e pensavo a molte cose "sporche", e tendevo sempre ad andare in tiro alla minima sollecitazione fisica e/o mentale.

So che in molti affermano che questo farmaco non crei di questi "fastidi", anche se ricordo pure che, fino ad un paio di anni fa, era pure scritto nel bugiardino che poteva creare problemi sessuali.

Ma la mia fame sessuale è stata praticamente annullata, e per andare "in tiro" perdo un po' di tempo in più e l'erezione non è proprio al 100%. Quest'ultimo fattore è sicuramente dovuto, non ad un problema di disfunzione erettile, ma proprio perché mi manca la "fame", lo stare sempre agitato sessualmente. Insomma, non ho più particolari stimoli se non dopo 7/10 giorni dall'ultimo rapporto. Quando prima avevo continua voglia e necessità di avere rapporti, e se non potevo, provvedevo in modo autonomo.

Sinceramente, adesso inizio a sentire la necessità di ritornare a farmi battere forte il cuore appena sento l'odore del sesso, perché mi sento piuttosto spento.

Detto questo, pensate che degli Anti-Sides di Vitaminity potrebbero darmi una mano?

Quale altra soluzione mi potreste consigliare?

Vi ringrazio anticipatamente.

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,420
754
415
Sides sessuali dal minox al 2%? Sarebbe più unico che raro, ma supponiamo per un attimo che sei serio, l'unica che mi viene da pensare é un possibile calo di pressione. L'hai misurata?

Jeremy75

Utente
2 Aprile 2019
77
13
65
Sicily
l'unica che mi viene da pensare é un possibile calo di pressione. L'hai misurata?
Di norma la tengo su 70 di minima e 110 di massima.
Non ho problemi di salute di nessun tipo e sono una persona abbastanza serena e gioviale.
Magari ho un po' calcato la mano nella spiegazione del primo post, ma ti assicuro che non è una situazione piacevole.
Sinceramente non trovo altre spiegazioni plausibili, se non una particolare sensibilità al Minoxidil. Sono comunque qui per cercare di capire di cosa si potrebbe trattare e se ci potesse essere realmente una correlazione.
Mi pare che comunque in passato qualcuno ha dichiarato di avvertire sides con l'uso del Minoxidil su questo forum.

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,420
754
415
Gurada, che il minox possa avere una qualche attività andtiandrogena non lo escludo affatto, anche perchè avevo gia postato diversi studi che suggeriscono questo:

Generalmente ho sempre un atteggiamento "possibilista" qui dentro, mi faceva strano che manifestassi effetti cosi evidenti con una percentuale bassa come il 2%.

• Mi Piace
Reazioni: Jeremy75

Jeremy75

Utente
2 Aprile 2019
77
13
65
Sicily
Gurada, che il minox possa avere una qualche attività andtiandrogena non lo escludo affatto, anche perchè avevo gia postato diversi studi che suggeriscono questo:

Generalmente ho sempre un atteggiamento "possibilista" qui dentro, mi faceva strano che manifestassi effetti cosi evidenti con una percentuale bassa come il 2%.

Onestamente ho cercato di attribuire a Serena, Ortica o altro l'effetto sgradevole, ma l'ho "isolato", quindi usato per lungo periodo SOLO Minoxidil, e nulla è cambiato. E ti dirò di più, ne ho utilizzato circa 1ml solo una volta a sera prima di andare a dormire, ma in modo assolutamente costante.
Quindi ho la certezza quasi matematica che il problema fosse proprio legato a questo farmaco. Il "quasi" esclude solamente qualche problema fisico che non ho.

Ho aspettato molto tempo (1 anno) prima di scrivere questo post, e l'ho fatto adesso con cognizione di causa e a ribadire ulteriormente quanto affermato da altri in precedenza, anche nel post che tu hai riportato, dove altri denunciano lo stesso problema.

A questo punto presumo che anche le basse concentrazioni, accumulate nel tempo, portano a queste conseguenze.
Infatti, nel primo mese e mezzo, tutto sembrava andare bene. Ma già dal secondo mese in poi, qualcosa non ha iniziato a quadrare, fino alla situazione attuale dove il problema è evidente, almeno per quello che mi riguarda.

Adesso, sinceramente, non so che fare.
Se smetto di usare il Minoxidil temo in un effluvium consistente, vanificando un anno di cura.

Potrei, penso ignorantemente, cercare di riprendere la palestra, magari stimola nuovamente il testosterone e potrei recuperare una questo senso.

Alternativa, un Anti-Sides. Ma non so se ha effetti concreti contro il Minox.

Ho scritto qui per cercare qualche consiglio e parere.

Vi ringrazio.

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,420
754
415
la presunta azione antiandrogena del minox riguarderebbe la diminuzione dell'espressione della 5ar sui tessuti e al contempo l'interferenza con i coattivatori del recettore AR, a detta degli studi postati.
Ne consegue che qualche integratore che aumenti il testo potrebbe aiutare (avena sativa, mucuna pruriens, fieno greco..), ma il condizionale è d'obbligo.

Se davvero la causa fosse il minox, potresti provare a cambiare formulazione della lozione, formulando con attivi ed eccipienti che garantiscano solubilità ma con un po meno "spinta" (penetrazione).

• Mi Piace
Reazioni: Jeremy75

Jeremy75

Utente
2 Aprile 2019
77
13
65
Sicily
@flux ti ringrazio davvero per i consigli.
Per integratori pro-testo intenderesti anche il Anti-Sides di Vitaminity o altro (potresti indicarli, gentilmente)?

In merito alla formulazione, io uso il già pronto Aloxidil, quale alternativa se cosa dovrebbe contenere nello specifico?
Grazie ancora.

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,420
754
415
Quelli che ti ho indicato sono integratori che trovi singolarmente, io sono sempre per partire con un attivo per volta e vedere se trovi benefici piuttosto che partire col mix di attivi che hanno anche molte altre proprietà e possono interferire su altri aspetti (rendendo difficile giudicare poi cosa abbia aiutato o cosa abbia dato fastidio) ma questo è semplicemente il mio approccio e la mia opinione.

Aloxidil è una classico idrolacolica con 25% acqua e 20% glicole propilenico, ho linkato di la una formulazione in trichosol, potresti sentire la tua farmacia di riferimento se te la fanno e ti garantiscono la stabilità:

Jeremy75

Utente
2 Aprile 2019
77
13
65
Sicily
Per diversi motivi sono stato incasinato, ma nel frattempo ho voluto capire come si sarebbe evoluta la situazione.

Dal mio ultimo post, sono passati 26 giorni e dal 16 aprile ho sospeso il Minoxidil. Ebbene, da una settimana circa qualcosa è ritornata, ovvero la libido si è rifatta viva. E da un paio di giorni è più presente. Quasi alla normalità. Quasi.

Sempre da qualche giorno (sinceramente mi sarei aspettato questo effetto molto prima) i capelli sono più deboli e cadono di più.

Faccio presente che solo da qualche giorno riesco ad avere erezioni spontanee, sia notturne che diurne. Mentre prima, molto molto raramente (una ogni 10/15gg); e l'erezione non si poteva proprio definire tale. Questo mi fa capire che, al di là di possibili mie convinzioni, il Minoxidil ha su di me effetti negativi.

@flux ti chiedo di scusarmi se sto rispondendo adesso. In merito alla formulazione da te postata, mi viene un dubbio. Capisco che dovrebbe essere meno assorbita dalla cute, ma noto un Minoxidil al 5% e la Finasteride. La cosa mi preoccupa un po'. ?