Minoxidil si o no??? Consiglio

jim75

Utente
11 Gennaio 2010
11
0
5
Ciao a tutti,
chiedo un consiglio, ( lo avevo già fatto, ma aggiorno con nuove foto)
Riassumendo, 35 anni, già visitato, e diagnosticato frontoparietale, visto il mio scetticismo consigliato di fare test Hairdx il quale avrebbe dato esito positivo , dermatologo consigliato Minoxidil al 2%.
Ora, vorrei un'altro parere. Se potrebbe servire a qualcosa o a nulla.
Dalle foto si nota la parte sx del frontale che non è proprio messa benissimo, mancano proprio. Il vertex leggermente diradato ma non so se anche a causa dell'età.
Vi ringrazio

http://img205.imageshack.us/gal.php?g=alim4976.jpg

jim75

Utente
11 Gennaio 2010
11
0
5
Ciao a tutti,
Riassumendo, 35 anni, già visitato, e diagnosticato frontoparietale, visto il mio scetticismo consigliato di fare test Hairdx il quale avrebbe dato esito positivo , dermatologo consigliato Minoxidil al 2%.
Dalle foto si nota la parte sx del frontale che non è proprio messa benissimo, mancano proprio. Il vertex leggermente diradato ma non so se anche a causa dell'età.
Vi ringrazio

jim75

Utente
11 Gennaio 2010
11
0
5
Ciao a tutti,
Vi ringrazio

jim75

Utente
11 Gennaio 2010
11
0
5
Lei dottore dice che sia AGA? Anche se ormai non sia proprio un ragazzino? nessuna familiarità. Lo stesso dermatologo avrebbe consigliato di provare il Minox solo a seguito dell'esame Hairdx. Nelle visite avrebbe sempre sostenute frontoparietale con leggero diradamento del vertex
Il mio timore è quello di ottenere degli svantagig dall'uso, quali caduta indotta e nesusn tipo di beneficio.
Il dubbio credo sia lecito visto i fattori età/esame dermoscopico/familiarità

jim75

Utente
11 Gennaio 2010
11
0
5
Vi metto anche il link mio precedente
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=45626

Capite che i dubbi mi vengano... poi nn so se dipende dalle foto, inquadratura flash etc...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Può darsi dipenda dall'inquadratura...
In ogni caso nelle prime foto che avevi postato tenevi anche la mano sulla parte centrale della testa e quindi non si vedevano che le stempiature.
In queste foto mi sembra che ci sia un diradamento anche al centro della testa che prosegue sul vertex, per questo dico che secondo me può essere o un'aga iniziale, o un effluvio (ma in effluvio perderesti molti capelli).

jim75

Utente
11 Gennaio 2010
11
0
5
Ho capito....accidenti........ vedo di inserire anche qualche altra foto
Grazie mille intanto

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
lestat, doppio taglio nel senso che se hai una frontoparietale, è inutile, come la forchetta nel brodo. rischi solo di provocarti mega effluvi (che poi ovviamente rientrano con il tempo), per curare qualcosa che non esiste.

diverso è il discorso aga: se ce l'hai il minox è utile, in quanto prolunga e mantiene vivo l'anagen.

I miglioramenti li vedo su di me e sono molto contento, anche se devo ammettere che mi fa un po' paura, se pensi che ancora dopo 15 anni non si sa quale sia con certezza il suo meccanismo d'azione!! e non si sa bene se alla sospensione torni esattamente come se non ti fossi mai curato, o peggio.

ecco perchè a doppio taglio. come dice Marliani, il minoxidil non è acqua fresca, è una sciabola che bisogna saper maneggiare

c'è anche da dire, che ad oggi, non hai molte soluzioni: finasteride o altri dht per via sistemica (serenoa, bohemeria, acido gamma linoleico), minoxidil che mima il fattore di crescita, idrocortisone che ottimizza il catagen, permettendo un anagen migliore.