Proxy ti ringrazio molto per l'interessamento, veramente grazie mille.
Comunque vi spiego brevemente quello che mi è successo nel giro di un anno, un disastro:
Tutto comincia ad aprile 2014 (ero in cura col minox da ottobre 2013, iniziai a 20 anni), punto primo, i capelli li avevo ancora TUTTI, mi stavo inziando a stempiare solamente ma era un cosa lievissima, ma comunque il dermatologo mi prescrisse il minoximen 5%. Comunque sia, ad aprile 2014 vengo colpito da un effluvio bello potente, insieme ad un infezione cutanea che ho tutt'ora, quindi sebo ecc...in questo periodo di effluvio che durò fino a luglio (3 mesi esatti) continuai ad applicare il minox sempre due volte al di. da luglio a settembre, poi, i capelli erano già ricresciuti in buona parte ma la caduta anomala continuava ed il sebo non scompariva, tanto che decisi di andare a roma all'istituo ortodermico per una visita (non con il dott. Campo), dove mi dissero di mollare immediatamente il minox (che non faceva altro che stimolare il continuo ricambio) e mi prescrissero una lozione galenica a base di idrocortisone, 17 alfa estradiolo, progesterone e qualche altra cosa, tipo aloe vera...da applicare 2ml a giorni alterni. più qualche integratore da prendere. ora, ci tengo a precisare che fino al momento della visita i capelli li avevo ancora(non come prima di quell'episodio di aprile 2014, ma comunque li avevo ripresi QUASI tutti, anche se la caduta anomala di telogeni continuava).
Bene, faccio quanto detto, lascio il minox a ottobre 2014 e inzio con la lozione galenica: tempo due mesi ed ecco il disastro, a fine anno i capelli continuavano a cadere, il sebo stava ancora là (anche con triatop una volta a settimana) ma la cosa peggiore è che mi diradai TANTISSIMO, praticamente ero arrivato a marzo 2015 dove in testa ci era rimasto poco o nulla. ci tengo a precisare che il diradamento era identico su tutta la superficie della testa, era chiaro come il sole che c'era qualcosa che non andava e non era l'aga (zone miniaturizzate non ce ne sono neanche ora. solo le tempie in modo lieve).comunque arriva marzo e incazzato nero vado alla visita di controllo, dove mi prescissero un'altro galenico, simile ma stavolta con nigella sativa al 2%. faccio anche questo tentativo, a metà marzo mi arriva la lozione, provo per due-tre settimane ma addirittura andavo peggiorando, più ne mettevo e più cadevano. preso dallo sconforto, dal primo aprile decisi di ascoltare me stesso e riniziare col minoxdil. e dopo due mesi magicamente la situazione era già migliorata, e tutt'ora va migliorando. capelli ne cadono una 70-80 a lavaggio (che effettuo a giorni alterni) mentre prima era un disastro. purtroppo non sono minimamente paragonabile ad un anno fà e pare che l'irritazione cutanea ci sia ancora. qualcosa ho ripreso ma sono LONTANISSIMO da quello che ero prima, dove praticamente non avevo problemi di densità se non un accenno di stempiatura. mio padre inoltre fino a 28-29 anni (io ne ho 22 quasi), era solo stempiato, ma la densità generale era ancora molto buona...e non si è mai curato!
Io sono ancora speranzoso, perchè quello che è successo a me è qualcosa di veramente molto strano...di capelli miniaturizzati ne perdo pochissimi...sono convinto che la mia aga non è aggressivissima, almeno fino ai 30 anni (dico questo perchè sono uguale a mio padre, in tutto e per tutto, anche i capelli sono IDENTICI ai suoi da giovane) i capelli dovrei mantenerli...infatti la cosa strana è che la stempiatura è piu o meno ferma a quella dell'anno scorso (molto lieve), sono peggiorato soltanto in densità e su tutta la superficie cutanea...sono convinto ancora di poter recuperare tutto, e che i follicoli siano solo addormentati o qualcosa del genere, perchè un diradamento cosi evidente in cosi poco tempo non è assolutamente normale, e infatti mi fu detto anche nelle visite che ho fatto che non è stata l'aga a farmi questo...ora a settembre ho la visita con Campo, sperando sia più competente della sua collega.
Scusate il papiro ragazzi, ma in questi giorni sono particolarmente giù. ho provato a descrivervi un pò la situazione, sperando che qualcuno di voi possa darmi qualche consiglio o testimonianza. ringrazio anticipatamente chi avrà la voglia di leggere e ovviamente di rispondere...mi sembrate tutti molto preparati e vi ripeto, un grazie infinito a chi avrà voglia di rispondere.