Minoxidil senza finasteride?

ronin1993

Utente
17 Gennaio 2014
47
1
15
Salve ragazzi. Come ho giá presentato in un altro post la discussa terapia prescrittami( http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=60783) mi ritrovo a dover
decidere se iniziare a usare minoxidil al 5% senza l'uso di finasteride. Dalle varie discussioni lette, mi é parso di capire che le terapie standard prevedono l'utilizzo di entrambi i prodotti in quanto in un certo senso complementari. La cosa piú logica da fare, in questi frangenti, sarebbe quella di fissare un appuntamento con un altro dermatologo, ma le spese che ho fatto ultimamente, tra l'ultima visita e i vari prodotti prescritti, non mi permettono momentaneamente di fare ulteriori sforzi economici. Chiusa questa parentesi (che credo interessi poco, ma è solo per evitare risposte che consiglino di andarr da un altro dermatologo :) ), volevo farvi la seguente domanda: la caduta indotta che provocherà il minox 5% se non accompagnata da propecia può portare a conseguenze non desiderate (ovvero caduta non corrisposta a ricrescita)? Altra domanda: qual'è la quantitá di propecia che viene comunemente consigliata nelle terapie standard? (ho letto di gente ne prende 1/4 ogni giorno, altri a giorni alterni ecc ecc.). Grazie dell'attenzione
 

ciao1231

Utente
8 Febbraio 2013
94
1
65
La caduta indotta del minoxidil può succedere come no, non c'è una regola. Puoi utilizzare tranquillamente anche il minoxidil senza la finasteride. Nelle terapie standard si usa finasteride 1 mg (cioè una compressa di propecia) ogni giorno.
 
  • Mi Piace
Reazioni: dav

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Risposta alla prima domanda: no.
Risposta alla seconda domanda: 1mg/die di finasteride

Quando leggi 1/4 si fa riferimento a 1/4 di proscar, infatti ogni pastiglia contiene 5mg di finasteride che diviso 4 fa 1,25 mg, ovvero all'incirca la dose canonica (considera poi che spezzandola in 4 qualcosa va perso e quindi alla fine 1 quartino è praticamente 1 mg di finasteride.

Tu confondi propecia con finasteride: è finasteride il principio attivo e non propecia che è invece il nome commerciale del farmaco che contiene 1mg di finasteride.

Spero di averti chiarito.
 

ronin1993

Utente
17 Gennaio 2014
47
1
15
Grazie per il chiarimento. Ultime domande: 1)la propecia può essere definitivamente sospesa dopo circa un anno senza avere conseguenze negative come quelle che comporta la sospensione del minoxidil? 2) visto chemi é stato prescritto 1ml di minoxidil e visto che ho letto che la miglior efficacia la si ha se il minox viene applicato sia la mattina che la sera (nell maggior parte dei casi 1ml la mattina e 1 la sera), posso dividere il mio1 ml in 0,5 la mattina e 0,5 la sera? (ammesso che il ragionamento sia lo stesso anche se la quantitá è diversa). Scusate per le ripetizioni, spero di essere stato ugualmente chiaro
 
  • Mi Piace
Reazioni: Nameless

barto

Utente
22 Ottobre 2018
80
7
65
Ora che sono passati parecchi anni di questa discussione....volevo sapere dagli studi, e da prove se è confermato che si può avere buoni risultati utilizzando il solo minoxidil senza finasteride?!... qualcuno del forum ha provato questa strategia?... grazie mille
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,108
553
415
Roma
Ora che sono passati parecchi anni di questa discussione....volevo sapere dagli studi, e da prove se è confermato che si può avere buoni risultati utilizzando il solo minoxidil senza finasteride?!... qualcuno del forum ha provato questa strategia?... grazie mille
No. Il minoxidil non agisce sulla causa dell'AGA.
Se è AGA, col solo minoxidil non ci fai nulla.
Non è una strategia, semplicemente non ha senso: i capelli "ripresi" dal minoxidil sono destinati anche loro a miniturizzazione progressiva sino ad annullare completamente gli effetti del minoxidil
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,201
7,276
2,015
Ora che sono passati parecchi anni di questa discussione....volevo sapere dagli studi, e da prove se è confermato che si può avere buoni risultati utilizzando il solo minoxidil senza finasteride?!... qualcuno del forum ha provato questa strategia?... grazie mille
 

MiuzziBG

Utente
30 Agosto 2023
100
34
165
Il minoxidil prolunga la fase Anagen dei capelli e consente in alcuni casi un recupero dei capelli esclusi i vellus. La finasteride é un dht blocker. Agiscono in maniera complementare, la sola finasteride funziona se una persona inizia a prenderla con l’obiettivo di mantenere quello che ha, ma se una persona inizia una cura significa che non è soddisfatto di ciò che ha. Il solo minoxidil direi che non serve a nulla perché consentirebbe recuperi momentanei ma poi vanificati dall’avanzamento dell’azione di miniaturizzazione dht.