Minoxidil: Rallenta o Offset ?

simone1234

Utente
4 Maggio 2013
9
0
5
La mia è un'ipotesi e non è ASSOLUTAMENTE un parere medico

E' chiaro a tutti che la finasteride interviene nel processo irreversibile dell'aga rallentandolo (a volte anche considerevolmente) a causa dell'inibizione del DHT.

Vediamo un esempio pratico:

FINASTERIDE:
----anno0--anno1--anno2--anno3--anno4--anno5
SI--1000---1050---1000---950----900----850
NO--1000---900----800----700----600----500

DIF-0------150----200----250----300----350

In questo caso il processo è rallentato.
Chi usa finasteride nell'hanno 0 ha 1000 capelli e nell'anno 5 ne ha 850. Chi non la usa ne ha 500.
Questo perchè chi usa finasteride perde 50 e non 100 capelli l'anno quindi sul lungo periodo la differenza è notevole. Si veda questa immagine: http://www.regrowhair.com/wp-content/uploads/2006/11/mean_change_crossover_data_chart.gif


Temo che il minoxidil non faccia questo effetto. Dato che non agisce sul DHT, la veocità del processo resta la stessa ma si quadagna un offset costante, in un certo senso illusorio. Nei primi mesi/anni si avrà l'impressione che minoxidil arresti o rallenti la caduta mentre in realtà essendo uno stimolante della ricrescita ma non un inibitore del DHT, il soggetto perde comunque 100 capelli l'anno ma ne ha sempre una certa quantità (costante nel lungo periodo) in più rispetto a chi non usa minoxidil.

MINOXIDIL:
----anno0--anno1--anno2--anno3--anno4--anno5
SI--1000---1050---950----850----750----650
NO--1000---900----800----700----600----500

DIF-0------150----150----150----150----150

Quando finirà di usare minoxidil, l'effetto illusorio (150 capelli in più) sparirà e tornerà ad avere lo stesso numero di capelli di chi non l'ha mai usato.
Nel caso di finasteride invece quando il soggetto termina, la calvizie riprende a procedere con la velocità pre-finasteride ma il guadagno avuto nei 5 anni (350 capelli) resta.

La mia è un'ipotesi e non è ASSOLUTAMENTE un parere medico.
Che ne dite, vi sembra ragionevole?
Mi piacerebbe sentire anche il parere di un medico (Gigli o altri).
Nel caso in cui non siate d'accordo, perchè il minoxidil dovrebbe rallentare realmente la caduta? da diversi giorni ci penso e ho letto diverse pubblicazioni ma non ho ancora trovato niente contro la mia tesi.
 

simone1234

Utente
4 Maggio 2013
9
0
5
mattafix ha scritto:
Il minoxidil allunga la fase anagen, quindi non ferma la caduta ma la posterga


Che la posterga è chiaro.
Ma la posterga secondo quale meccanismo che ho illustrato qui sopra?
Il primo o il secondo?

Detto in altri termini:
A) Comincio con minoxidil oggi
B) Comincio con minoxidil tra 5 anni
Tra 10 anni, nel caso A avrò più capelli che nel caso B oppure la situazione sarà uguale?

E' questo che mi interessa principalmente.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Difficile dirlo,anche perché non si conosce ancora l'esatto meccanismo d'azione.
Inoltre entrano in gioco molti fattori tipo:
-Inizio trattamento(primo segni o fase avanzata)
-Aggressivita' dell'AGA

Credo che in linea di massima il caso A sia il piu' coerente,senza l'uso di finasteride(che pero' e' essenziale in caso di AGA)

CIAUZZ
 

simone1234

Utente
4 Maggio 2013
9
0
5
Proxy ha scritto:
Difficile dirlo,anche perché non si conosce ancora l'esatto meccanismo d'azione.
Inoltre entrano in gioco molti fattori tipo:
-Inizio trattamento(primo segni o fase avanzata)
-Aggressivita' dell'AGA

Credo che in linea di massima il caso A sia il piu' coerente,senza l'uso di finasteride(che pero' e' essenziale in caso di AGA)

CIAUZZ


I punti che hai elencato non dovrebbero essere correlati alla mia domanda (rallentamento caduta nel lungo termine con minoxidil).
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Messaggio di Simone1234

Nel caso in cui non siate d'accordo, perchè il minoxidil dovrebbe rallentare realmente la caduta? da diversi giorni ci penso e ho letto diverse pubblicazioni ma non ho ancora trovato niente contro la mia tesi.


Nel mio caso ti posso dire, per esperienza diretta durata più di 20 anni, che minoxidil ha prima bloccato del tutto la caduta (i primi anni) e poi rallentato tantissimo il processo. Infatti adesso a 42 anni sono leggermente diradato e leggermente stempiato. Sicuramente rallenta e ostacola il processo di miniaturizzazione soprattutto se la prendi subito come ho fatto io...
Poi dipenderà anche dal fatto che uno sia un buon risponditore o no (ma questo praticamente vale per tutti i farmaci)...
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,872
1,066
2,015
dipende dal singolo caso e dala gravita' del problema le generalizzazxooni sono impossibili
saluyti
 

simone1234

Utente
4 Maggio 2013
9
0
5
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
dipende dal singolo caso e dala gravita' del problema le generalizzazxooni sono impossibili
saluyti


Non sono d'accordo.
Che un farmaco (minoxidil) interferisca o meno sulla velocità del processo di calvizie penso che sia una cosa oggettiva. Ed è questa la mia domanda.

Poi ovvio che ci possono essere casi in cui il soggetto non risponde o risponde male...ma la mia domanda è: se il farmaco dovesse funzionare al meglio, rallenterà il processo di calvizie sul lungo periodo oppure darà solo un margine che nel tempo si manterrà costante? cioè, quale delle 2 tabelle che ho mostrato nel primo post rappresenta il caso del minoxidil (si intende in un buon risponditore)?
 

m brix

Utente
19 Febbraio 2004
66
0
65
Simone1234 ha scritto:
mattafix ha scritto:
Il minoxidil allunga la fase anagen, quindi non ferma la caduta ma la posterga


Che la posterga è chiaro.
Ma la posterga secondo quale meccanismo che ho illustrato qui sopra?
Il primo o il secondo?

Detto in altri termini:
A) Comincio con minoxidil oggi
B) Comincio con minoxidil tra 5 anni
Tra 10 anni, nel caso A avrò più capelli che nel caso B oppure la situazione sarà uguale?

E' questo che mi interessa principalmente.


dipende dall'età e dal tuo organismo come reagisce. se reagisce positivo avrei bene o male li stessi capelli+peluria concreta nelle zone colpite. se inizi fra 5 anni avrai risultati attorno alle fasi colpite in questa parentesi di 5 anni che non l'hai usato. il minox serve per far crescere, la fina per bloccare. ma se hai nel dna di diventare come kojak, a 70 anni, puoi rimediare solo in parte.
 

simone1234

Utente
4 Maggio 2013
9
0
5
Natura ha scritto:
Si ma quante seghe mentali ragà!


Non si tratta affatto di seghe mentali.
Voglio capire se il minoxidil può dare come la finasteride risultati sul lungo periodo e questo farebbe per me la differenza fra l'utilizzarlo o meno.

Rileggetevi attentamente il primo post che la domanda è posta in modo chiaro.
Molti di voi hanno dato risposte non attinenti alla domanda.