Minoxidil per effluvio:per dott.gigli

manga on

Utente
1 Luglio 2009
100
0
165
Dottore ho letto che il minoxidil si dà anche in caso di effluvio ma adesso pensavo ad una cosa...nell'effluvio i capelli cadono ma poi ricrescono nella norma,il minoxidil aiuta la ricrescita ma che viene dato a fare se poi i capelli ricadono quando si smette?Dico in caso di effluvio non di aga.Cioè mi spiego meglio.Nell'aga si dà perchè è l'unica cosa insieme a finasteride che blocca la caduta e li farebbe ricrescere in parte,ma nell'effluvio che si dà a fare? Inoltre,su cosa agisce se non c'è androgenetica?perchè il minoxidil li farebbe ricrescere se i capelli non sono assottigliati e caduti per le cause di aga?

manga on

Utente
1 Luglio 2009
100
0
165
Dottore ho letto che il minoxidil si dà anche in caso di effluvio ma adesso pensavo ad una cosa...nell'effluvio i capelli cadono ma poi ricrescono nella norma,il minoxidil aiuta la ricrescita ma che viene dato a fare se poi i capelli ricadono quando si smette?Dico in caso di effluvio non di aga.Cioè mi spiego meglio.Nell'aga si dà perchè è l'unica cosa insieme a finasteride che blocca la caduta e li farebbe ricrescere in parte,ma nell'effluvio che si dà a fare? Inoltre,su cosa agisce se non c'è androgenetica?perchè il minoxidil li farebbe ricrescere se i capelli non sono assottigliati e caduti per le cause di aga?

manga on

Utente
1 Luglio 2009
100
0
165

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Si usa solo nell'effluvio cronico e a basse % non nell'acuto. Nell'effluvio cronico c'e miniaturizzazione
saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

manga on

Utente
1 Luglio 2009
100
0
165
Quello che mi chiedevo è:l'effluvio non dovrebbe risolversi da solo?con il minoxidil i capelli crescerebbero piu spessi ma quindi anche nell'effluvio cronico come nell'aga il minoxidil deve essere preso per anni altrimenti i capelli ricadono?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
No l'effluvio stagionale si risolve da solo... Gli altri effluvi si risolvono una volta rimosse le cause scatenanti...
Il minoxidil è come una sferzata di energia per i capelli, che serve continuativamente in patologie croniche (aga) ma che in effluvio si può smettere una volta risolte le cause scatenanti...

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

manga on

Utente
1 Luglio 2009
100
0
165
Si ecco questo volevo sapere cioè smettendo il minoxidil nell'effluvio,anche in questo caso i capelli ricresciuti poi ricadono come nell'aga?Cioè una volta risolto l'effluvio ma smettendo anche il minoxidil quei capelli ricresciiuti grazie al minoxidil che fine fanno?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Basta solo smettere il minox gradualmente per dare il tempo ai follicoli di disabituarsi allo stimolo e non succede niente....

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
io con minox al 5% mi trovo benissimo, niente caduta (ma lo uso solo 1 volta al giorno tutti i giorni) capelli inspessiti, nessuna dermatite (uso minoximen di farmacia). prima lo usavo al 2% nessun risultato di rilievo, al 5% è indubbiamente migliore ma il derma (soffro di effluvio cronico da anni) mi ha detto di non superare 1 applicazione di 1 ml al dì.

nb abbino anche locoidon 3 volte la settimana a 4 ore di distanza dal minox (la cura ideale per gli effluvi).

nb ricorda col sole forte di non mettere ne l'uno ne l'altro (sono fotosensibili!) quindi solo alla sera a capelli lavati e cute asciutta e al sole sempre cappello in testa, il sole scatena effluvi paurosi e dermatiti.

nb con questi prodotti sempre shampo delicati tipo ducray extradoux e 1 volta a settimana 1 shampo per pulire a fondo tipo triatop shampo.
ciao