Minoxidil: passaggio da 4,5% a 2%.

giulir93

Utente
28 Giugno 2018
40
1
15
Buonasera a tutti.
Sono una ragazza di 30 anni ed è ormai dal 2017 che soffro di abbondanti effluvi periodici che praticamente non mi danno pace (se non per giusto qualche mese all'anno).
Sono ipotiroidea e prendo eutirox 75, mia mamma e mio fratello hanno AGA (mio papà no) e mi è stato diagnosticato un effluvio cronico dal dermatologo da cui sono in cura.

Il problema è questo: a causa di grossi attacchi d'ansia generati da questa perdita anomala di capelli, nel 2019 ho incominciato ad utilizzare minoxidil al 2,5% prescritto a mia mamma e ad insaputa del mio dermatologo.
So di aver fatto una cavolata ma era l'unico modo che avevo per tranquillizzarmi, all'epoca.
Solo che a distanza di anni la percentuale di minoxidil prescritta a mia mamma è aumentata fino a raggiungere il 4,5% e io ho continuato a farne uso a sere alterne per una dose di 0,5mm ogni volta.

L'anno scorso ho preso coraggio e ho confessato il tutto al mio dermatologo che mi ha successivamente prescritto minoxidil al 2%, ribadendo che non ho AGA e che in quella percentuale il minoxidil è utile anche per effluvio cronico.

Il fatto è che sono passata di botto da un 4,5% ad un 2% e ora ne sto pagando le conseguenze.
Perdo una quantità di capelli assurda e vedo dei diradamento soprattutto nelle tempie e nella parte dietro della testa che prima invece non avevo mai notato.

Ho riprenotato una visita dal mio dermatologo ma fino a dicembre non ha posto e ho paura delle possibile conseguenze di questa enorme perdita.

È possibile che sia causata dal cambio di percentuale del minoxidil e che così facendo perda tutti i benefici che fino all'anno scorso mi aveva dato?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,467
9,112
2,015
Certo che è possibile!!

ma hai vagliato tutte le cause di questo Effluvio cronico?
Mai fatto una biopsia?

giulir93

Utente
28 Giugno 2018
40
1
15
Avevo fatto in passato esami del sangue. La mia ferritina non è mai stata a livelli altissimi e si pensa sia quello! Però no, il mio dermatologo non mi ha mai fatto fare nessuna biopsia. E' utile?

giulir93

Utente
28 Giugno 2018
40
1
15
Certo che è possibile!!

ma hai vagliato tutte le cause di questo Effluvio cronico?
Mai fatto una biopsia?
Per intenderci, la situazione è questa:

Anno 2018 (quando è iniziata la perdita):
20190823 192302

Anno 2020 (iniziato trattamento con minoxidil):
WhatsApp Image 2025 08 29 at 102134 1

Questa invece risale a quest'anno:
WhatsApp Image 2025 08 29 at 102134

La situazione non è mai peggiorata troppo.. però noto di avere molti meno capelli nella zona delle tempie (non ho purtroppo foto da allegare) ed uno sfoltimento generale della chioma.. non so se si nota dall'ultima foto.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,467
9,112
2,015
Quoto sei sempre uguale,hai una montagna di capelli
Anche se hai un Effluvio cronico,la situazione è invariata
Io cercherei di trovare una stabilità e serenità interiore

Ultima modifica:

giulir93

Utente
28 Giugno 2018
40
1
15
nioente di rilevante
saluti
Quoto sei sempre uguale
Si, anche io noto che la riga centrale non cambia mai più di tanto. Però da un anno a questa parte i capelli sono cambiati e si sono sfoltiti:

Questi erano i miei capelli tre anni fa (quando già usavo minoxidil da qualche anno in % più alta):
WhatsApp Image 2025 08 29 at 121745

Ora sono così da circa due anni:
WhatsApp Image 2025 08 29 at 121838

Completamente svuotati al fondo (infatti non riesco più a farli crescere lunghi), brutti e secchi e soprattutto il riccio è sparito!
C'è qualcosa che posso fare almeno per moderare la caduta continua e abbondante (soprattutto negli ultimi 5-6 mesi)?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,467
9,112
2,015
Adesso hai innescato una caduta perché hai diminuito di colpo il minox..
Purtroppo non ci puoi fare nulla,si deve stabilizzare tutto da solo ciclo dopo ciclo.

Hai sempre parlato di cadute sui 2-300 capelli al giorno,ora siamo ancora su wtrste cifre?
.che dice il tuo attuale medico?.
Può essere qualcosa di psicosomatico?
Biopsia mai consigliata?

giulir93

Utente
28 Giugno 2018
40
1
15
Adesso hai innescato una caduta perché hai diminuito di colpo il minox..
Purtroppo non ci puoi fare nulla,si deve stabilizzare tutto da solo ciclo dopo ciclo.

Hai sempre parlato di cadute sui 2-300 capelli al giorno,ora siamo ancora su wtrste cifre?
.che dice il tuo attuale medico?.
Può essere qualcosa di psicosomatico?
Biopsia mai consigliata?
No, biopsia mai consigliata da nessuno!
Si si, penso di perderne anche di più.. è un disastro questo periodo!
Il mio medico mi ha semplicemente cambiato la dose del minoxidil: da 4,5% che ormai usavo da circa 2 anni (e che era praticamente la lozione che metteva mia madre) a 2%..
Mi ha detto che di danni non ne avevo ancora fatti troppi, dato che in fin dei conti lo mettevo solo 3-4 sere a settimana con dose di 0,5mm.. Adesso invece, con la nuova lozione preparata appositamente per me, ne metto 1mm ogni sera!
Però non so se imputare la caduta a questo cambio di % di minoxidil, o a qualcosa d'altro! Ormai è da ottobre 2024 che uso quella % con quel dosaggio!

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,467
9,112
2,015
Beh se è aumentata,di certo questo passaggio ha lasciato il suo strascico
Già farti fare questo passaggio di botto,il tuo medico non te lo doveva far fare
Tornando alla causa del cronico, secondo te può esserci una base psicosomatica, conoscendoti bene?

La biopsia è l'ultima spiaggia per cercare di capire cos'è c'è la sotto

giulir93

Utente
28 Giugno 2018
40
1
15
Beh se è aumentata,di certo questo passaggio ha lasciato il suo strascico
Già farti fare questo passaggio di botto,il tuo medico non te lo doveva far fare
Tornando alla causa del cronico, secondo te può esserci una base psicosomatica, conoscendoti bene?

La biopsia è l'ultima spiaggia per cercare di capire cos'è c'è la sotto
Il mio terrore è quello di sviluppare AGA dato che la predisposizione genetica c'è ed è proprio da parte di mia madre e questo ovviamente influisce sulla mia ansia!
Mio fratello ha iniziato a diradarsi a 19 anni e ha una fortissima alopecia, mentre mia mamma è peggiorata con la menopausa!
Io, da che mi ricordo, ho sempre avuto periodi di perdite abbondanti ma sono poi peggiorate a 24 anni quando ho smesso di prendere la pillola anticoncezionale (che prendevo da 9 mesi)..
Ammetto che all'epoca ero particolarmente ansiata e vedevo il problema 10 volte più grande di quanto fosse in realtà.
Però poi, sono riuscita a trovare una quadra e mi sono calmata.. ora invece noto che effettivamente qualcosa è cambiato e ho proprio paura che questo effluvio porti ad un peggioramento!

Potrebbe sicuramente esserci una base psicosomatica! Non mi rendo conto di avere ansia ma me ne accorgo per i problemi di gastrite, extrasistole e perdita di capelli che ne seguono, appunto! A febbraio ho vissuto un momento di particolare stress in quanto mi era stata diagnosticata una brutta malattia (ma poi la diagnosi si era rilevata del tutto errata).. Quindi deduco che tutto influisca e abbia influito negativamente!

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,467
9,112
2,015
-di cui attualmente non vi è ombra
-quindi un ansia cronica che ti accompagna da anni ormai

il mio consiglio è quello di intraprendere un percorso di psicoterapia , rilassamento perché un'ansia cronica come la tua, può portare a problemi ben più gravi della perdita di capelli,specie perché sei ancora giovane

Esempi di disturbi psicosomatici:
  • Disturbi gastrointestinali: Sindrome del colon irritabile, gastrite, dolori addominali.
  • Problemi muscolo-scheletrici: Cefalea tensiva, fibromialgia, dolori diffusi.
  • Sintomi cutanei: Dermatite, prurito, orticaria.
  • Disturbi respiratori: Dispnea, iperventilazione.
  • Altri: Stanchezza cronica, palpitazioni, vertigini.
L'alopecia psicosomatica è la caduta di capelli o peli in cui la causa è legata a fattori psicologici, come stress, traumi emotivi, ansia o depressione, che possono causare una reazione psico-fisica manifestandosi attraverso la perdita di capelli.