Minoxidil orale + topico

Stefan98

Utente
6 Aprile 2023
39
5
15
Gentili,
dopo due anni di minox sistemico 2 mg mattina e 2 mg la sera (nessun side), il derma mi ha aggiunto l’applicazione del topico (al 5%) la sera. Il topico l’ho usato per due anni, prima del sistemico.

Sono a conoscenza dei possibili side, volevo soltanto chiedere agli esperti se ci fossero delle evidenze scientifiche sul potere sinergico dei due. Oppure se qualcuno qui nel forum abbia già sperimentato. Grazie.

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,493
290
615
Dovresti cambiare il titolo della discussione perché è sbagliato.

Io uso minox 5 topico + 1mg di orale

Com'è la tua esperienza con l orale? 4 mg sono tantini...dovrebbe aver funzionato teoricamente..ma piuttosto da dove partivi?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,112
2,015
Gentili,
dopo due anni di minox sistemico 2 mg mattina e 2 mg la sera (nessun side), il derma mi ha aggiunto l’applicazione del topico (al 5%) la sera. Il topico l’ho usato per due anni, prima del sistemico.

Sono a conoscenza dei possibili side, volevo soltanto chiedere agli esperti se ci fossero delle evidenze scientifiche sul potere sinergico dei due. Oppure se qualcuno qui nel forum abbia già sperimentato. Grazie.
Sono tutti voli pindarici, nessuno studio sull'associazione
Poi giusto per

Stefan98

Utente
6 Aprile 2023
39
5
15
Dovresti cambiare il titolo della discussione perché è sbagliato.

Io uso minox 5 topico + 1mg di orale

Com'è la tua esperienza con l orale? 4 mg sono tantini...dovrebbe aver funzionato teoricamente..ma piuttosto da dove partivi?
Grazie della nota. Sono passato da 2 mg a 4 suddivisi mattina sera dopo un anno d'uso. Nessun effetto collaterale. Passaggio fatto perchè avevo raggiunto il plateau con il topico. Il primo anno di sistemico sono migliorato tanto, poi situazione stabile. Diciamo che ogni anno il derma cerca di dare un piccolo boost. Per la questione di sistemico e topico insieme da quanto ho capito non tutte le zone rispondo allo stesso modo all'orale e al topico quindi in alcuni soggetti può portare a miglioramenti. Proverò per un anno e poi capirò se fa per me. Si parla di piccoli miglioramenti, massimo del 20 per cento.

• Mi Piace
Reazioni: alec
22 Novembre 2024
174
13
165
Ti sconsiglio minoxidil orale, fa spuntare un sacco di peli. Mentre il topico al 5% è certamente migliore!
Lo consiglio però solo dopo aver provato minoxidil 2% per un anno. Se associa antiandrogeni e inibitori di 5AR è molto meglio.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

Stefan98

Utente
6 Aprile 2023
39
5
15
Ti sconsiglio minoxidil orale, fa spuntare un sacco di peli. Mentre il topico al 5% è certamente migliore!
Lo consiglio però solo dopo aver provato minoxidil 2% per un anno. Se associa antiandrogeni e inibitori di 5AR è molto meglio.
L'ho sto usando già da tempo l'orale senza effetti collaterali, nemmeno i peli. La mia domanda era sull'efficacia combinata

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,136
1,071
615
Roma
L'ho sto usando già da tempo l'orale senza effetti collaterali, nemmeno i peli. La mia domanda era sull'efficacia combinata
Non è questo un caso per il quale il più contiene il meno. L'associazione non ha senso soprattutto nei casi in cui, come il tuo, l'orale è usato in dosaggio non irrilevante

carminevip92

Utente
12 Novembre 2011
73
4
65
Ciao io in combo ho notato un miglioramento

Ma nella fase di passaggio da topico ad orale hai notato effluvi?
L hai fatto gradualmente o di netto lo switch?

Stefan98

Utente
6 Aprile 2023
39
5
15
Ciao io in combo ho notato un miglioramento

Ma nella fase di passaggio da topico ad orale hai notato effluvi?
L hai fatto gradualmente o di netto lo switch?
puoi dirmi qualcosa di piu riguardo la tua esperienza con minox orale e topico insieme? Sono passato di netto dall uno all altro, l ho fatto durante il cambio di stagione dove ogni anno mi cadono piu capelli, quindi non saprei dire

carminevip92

Utente
12 Novembre 2011
73
4
65
Ok quindi nulla di importante o stratosferico come effluvio

A me l orale ha dato maggiore copertura sul vertex e mid mentre il topico sembra spingere piu su hairline e front

Assumo 2.7 mg al di in losanghe, metà a mattino e metà a sera