Minoxidil Orale e trapianto

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
54,030
8,277
2,015
Auguroni o_O
Ecco questo è uno dei casi in cui la sospensione del minox orale, può dare effetti disastrosi, specie in una condizione delicata come il post trapianto (oltre che innescare l'effluvio da stop)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
54,030
8,277
2,015
Il topico è applicato in zone ben definite,il sistemico agisce a 360° (in modo più invasivo essendo sistemico)

MiuzziBG

Utente
30 Agosto 2023
104
36
165
E quindi? Anche col topico sospendendolo vai incontro ad effluvio, bello vero avere effluvio solo in alcune zone?

Il problema c’è in ogni caso, ma qui spesso vedo che invece di dare soluzioni fa piacere stuzzicare e spaventare o anche umiliare chi posta con queste risposte ironiche che non servono a niente.

• Mi Piace
Reazioni: alec

GIOVA1999

Utente
5 Ottobre 2020
75
40
65
E quindi? Anche col topico sospendendolo vai incontro ad effluvio, bello vero avere effluvio solo in alcune zone?

Il problema c’è in ogni caso, ma qui spesso vedo che invece di dare soluzioni fa piacere stuzzicare e spaventare o anche umiliare chi posta con queste risposte ironiche che non servono a niente.
Si ma potresti avere effluvio anche in altre parti del corpo, non solo a livello della testa

• Mi Piace
Reazioni: proxy

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,427
265
615
cliniche ben più rinomate all estero sono praticamente certo che non lo facciano sospendere affatto.

• Mi Piace
Reazioni: MiuzziBG

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,427
265
615
avevo fatto questa domanda a feriduni e pekiner e sono praticamente certo che avessero detto che non era necessario, fai un cerca e spero tu abbia scelto con molta cura la clinica

• Mi Piace
Reazioni: MiuzziBG

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
54,030
8,277
2,015
Si ma potresti avere effluvio anche in altre parti del corpo, non solo a livello della testa
Esattamente.
"" bello vero avere effluvio solo in alcune zone""
E si effettivamente è meglio una testa mezza pelata si si

Già avrai uno shock loss post operatorio
Sospendere 45 GG il minox sistemico,ti porterà probabilmente ad un'effluvio totale (nel senso che coinvolgerà tutti i capelli,cosa che con il topico non avresti)
Quindi nessuno stuzzica, semplicemente qui non si vuole sentire,quello che non vuole sentire.(anche sull'utilizzo dello stesso)
Comunque i capelli sono i tuoi,mica i miei

Ultima modifica:

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
Se si tratta di minox orale non va interrotto
si interrompono solo i topici nel pre e post trapianto per problematiche di irritazione o dermatite locali anche se privi di minoxidil
in giro c'e' molta confusione al proposito
saluti

Ultima modifica da un moderatore:

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,588
1,468
615
Io sapevo che il minox andasse sempre interrotto pre ht per via del fatto che faciliterebbe il sanguinamento....non ero a conoscenza del fatto che orale si potesse comunque prendere,forse per il fatto che a % più basse non può andare ad incidere su questo aspetto....io seguirei comunque in questo caso le indicazioni della clinica che tinopera perchè se poi per caso (ovviamente ti auguro di no) qualcosa va storto, poi loro si possono attaccare a qualunque cosa pur di pararsi le chiappe...

• Mi Piace
Reazioni: MiuzziBG and proxy

Fv7712

Utente
11 Settembre 2019
12
0
5
Roma
Ciao a tutti,
Approfitto della discussione pertinente per chiedere un consiglio.

Ho fatto un trapianto il 2 gennaio 2025 da Serkan e sto cercando di capire come gestire al meglio la mia terapia con Minoxidil orale nel post-operatorio. Prima del trapianto assumevo 1 mg di finasteride al mattino (che continuo regolarmente) e 1 mg di Minoxidil orale al giorno, oltre a usare Minoxidil topico (1 ml la sera sul cuoio capelluto e 1 ml sulla barba). La clinica mi ha fatto sospendere il Minoxidil orale e topico 7 giorni prima del trapianto e mi ha consigliato di riprendere sia l’orale che il topico dopo un mese, ma questa indicazione non mi convince del tutto. Anche perché gli amici turchi hanno sicuramente una storia rilevante in materia di trapianti ma in quanto a terapie non mi sembrano propriamente sul pezzo, o almeno questa è l’impressione che mi ha dato il consulente che ci ha indicato questo protocollo post-operatorio (perché non era un dottore a dircelo)

Non capisco perché dovrebbe essere necessario aspettare così tanto per il Minoxidil orale, considerando che agisce sistemicamente e non localmente sul cuoio capelluto. Io in realtà pensavo di riprenderlo già dopo 7-10 giorni (2 mg al giorno, divisi in 1 mg mattina e 1 mg sera) per compensare la mancanza della lozione topica, che non posso applicare per circa un mese. Una volta che potrò reintrodurre la lozione, gradualmente ridurrei la dose orale tornando a 1 mg come prima di operarmi, dato che questo protocollo mi ha dato ottimi risultati e 0 sides.

Ho però dubbi sui rischi di effluvio da sospensione per i capelli nativi e la barba, dato che il Minoxidil orale è stato interrotto per quasi 20 giorni. Inoltre, mi chiedo se la strategia di aumentare temporaneamente la dose orale sia valida per mantenere continuità senza influire negativamente sui graft appena trapiantati. È soprattutto mi chiedo se ho ragione di pensare che quello della clinica sbagli nel farmi sospendere anche il minoxidil sistemico o se invece avesse ragione lui.

Qualcuno ha esperienza o indicazioni più chiare su come gestire il Minoxidil orale in questa fase? Grazie a chi risponderà!

P.s. Ovviamente ho già scritto all’assistenza della clinica per capire meglio, ma dubito della loro onestà intellettuale.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
54,030
8,277
2,015
Ciao a tutti,
Approfitto della discussione pertinente per chiedere un consiglio.

Ho fatto un trapianto il 2 gennaio 2025 da Serkan e sto cercando di capire come gestire al meglio la mia terapia con Minoxidil orale nel post-operatorio. Prima del trapianto assumevo 1 mg di finasteride al mattino (che continuo regolarmente) e 1 mg di Minoxidil orale al giorno, oltre a usare Minoxidil topico (1 ml la sera sul cuoio capelluto e 1 ml sulla barba). La clinica mi ha fatto sospendere il Minoxidil orale e topico 7 giorni prima del trapianto e mi ha consigliato di riprendere sia l’orale che il topico dopo un mese, ma questa indicazione non mi convince del tutto. Anche perché gli amici turchi hanno sicuramente una storia rilevante in materia di trapianti ma in quanto a terapie non mi sembrano propriamente sul pezzo, o almeno questa è l’impressione che mi ha dato il consulente che ci ha indicato questo protocollo post-operatorio (perché non era un dottore a dircelo)

Non capisco perché dovrebbe essere necessario aspettare così tanto per il Minoxidil orale, considerando che agisce sistemicamente e non localmente sul cuoio capelluto. Io in realtà pensavo di riprenderlo già dopo 7-10 giorni (2 mg al giorno, divisi in 1 mg mattina e 1 mg sera) per compensare la mancanza della lozione topica, che non posso applicare per circa un mese. Una volta che potrò reintrodurre la lozione, gradualmente ridurrei la dose orale tornando a 1 mg come prima di operarmi, dato che questo protocollo mi ha dato ottimi risultati e 0 sides.

Ho però dubbi sui rischi di effluvio da sospensione per i capelli nativi e la barba, dato che il Minoxidil orale è stato interrotto per quasi 20 giorni. Inoltre, mi chiedo se la strategia di aumentare temporaneamente la dose orale sia valida per mantenere continuità senza influire negativamente sui graft appena trapiantati. È soprattutto mi chiedo se ho ragione di pensare che quello della clinica sbagli nel farmi sospendere anche il minoxidil sistemico o se invece avesse ragione lui.

Qualcuno ha esperienza o indicazioni più chiare su come gestire il Minoxidil orale in questa fase? Grazie a chi risponderà!

P.s. Ovviamente ho già scritto all’assistenza della clinica per capire meglio, ma dubito della loro onestà intellettuale.

"penso che la risposta di Gigli,sia la più chiara

"Se si tratta di minox orale non va interrotto
si interrompono solo i topici nel pre e post trapianto per problematiche di irritazione o dermatite locali anche se privi di minoxidil
in giro c'e' molta confusione al proposito "

Fv7712

Utente
11 Settembre 2019
12
0
5
Roma
Grazie mille della risposta,
In effetti personalmente condivido in pieno il fatto che non sia necessario sospendere. Nel frattempo la clinica, molto vagamente mi ha risposto che Serkan non prescrive min orale e quindi non da suggerimenti sulla prosecuzione o sospensione post intervento. La tizia dell’assistenza mi ha liquidato dicendo che comunque sarebbe opportuno aspettare almeno 2 settimane post intervento, dato che si tratta comunque di un farmaco che provoca vasodilatazione, e quindi che potenzialmente potrebbe interferire con l’attecchimento dei graft alterando l’afflusso sanguigno . A me potrebbe sembrare ragionevole fare così dando un colpo al cerchio e uno alla botte. Dite che comunque andrei incontro ad effluvio dopo 3 settimane totali di sospensione? Parliamo di 1mg die

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
54,030
8,277
2,015
Ascolta Gigli la clinica ha incassato, adesso sei solo un numero