Si ma potresti avere effluvio anche in altre parti del corpo, non solo a livello della testaE quindi? Anche col topico sospendendolo vai incontro ad effluvio, bello vero avere effluvio solo in alcune zone?
Il problema c’è in ogni caso, ma qui spesso vedo che invece di dare soluzioni fa piacere stuzzicare e spaventare o anche umiliare chi posta con queste risposte ironiche che non servono a niente.
Esattamente.Si ma potresti avere effluvio anche in altre parti del corpo, non solo a livello della testa
Ciao a tutti,
Approfitto della discussione pertinente per chiedere un consiglio.
Ho fatto un trapianto il 2 gennaio 2025 da Serkan e sto cercando di capire come gestire al meglio la mia terapia con Minoxidil orale nel post-operatorio. Prima del trapianto assumevo 1 mg di finasteride al mattino (che continuo regolarmente) e 1 mg di Minoxidil orale al giorno, oltre a usare Minoxidil topico (1 ml la sera sul cuoio capelluto e 1 ml sulla barba). La clinica mi ha fatto sospendere il Minoxidil orale e topico 7 giorni prima del trapianto e mi ha consigliato di riprendere sia l’orale che il topico dopo un mese, ma questa indicazione non mi convince del tutto. Anche perché gli amici turchi hanno sicuramente una storia rilevante in materia di trapianti ma in quanto a terapie non mi sembrano propriamente sul pezzo, o almeno questa è l’impressione che mi ha dato il consulente che ci ha indicato questo protocollo post-operatorio (perché non era un dottore a dircelo)
Non capisco perché dovrebbe essere necessario aspettare così tanto per il Minoxidil orale, considerando che agisce sistemicamente e non localmente sul cuoio capelluto. Io in realtà pensavo di riprenderlo già dopo 7-10 giorni (2 mg al giorno, divisi in 1 mg mattina e 1 mg sera) per compensare la mancanza della lozione topica, che non posso applicare per circa un mese. Una volta che potrò reintrodurre la lozione, gradualmente ridurrei la dose orale tornando a 1 mg come prima di operarmi, dato che questo protocollo mi ha dato ottimi risultati e 0 sides.
Ho però dubbi sui rischi di effluvio da sospensione per i capelli nativi e la barba, dato che il Minoxidil orale è stato interrotto per quasi 20 giorni. Inoltre, mi chiedo se la strategia di aumentare temporaneamente la dose orale sia valida per mantenere continuità senza influire negativamente sui graft appena trapiantati. È soprattutto mi chiedo se ho ragione di pensare che quello della clinica sbagli nel farmi sospendere anche il minoxidil sistemico o se invece avesse ragione lui.
Qualcuno ha esperienza o indicazioni più chiare su come gestire il Minoxidil orale in questa fase? Grazie a chi risponderà!
P.s. Ovviamente ho già scritto all’assistenza della clinica per capire meglio, ma dubito della loro onestà intellettuale.
Registrati alla nostra community Calvizie.net, avrai accesso a contenuti e servizi riservati ai membri: