Minoxidil orale e dermatite seborroica

azoto

Utente
7 Giugno 2025
9
1
5
Buongiorno a tutti!
Sono stato in cura con minoxidil topico (2ml/5%) per 10 anni. Ultimamente tolleravo poco i vari eccipienti, quindi sono passato all'orale (5mg). In pochi mesi ho cominciato ad avere una forte follicolite e dermatite seborroica in zona baffi, barba e collo, tutte cose di cui non ho mai sofferto in vita mia (e non sono un ragazzino). C'è qualcuno che ha esperienza simile, ritenete che possa esserci una correlazione?

Vi ringrazio tanto

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
Cazz 5 mg?Chi è il pazzo che te lo ha prescritto??
ma che topico usavi?
Minoxidil con glicole??
Comunque uno dei tanti effetti collaterali, specie a questi dosaggio folli

azoto

Utente
7 Giugno 2025
9
1
5
Cazz 5 mg?Chi è il pazzo che te lo ha prescritto??
ma che topico usavi?
Minoxidil con glicole??
Comunque uno dei tanti effetti collaterali, specie a questi dosaggio folli
Ciao Proxy! Grazie della conferma!
Considera che ho usato il classico minoximen (tanto glicole) per una vita. Poi, passando ad una delle classiche galeniche (con idrocortisone, 17-alfa estradiolo, ... ecc - veicolo: transcutol) ho avuto un'enorme reazione allergica con desquamazione. Da lì, non ho più tollerato alcuna lozione (minoximen, biorga, carexidil senza glicole, ...).
Uno dei tricologi che ho visto mi ha consigliato di passare all'orale 2.5mg, poi piano piano ho incrementato io a 5mg. Mi è venuto il dubbio sulla dermatite seborroica, che ho nelle zone menzionate prima, ma avevo già osservato un decente aumento di peso (ritenzione).
E' così elevato, secondo te?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
Guarda si parte da 1 mg,1,5 e si arriva al 2,5 almeno qui in Italia, dove fortunatamente lo uso con un po' di coscienza (quando si usa,)

azoto

Utente
7 Giugno 2025
9
1
5
Ciao a tutti! Dopo visita dermatologica, il dermatologo - mi è sembrato molto bravo in questo - mi ha detto che, sebbene non sia riportato esplicitamente nel bugiardino, il collegamento tra minoxidil orale (dosaggio 5mg) e dermatite seborroica su aree come baffi e barba è possibile: non è la causa primaria ma potrebbe essere il trigger di una condizione latente, per via dei suoi meccanismi d'azione. Mi ha quindi consigliato la riduzione o lo switch al topico per circoscrivere eventuali problemi.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
Ma se il topico non lo reggi?
Occhio allo swicht perche' il sistemico ti ha "drogato" tutti i capelli,con il topico non potrai mai coprire tutta la testa,quindi il rischio e' un grosso effluvio total

azoto

Utente
7 Giugno 2025
9
1
5
no infatti punto a ridurre a 2.5. se mai dovrò smettere lo farò a gradini graduali in vari mesi per cercare di limitare il più possibile gli effetti. Adesso farò un periodo a 3.75 per poi passare a 2.5 magari mixato a poco topico

azoto

Utente
7 Giugno 2025
9
1
5
Continuando la storia, affinché possa essere utile ad altri: stando a 3.50-3.75 nel mio processo di riduzione, posso dire che tutti gli effetti collaterali che ho riscontrato hanno entità MOLTO minore e sopportabile.
Vi tengo aggiornati

• Mi Piace
Reazioni: Miki04