minoxidil orale: caduta indotta domabile?

5 Luglio 2020
83
7
65
Ciao, sto seriamente pensando di iniziare la terapia d'urto prescritta dalla dermatologa/tricologa qui in Spagna per il telogen effluvium cronico.
Constiste in:
- Minoxidil orale 0.5mg
- Clobisdin soluzione
- melatonina 2mg

Il minoxidil orale mi fa paura perché soffro di pressione bassa, non sto prendendo alcun tipo di anti concezionale, e per la caduta indotta (solo per questi tre piccoli sides!o_O)

Come evitare la caduta indotta?

ho letto che per evitarla alla fine del ciclo o quando si vuole smettere è opportuno smettere gradualmente. vale lo stesso per quando si inizia?

qualcuna con la stessa terapia a cui sia andata bene?

3 anni di minoxidil 2% e 2 di soluzione galenica contenente, tra altre cose, idrocortisone butirrato 0.08%, non sono serviti a granché. Il minoxidil 2% ha anche peggiorato le cose.

grazie
 

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
La caduta indotta ci sarà sicuramente perché alla fine è poi sempre minoxidil quindi non credo tu la possa evitare,almeno all inizio..poi dipende anche da persona a persona:la mia non è stata niente di che,nè come numero di capelli che cadevano nè come durata .È iniziata a 2/3 settimane dalla prima assunzione ed è durata credo 1 settimana ma non una gran caduta,diciamo che notavo più capelli cadere quando ci passavo la mano o li pettinavo ma dopo sono ovviamente ricresciuti migliori di prima.
Però in ogni caso chiedi al Tricologo che ti segue,ognuno reagisce diversamente ai farmaci
(Poi considera che io avevo iniziato con il Loniten che sono 5mg di Minoxidil..che corrispondono a 10 volte quello che prenderesti tu)
 

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Simo io intendevo più che altro il minoxidil orale...per quanto riguarda il topico non l ho mai provato anche se effettivamente ho sentito dire che il 2% non provoca sempre caduta indotta ma nemmeno tanti risultati.
Qua servirebbe l intervento di Winter che l’ha iniziato a dosaggi più bassi di me,chissà se a lei ha dato caduta indotta a quel dosaggio?
 
5 Luglio 2020
83
7
65
La caduta indotta ci sarà sicuramente perché alla fine è poi sempre minoxidil quindi non credo tu la possa evitare,almeno all inizio..poi dipende anche da persona a persona:la mia non è stata niente di che,nè come numero di capelli che cadevano nè come durata .È iniziata a 2/3 settimane dalla prima assunzione ed è durata credo 1 settimana ma non una gran caduta,diciamo che notavo più capelli cadere quando ci passavo la mano o li pettinavo ma dopo sono ovviamente ricresciuti migliori di prima.
Però in ogni caso chiedi al Tricologo che ti segue,ognuno reagisce diversamente ai farmaci
(Poi considera che io avevo iniziato con il Loniten che sono 5mg di Minoxidil..che corrispondono a 10 volte quello che prenderesti tu)

wow che fortuna Stefan!! io mi ricordo quando lo usavo topico al 2% e non mi rasserenava per niente, anzi....una caduta costante spaventosa
chissà cosa dice @Winter ?

e con il loniten hai avuto buoni risultati? a tachicardia come stai messo?
 

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
C’è già un 3d in “Minoxidil” in cui si è parlato tantissimo di minoxidil orale,Loniten incluso,ti consiglio di darci un occhiata perché era intervenuta Winter che mi sembra prenda la tua stessa dose di minoxidil orale
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Ciao! Si leggiti le varie discussioni sul minoxidil orale. Comunque andrei abb tranquilla è un dosaggio molto basso quello che ti è stato prescritto.
La caduta indotta nel caso non può essere evitata perché è più che altro legata alla fase in cui si trovano i capelli quando inizi.
 
5 Luglio 2020
83
7
65
grazie! ora lo cerco di nuovo. avevo dato un'occhiata un po a tutto prima di aprire questo thread, ma non avevo trovato grandi testimonianze, soprattuto dal lato femminile.
grazie a tutti!
 
5 Luglio 2020
83
7
65
Ciao! Si leggiti le varie discussioni sul minoxidil orale. Comunque andrei abb tranquilla è un dosaggio molto basso quello che ti è stato prescritto.
La caduta indotta nel caso non può essere evitata perché è più che altro legata alla fase in cui si trovano i capelli quando inizi.
@Winter , dove posso leggere la tua storia? e la cura che stai facendo?

la mia storia è qui:
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Non c’è la mia storia e la cura che ho fatto è cambiata continuamente nel tempo. Non ho androgenetica per ora ma patologia infiammatoria e conseguente effluvio. Il minoxidil orale l’ho provato per un periodo perché mi sono sensibilizzata al topico. Nel mio caso è difficile fare valutazioni oggettive perchè quando c’è una caduta importante precedente “inquina” un po’ qualsiasi valutazione
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Comunque al momento sto valutando di iniziare un estroprogestinico perché comunque la parte estrogenica allungando l’anagen dovrebbe aiutare anche negli effluvi, la parte progestinica va scelta evitando i progestinici ad azione androgenizzante.
 
5 Luglio 2020
83
7
65
Comunque al momento sto valutando di iniziare un estroprogestinico perché comunque la parte estrogenica allungando l’anagen dovrebbe aiutare anche negli effluvi, la parte progestinica va scelta evitando i progestinici ad azione androgenizzante.

da valutare attentamente. io ho partorito da 8 mesi ma durante quasi tutta la gravidanza - ad eccezione forse degli ultimi due mesi - ho perso capelli come sempre....e con gli estrogeni a palla!
hai presente la favola del "quando sei incinta hai dei capelli bellisssimissimi?". Ecco, niente di più falso.
 
5 Luglio 2020
83
7
65
Non c’è la mia storia e la cura che ho fatto è cambiata continuamente nel tempo. Non ho androgenetica per ora ma patologia infiammatoria e conseguente effluvio. Il minoxidil orale l’ho provato per un periodo perché mi sono sensibilizzata al topico. Nel mio caso è difficile fare valutazioni oggettive perchè quando c’è una caduta importante precedente “inquina” un po’ qualsiasi valutazione

e come è andata in quel periodo? periodo quanto lungo?
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
da valutare attentamente. io ho partorito da 8 mesi ma durante quasi tutta la gravidanza - ad eccezione forse degli ultimi due mesi - ho perso capelli come sempre....e con gli estrogeni a palla!
hai presente la favola del "quando sei incinta hai dei capelli bellisssimissimi?". Ecco, niente di più falso.
sei stata sfortunata.. di solito la gravidanza e il picco di estrogeni sono un periodo favorevole per i capelli, ma ci sono sempre le eccezioni, ad es se l’aumento degli estrogeni ad es è peggiorativo per certe patologie autoimmuni per dirne una..
Per quanto riguarda il minoxidil orale boh, probabilmente “pompava” la ricrescita ma la caduta c’era comunque, forse meno difficile valutare esattamente. Comunque io avrò fatto 5 mesi più o meno poi non vedendo risultato consistente sulla caduta, che era quello che mi interessava, ho interrotto anche per altri motivi. Però sembra funzionare in generale anche per effluvio cronico a dosaggi tra 0.25 e 1 mg. In uno studio veniva associato a 25 mg di spironolattone, che è la combinazione che ho utilizzato io
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Comunque ho riletto velocemente la tua storia, sicuramente devi farti seguire su più fronti e essere sicura di intervenire su tutto quello che può influire sulla caduta. Sei seguita da un buon ginecologo e endocrinologo per le altre patologie? Io mi concentrerei sul controllo migliore di quelle in primis perché sicuramente è la base che ha innescato il problema e poi mi accerterei che sia ancora solo un effluvio cronico e non si sia magari slatentizzata una androgenetica in modo da essere sicura che la terapia prescritta sia la più appropriata
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Come sempre, non sto a contare ma il mio effluvio è del tutto indipendente dalla stagionalità.
6 anni fà di questi tempi andavo avanti ed indietro per casa a pensare perchè cadevano i capelli con il fumo che mi usciva dalle orecchie
Ora sono praticamente abituato a questo fenomeno....ahahahhaa
 
5 Luglio 2020
83
7
65
Comunque ho riletto velocemente la tua storia, sicuramente devi farti seguire su più fronti e essere sicura di intervenire su tutto quello che può influire sulla caduta. Sei seguita da un buon ginecologo e endocrinologo per le altre patologie? Io mi concentrerei sul controllo migliore di quelle in primis perché sicuramente è la base che ha innescato il problema e poi mi accerterei che sia ancora solo un effluvio cronico e non si sia magari slatentizzata una androgenetica in modo da essere sicura che la terapia prescritta sia la più appropriata

grazie Winter per aver dedicato tempo alla mia storia. Ci sto provando, anche perché sono una che non molla l'osso facilmente.

la dermatologa che ho trovato è esperta tricologa e anche molto rinomata in Spagna. Mi ha fatto l'esame più approfondito in questi 8 anni di visite e effettivamente al tricogramma abbiamo visto che tutti i fusti sono spessi. Niente assottigliamento che farebbe escludere la androgenetica. e qui tiro un respiro di sollievo.

Oggi ho fatto gli esami del sangue e la vitamina D è a terra, zinco bassino. Tutto il resto perfetto (ferro, che sto integrando, TSH, calcio). chissà che integrandoli...
 
5 Luglio 2020
83
7
65
sei stata sfortunata.. di solito la gravidanza e il picco di estrogeni sono un periodo favorevole per i capelli, ma ci sono sempre le eccezioni, ad es se l’aumento degli estrogeni ad es è peggiorativo per certe patologie autoimmuni per dirne una..
Per quanto riguarda il minoxidil orale boh, probabilmente “pompava” la ricrescita ma la caduta c’era comunque, forse meno difficile valutare esattamente. Comunque io avrò fatto 5 mesi più o meno poi non vedendo risultato consistente sulla caduta, che era quello che mi interessava, ho interrotto anche per altri motivi. Però sembra funzionare in generale anche per effluvio cronico a dosaggi tra 0.25 e 1 mg. In uno studio veniva associato a 25 mg di spironolattone, che è la combinazione che ho utilizzato io
hai trovato qualcosa che ha realmente frenato la caduta? locoidon?