Minoxidil orale : aumentare dose?

Chiara1974

Utente
31 Gennaio 2023
6
0
5
Buonasera

Sono nuova utente. Ho 49 anni, diagnosi fatta nel 2018 di aga e areata incognita. Fatto cura con clobetasol e poi aprile 2020 ho cominciato cura minoxidil orale (mai provato il tipico) 0,25 mattina e 0,25 la sera. Tutto bene e grandi risultati. Poi da novembre 2022 ho avuto un altro effluvio (possibili cause ormonali) e la dottoressa mi ha detto di aumentare il Minoxidil orale a 0,5 la mattina e 0,5 la sera
Domanda: non sono sicura che voglio aumentare ma il galenico adesso sarà a 0,5. Se prendo solo un 0,5 la sera piuttosto che 0,25 e 0,25 e ‘ la stessa cosa? Ho letto su Reddit che metà e metà e’ meglio

C’è qualcuno che è stato a 0,5 per lungo tempo (per me sono quasi 3 anni?). Non so cosa fare. Grazie
 

Chiara1974

Utente
31 Gennaio 2023
6
0
5
A smettere non smetto di sicuro. Per ora di effetti collaterali non ne ho avuti solo dei capelli molto folti (un po’ diradati al momento causa effluvio). La discussione e’ solo se aumentare dose o no
 

Chiara1974

Utente
31 Gennaio 2023
6
0
5
Si geazie apprezzo la risposta Ma prendo da 3 anni e per ora non ho effetti collaterali, non interrompo per nessun motivo al mondo. Mi chiedo solo se aumentare porterebbe altri miglioramenti.sai quante donne prendono solo lo 0,5 e sono contente?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,599
7,114
2,015
Si geazie apprezzo la risposta Ma prendo da 3 anni e per ora non ho effetti collaterali, non interrompo per nessun motivo al mondo. Mi chiedo solo se aumentare porterebbe altri miglioramenti.sai quante donne prendono solo lo 0,5 e sono contente?
Si si capisco,il Minox è dose dipende, quindi più aumenti, più devi mettere in conto sides
https://www.calvizie.net/forum/threads/tutto-minoxidil-che-cosè-e-come-usarlo.1258671/ qui molte info anche sul Minox orale
 

Chiara1974

Utente
31 Gennaio 2023
6
0
5
Si si capisco,il Minox è dose dipende, quindi più aumenti, più devi mettere in conto sides
https://www.calvizie.net/forum/threads/tutto-minoxidil-che-cosè-e-come-usarlo.1258671/ qui molte info anche sul Minox orale
Odio prendere queste decisioni ma la Tosti ha detto di aumentare anche se ho avuto una bella crescita (adesso ho un effluvio non si sa perché, non penso di avere avuto COVID, forse ormoni). Ho avuto COVID a gennaio dell’anno scorso e non ho perso niente. Sono molto indecisa
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,599
7,114
2,015
Odio prendere queste decisioni ma la Tosti ha detto di aumentare anche se ho avuto una bella crescita (adesso ho un effluvio non si sa perché, non penso di avere avuto COVID, forse ormoni). Ho avuto COVID a gennaio dell’anno scorso e non ho perso niente. Sono molto indecisa
Eh devi decidere tu
 

julia

Utente
7 Novembre 2005
27
2
15
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un vostro parere proprio riguardo al Minoxidil per via orale. Da circa 20 anni ho un te cronico che è peggiorato negli ultimi 2 anni (ora ho 55 anni). Sono stata in cura dalla Tosti che in pratica mi ha sempre prescritto solo integratori perché avevo una chioma leonina. Ora però ne ho circa la metà rispetto a un tempo e al vertice cominciano a vedersi zone diradate (anche lungo la scriminatura). L'anno scorso sono stata dalla Tosti che, nonostante l'effluvium, mi aveva trovato bene. Su mia insistenza (ne perdevo una quantità enorme), mi ha prescritto Minoxidil orale 0,25 mg, dicendomi che il Minoxidil può stabilizzare l'effluvium e uniformare il ciclo di vita dei capelli. Io non l'ho preso perché un anno fa la situazione era accettabile, ma ora, visto il peggioramento sarei tentata a prenderlo. Alla mia domanda via mail se fossi stata costretta a prenderlo a vita, la Tosti (o chi per lei) mi ha risposto di no. Ha aggiunto ce si sarebbe potuto sospenderlo in caso di remissione del telogen effluvium. Voi avete notizie al riguardo?
 
13 Febbraio 2019
8
2
5
Londra
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un vostro parere proprio riguardo al Minoxidil per via orale. Da circa 20 anni ho un te cronico che è peggiorato negli ultimi 2 anni (ora ho 55 anni). Sono stata in cura dalla Tosti che in pratica mi ha sempre prescritto solo integratori perché avevo una chioma leonina. Ora però ne ho circa la metà rispetto a un tempo e al vertice cominciano a vedersi zone diradate (anche lungo la scriminatura). L'anno scorso sono stata dalla Tosti che, nonostante l'effluvium, mi aveva trovato bene. Su mia insistenza (ne perdevo una quantità enorme), mi ha prescritto Minoxidil orale 0,25 mg, dicendomi che il Minoxidil può stabilizzare l'effluvium e uniformare il ciclo di vita dei capelli. Io non l'ho preso perché un anno fa la situazione era accettabile, ma ora, visto il peggioramento sarei tentata a prenderlo. Alla mia domanda via mail se fossi stata costretta a prenderlo a vita, la Tosti (o chi per lei) mi ha risposto di no. Ha aggiunto ce si sarebbe potuto sospenderlo in caso di remissione del telogen effluvium. Voi avete notizie al riguardo?
Onestamente io lo prenderei. A 0,25 la dose e’ bassissima. Poi a 55 anni comunque un po’ di aga c’è’. Puoi mostrare delle foto (solo se vuoi)? Per avere un’idea. Io la seguirei la Tosti, guarda che da le diagnosi giuste
 
  • Mi Piace
Reazioni: KR90
13 Febbraio 2019
8
2
5
Londra
Qual è la tua diagnosi? Ti ha azzeccato la terapia?
Onestamente si. Areata incognita E un po di androgenetica. Il minoxidil orale e’ stato un miracolo anche se ancora ho effluvi ogni tanto. Insomma a dose così bassa perché non farlo però veramente dipende da come sono i tuoi capelli.
 

julia

Utente
7 Novembre 2005
27
2
15
Onestamente si. Areata incognita E un po di androgenetica. Il minoxidil orale e’ stato un miracolo anche se ancora ho effluvi ogni tanto. Insomma a dose così bassa perché non farlo però veramente dipende da come sono i tuoi capelli.
Ma ti aveva detto di prenderlo per stabilizzare e sincronizzare il ciclo di vita dei capelli o di prenderlo per tutta la vita? Io avevo una massa notevole di capelli forti e grossi. Da 20 anni si sono alternati periodi di effluvio, ma non così forte come questi ultimi 2 anni. Anch'io sono stata più volte dalla Tosti che mi ha sempre parlato di te cronico. Un anno e mezzo fa sono tornata in visita e lei ha confrontato la situazione con l'ultima volta che ci eravamo viste (3 o 4 anni prima) e paradossalmente mi aveva trovato decisamente migliorata, ma mi aveva prescritto il Minoxidil orale. Non ti sembra strano?
 

julia

Utente
7 Novembre 2005
27
2
15
Questa è la mia situazione. Non so se si evince da una sola foto. Avevo comunque una massa di capelli.
 

Allegati

  • 20230411_163523.jpg
    20230411_163523.jpg
    358.3 KB · Vista: 38

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,599
7,114
2,015
Che non è di certo una situazione da minox orale a mio avviso
 

julia

Utente
7 Novembre 2005
27
2
15
Cosa si potrebbe fare per evitare l'uso del Minoxidil (anche topico)? Non ci sono altre possibilità? (È un te cronico).
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,599
7,114
2,015
Se è un TE cronico hai poco da fare, bisognerebbe capirne la causa (di norma stress, alimentazione scorretta, tiroide, malattie sistemiche, farmaci eccecc )
Quando inizi ad avere caduta abbondante, puoi solo velocizzarne il processo, allungando l'anagen ,