Minoxidil nel tempo.

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Non rivolgo questa domanda agli esperti perchè probabilmente è già stata affrontata varie volte e so quale sarebbe la risposta. So anche che ci sono degli studi, ma al momento voglio metterli da parte.

In questo post voglio limitarmi a raccogliere le vostre testimonianze, che talvolta sono più veritiere degli studi e spesso e volentieri si discostano da quello che un esperto direbbe.

Chi di voi, usando minoxidil per anni non ha mai avuto assuefazione?
E' sempre efficace allo stesso modo anche dopo 10 anni di assunzione costante? ( dico 10 a titolo di esempio, ma potrei dire 2,3,5,15....)
Ma è vero che il capello si abitua, e che dopo del tempo minox non è più efficace allo stesso modo?
Dite le vostre esperienze...

Ps: chi deve intervenire dicendo che è un argomento di cui si è già discusso, è pregato di non rispondere, so già che è così, lo scopo del post è di raccogliere testimonianze e non di chiedere informazioni generali ( so già che un dermatologo direbbe che minox non dà assuefazione e che anche gli studi lo confermano). Non è questo che sto chiedendo, ma le le esperienze degli utenti.

 

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Non rivolgo questa domanda agli esperti perchè probabilmente è già stata affrontata varie volte e so quale sarebbe la risposta. So anche che ci sono degli studi, ma al momento voglio metterli da parte.

In questo post voglio limitarmi a raccogliere le vostre testimonianze, che talvolta sono più veritiere degli studi e spesso e volentieri si discostano da quello che un esperto direbbe.

Chi di voi, usando minoxidil per anni non ha mai avuto assuefazione?
E' sempre efficace allo stesso modo anche dopo 10 anni di assunzione costante? ( dico 10 a titolo di esempio, ma potrei dire 2,3,5,15....)
Ma è vero che il capello si abitua, e che dopo del tempo minox non è più efficace allo stesso modo?
Dite le vostre esperienze...

Ps: chi deve intervenire dicendo che è un argomento di cui si è già discusso, è pregato di non rispondere, so già che è così, lo scopo del post è di raccogliere testimonianze e non di chiedere informazioni generali ( so già che un dermatologo direbbe che minox non dà assuefazione e che anche gli studi lo confermano). Non è questo che sto chiedendo, ma le le esperienze degli utenti.

 

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Non rivolgo questa domanda agli esperti perchè probabilmente è già stata affrontata varie volte e so quale sarebbe la risposta. So anche che ci sono degli studi, ma al momento voglio metterli da parte.

In questo post voglio limitarmi a raccogliere le vostre testimonianze, che talvolta sono più veritiere degli studi e spesso e volentieri si discostano da quello che un esperto direbbe.

Chi di voi, usando minoxidil per anni non ha mai avuto assuefazione?
E' sempre efficace allo stesso modo anche dopo 10 anni di assunzione costante? ( dico 10 a titolo di esempio, ma potrei dire 2,3,5,15....)
Ma è vero che il capello si abitua, e che dopo del tempo minox non è più efficace allo stesso modo?
Dite le vostre esperienze...

Ps: chi deve intervenire dicendo che è un argomento di cui si è già discusso, è pregato di non rispondere, so già che è così, lo scopo del post è di raccogliere testimonianze e non di chiedere informazioni generali ( so già che un dermatologo direbbe che minox non dà assuefazione e che anche gli studi lo confermano). Non è questo che sto chiedendo, ma le le esperienze degli utenti.

 

liamgallagher

Utente
20 Ottobre 2006
236
1
165
come direbbe gigli i farmaci non perdono di efficacia...Continuano a funzionare..solo che la calvizie può accadere che avanzi e loro non ce la facciano a contrastarla...è tutto qui...
 

alex88

Utente
14 Febbraio 2009
342
0
265
a me sembra una boiata il discorso dell'accelerazione dell'aggresività dell'aga. Non penso che i follicoli diventino di colpo più sensibili al dht, rimangono sensibile nella stessa misura sempre.
 

zarbo

Utente
27 Aprile 2011
41
0
15
(premetto che ho 23 anni e mi curo da quando ne avevo 19)

mia esperienza col minox:

-I anno: minoxidil al 2% e risultati incoraggianti considerando che partivo da un III grado hamilton con diradamento diffuso e tendente al VI stadio della scala hamilton (mio padre era già al VI grado hamilton a 20anni)

-II anno: causa mia inesperienza, scambio un effluvio stagionale per una perdita d'efficacia del minox e quindi decido di passare al minox al 5% malgrado la mia dermatologa non fosse d'accordo rassicurandomi che era un semplice effluvio. Cmq anche col minox al 5% ho avuto risultati ottimi e la mia calvizia dopo l'effluvio è stata classificata II stadio scala hamilton (l'anno prima ero al III stadio)

-III anno: ennesimo effluvio stagionale che mi manda in panne e malgrado la mia dermatologa mi rassicura su tutto, decido di volontà mia di affiancare al minox anche la finasteride. Passato l'effluvio, noto che l'hairline si è alzata (cioè sono più stempiato)però i miei capelli sono più spessi (ero con i capelli lisci mentre adesso sono più ricciolino). Non so se attribuire il risultato al minox o alla finasteride visto che l'effetto dell'ispessimento l'ho notato solo 2 mesi dopo che ho cominciato a usare la finsteride

-IV anno: ennesimo effluvio stagionale davvero potente. Sono passato dal II grado hamilton al IV (più diradamento diffuso)nel giro di un mese. Stavolta però ho deciso di cambiare un po' la terapia e il mio approccio con la calvizia. Ho deciso di sospendere con la finasteride (non mi ha mai dato nessun tipo di effetto collaterale durante il suo utilizzo però dopo che la sospendo inzio a notare qualche problema, mah..). Invece, continuo la terapia classica usando il minoxidil 5% al quale affianco anche sedute di PRP per vedere come va (so che è una terapia sperimentale della quale non si garantisce nessun risultato). Se dovessi peggiorare, sospendo tutte le terapie e lascio che la natura mi riveli al mondo per quello che sono realmente: un PELATO!| [:)]


Considerazioni finali sul minoxidil: Per me è stato un pilastro fondamentale nel ritardamento della calvizia (perchè cure, nel vero senso del termine, purtroppo non esistono). Ho avuto il picco dei risultati dopo 3 anni. Diciamo che in questi 4 anni il minoxidil mi ha dato il tempo di accettare meglio la caduta dei capelli. Su consiglio della dermatologa, una volta (anche 3 volte)l'anno mi taglio i capelli completamente a zero con la lametta così mi abituo a vedermi senza capelli e devo dire questo approccio mi ha aiutato tantissimo a sconfiggere la paura che avevo di diventare calvo.
 

furio

Utente
17 Marzo 2008
751
7
265
Come gia' detto, non so' se è l'aga che avanza o l'assuefazione da minox ma circa 4 mesi fa' sono dovuto passare dal 2% al 2,5%.Stavo notando un graduale peggioramento soprattutto nel vertex.Questo dopo anni di stabilita',se cosi la si puo definire.Ora sembra che ci sia un miglioramento.Penso ad ogni modo di essere un buon risponditore tant'è che mi sono sempre tenuto sotto la percentuale del 2,5 per evitare di diventare una scimmia con l'ipertricosi.Purtoppo credo che dopo un po' si debba fare un leggero scatto in avanti se si vogliono mantenere certi risultati.