Minoxidil? ma chi me lo ha fatto fare...

daiton

Utente
28 Luglio 2008
223
1
165
salve a tutti
premetto di avere abbastanza capelli da farmi prendere in giro dagli amici a cui dico di usare certi prodotti (mi dicono di andare da un bravo psicologo)
comunque...
a metà luglio ho iniziato ad usare minovital 2%, 2ml sera, assumendolo con una certa regolarità (forse non l'ho messo 2 volte), ma ho notato un forte aumento di caduta che continua ancora oggi.
io ora vedo meno capelli.
3 settimane fa sono tornato dal mio dermatologo (gitri) per un controllo e mi ha detto di non preoccuparmi.
il fatto è che io continuo a vedere caduta e l'impressione di avere meno capelli
quindi a volte mi dico: minoxidil ma chi me lo ha fatto fare?

daiton

Utente
28 Luglio 2008
223
1
165
salve a tutti
premetto di avere abbastanza capelli da farmi prendere in giro dagli amici a cui dico di usare certi prodotti (mi dicono di andare da un bravo psicologo)
comunque...
a metà luglio ho iniziato ad usare minovital 2%, 2ml sera, assumendolo con una certa regolarità (forse non l'ho messo 2 volte), ma ho notato un forte aumento di caduta che continua ancora oggi.
3 settimane fa sono tornato dal mio dermatologo (gitri) per un controllo e mi ha detto di non preoccuparmi.
il fatto è che io continuo a vedere caduta e l'impressione di avere meno capelli

daiton

Utente
28 Luglio 2008
223
1
165
salve a tutti
comunque...

daiton

Utente
28 Luglio 2008
223
1
165
essendo particolarmente fissato e andando dal dermatologo periodicamente per tenere sotto controllo l'acne, mi facevo controllare anche i capelli, ed escudeva di segnarmi qualunque farmaco, max shampoo e qualche blando integratore piu per la pelle che per i capelli.
a luglio quando mi ha visitato mi ha detto che avevo qualche primo e lieve segno di aga d'avanti, ma una capigliatura folta.
quando sono tornato a fine ottobre e gli ho detto della forte caduta, sosteneva fosse normale.
ma allora sto minox a che serve?
a perderli prima per togliersi il pensiero?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro daiton,
quanti anni hai?
Lo sfoltimento era solo sul davanti? In che senso? Le tempie?
Poteva essere anche solo una stempiatura fisiologica...
Il minox dove lo applichi? Solo sul davanti o su tutta la testa?
Hai verificato di non avere carenze con le analisi del sangue?
Il minoxidil non va messo tanto per fare... All'inizio provoca caduta indotta, perché accelerando le fasi follicolari manda prima in telogen i catageni e fa cadere prima i telogeni. Poi stimola anche gli anageni, quindi finita la caduta indotta dovrebbero ricrescere, solo che secondo me va usato con cautela e se se ne ha effettiva necessitá. Spero che il tuo dermatologo non te l'abbia dato come placebo solo per farti star tranquillo....

daiton

Utente
28 Luglio 2008
223
1
165
ciao claudia
ho 26 anni e in famiglia hanno problemi di capelli da parte paterna (mio padre alla mia età era quasi calvo), da parte materna tutti capelloni
sono certo di avere aga, e aspetto con ansia la visita col dr.Gigli a Napoli, poiche un paio di anni fa andai a visita dal dr. Campo a roma, il quale mi disse, che anche se al momento non era per niente il caso di intervenire farmacologicamente, probabilmente avrei avuto aga in futuro, anche se allora mi disse di essere uno dei suoi pasienti con piu capelli.
la mia situazione attuale è:
le tempie si sono sicuramente alzate, ne vedo meno nella parte centrale dell'attaccatura, non è piu regolare, seppure porti da anni capelli lunghi, prima non si vedeva la testa neppure a capelli bagnati, ora avanti si intravede
in generale i capelli sono sotili e poco pettinabili
non ho fatto le analisi, poiche le volevo fare prima della visita col dr. Gigli
il minox in genere lo metto in tutta la parte alta della testa soprattutto all'attaccatura
grazie per l'interessamento ciao

daiton

Utente
28 Luglio 2008
223
1
165
mi è stato prescritto da un dermatologo gitri
sulla ricetta ha scritto: alopecia androgenetica
saluto e ringrazio il dottore che aspetto con ansia a napoli