Io posso far da testimone.
mi sono curato per 2 anni di fila (dal 2001 al 2003/4) con minox tutti i giorni (e fina ecc) con risultati eccezionali.
Poi ho di molto ridotto le dosi e sempre mantenuto un'ottima capigliatura.
L'errore però l'ho fatto negli ultimi 2/3 anni in cui mi sono curato a caso, mesi si mesi no (più no che si) sia per minox che fina e, a seguito di un periodo di stress lavorativo con conseguente colite (che mi trascino da marzo/aprile) da fine luglio mi è partito un effluvio pazzesco che mi ha portato via la metà dei capelli (!!!!!) ed ora mi ritrovo con un vertex incerto come non mai negli ultimi 9 anni.
Ora mi sono rimesso sotto da circa 30 giorni con Minox 5%, fina (che avevo sospeso per mesi), locoidon (da 10 giorni) e la mia cura solita (attendo le mie lozioni che mi autoformulavo).
I capelli cadono di continuo (decine e decine ogni giorno) ma ovunque (anche dietro (quelli sopra la nuca per intenderci, quindi non colpiti da AGA). Potrebbe essere un telogen effluvium aggravato da caduta stagionale e da caduta indotta (fina e minox).
Mi mangio le mani per essermi seduto e pensato è andata, ho capelli da vendere (così era). Ora il vertex mi spaventa e non poco. Capelli si sono affinati ovunque, ancor di più lì.
fatta questa prefazione, confermo che negli anni 2004/2005 avevo ridotto minox ecc ad applicazioni non giornaliere e comunque ho mantenuto sempre grandissimi risultati. Si può fare, ma bisogna essere comunque costanti (un giorno si ed uno no).
Io ho sempre trovato un grande alleato nel Folligen e poi nel Tricomin (che non sporca).
in bocca al lupo e non mollare mai il colpo