Minoxidil galenico

jg92

Utente
30 Luglio 2015
31
0
15
salve, oggi ho notato la differenza di colore che c'è tra un minoxidil+anti androgeni appena acquistato e uno acquistato meno di un mese fa (dalla stessa farmacia)


Sulla sinistra quello nuovo (trasparente), sulla destra quello acquistato meno di un mese fa (giallo)

Come è possibile?

Immagine:/Public/data/JG92/201842713548_1524785382282.JPEG
19,48 KB

(se visualizzate l'immagine a metà clickate con il tasto destro sull'immagine-->apri immagine su un altra scheda)
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
azz.... sai che anch'io ho lo stesso identico problema? dopo pochissime settimane la lozione diventa giallognola.... secondo me andiamo pure dalla stessa farmacia.
 

jg92

Utente
30 Luglio 2015
31
0
15
La farmacia (s.antonio di torino) mi ha risposto dicendomi che quando diventa gialla non sarà piu efficace come all'inizio.
 

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Non so che cosa contenga la lozione in questione, ma possiamo confermare dalla nostra esperienza decennale che soprattutto L' idrocortisone butirrato e in parte il Progesterone sono sensibili alla luce e al calore e con il tempo tende a ingiallire e a dare residui maleodoranti ( l' acido butirrico puzza di burro rancido con il passare del tempo, e puzza sempre di più e diventa sempre più giallo)
E' una prerogativa di questa molecola e il Minoxidil non ha nessuna influenza
L' ingiallimento non sta per forza a significare perdita di efficacia.
 

jg92

Utente
30 Luglio 2015
31
0
15
Confermo che si ingiallisce molto prima di un mese. Quotando Kakharot che senso ha mettere quegli antiandrogeni se dopo qualche decina di giorno perde efficacia?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,237
2,015
Ma chi lo ha detto che perde efficacia?
È come con le sostanze naturali,che cambiano colore e a volte consistenza nelle lozione.
Un processo del tutto naturale.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
JG92 ha scritto:
La farmacia (s.antonio di torino) mi ha risposto dicendomi che quando diventa gialla non sarà piu efficace come all'inizio.


ma scusate... allora si può sapere se l'ingiallimento della lozione significa che diventa meno efficace? perchè con la dichiarazione di cui sopra a me par di capire proprio questo.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
JG92 ha scritto:
La farmacia (s.antonio di torino) mi ha risposto dicendomi che quando diventa gialla non sarà piu efficace come all'inizio.


Ma se Galenico (che lavora alla S. Antonio) qui sopra ha scritto l'ingiallimento non è sinonimo di i efficacia e il minoxidil non ne è comunque influenzato...
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
finnikola ha scritto:
JG92 ha scritto:
La farmacia (s.antonio di torino) mi ha risposto dicendomi che quando diventa gialla non sarà piu efficace come all'inizio.


Ma se Galenico (che lavora alla S. Antonio) qui sopra ha scritto l'ingiallimento non è sinonimo di i efficacia e il minoxidil non ne è comunque influenzato...


sì appunto sono due frasi che sono l'una l'opposto dell'altra...
 

eedo

Utente
24 Dicembre 2016
64
0
65
Anche io ho lo stesso problema e mi è già capitato diverse volte. Non esiste un modo per ovviare alla cosa? Non so, tipo tenere la lozione in frigorifero o al riparo dalla luce..?
A me normalmente una lozione durerebbe 2 mesi ma ho sempre notato una perdita di efficacia dopo il primo mese- mese e mezzo, e ne ho sempre dovuta ordinare una nuova quando ancora l’altra doveva essere terminata.
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Mi associo al Dr. Gigli e a Galenico: un ingiallimento dei galenici che contengono antiandrogeni (progesterone in primis) è fisiologica ma non è sinonimo di deterioramento o inefficacia

Comunque, insieme alla farmacia del forum, stiamo facendo alcuni test per modificare lievemente la formula del veicolo Ieson inserendo un eccipiente in piccolissima % ed evitare questo fenomeno che comunque, ripeto, non impatta sull'efficacia


ciao
 

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
Ciao Dep, quindi se ingiallimento e odore non troppo sgradevole non sono sintomo di minor efficacia, che cosa potrebbe esserlo? Cristallizzazione della lozione?
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Esatto[;)]
Un importante deposito sul fondo della lozione significa che il veicolo non è in grado di solubilizzare completamente i principi attivi introdotti: di conseguenza si applica una lozione con una minor % di attivi

Se il deposito è minimo può andare
ciao

 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,237
2,015
A me normalmente una lozione durerebbe 2 mesi ma ho sempre notato una perdita di efficacia dopo il primo mese- mese e mezzo, e ne ho sempre dovuta ordinare una nuova quando ancora l’altra doveva essere terminata

Come riesci a valutare la differenza di efficacia dopo 1 mese?
Hai una riscrescita cosi costante ogni mese?