Minoxidil galenico : il dubbio perenne!

mariano89

Utente
14 Ottobre 2012
11
0
5
Ci risiamo..il solito dubbio!
Un minoxidil 5 % galenico con questa composizione...che ve ne pare?c'è da fidarsi o mi butto su uno commerciale tipo quelli di biovea.it?

minoxidil base 5 g
etanolo 96% Ph.Eur 40,25 g
glicole propilenico ph.eur 35 g
Acqua depurata FU 19,75 g
quantita totale 100 g
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
ma scusa se uno sceglie il galenico lo fa (a parte il discorso economico) per evitare il glicole propilenico...
Se scegli il galenico togli il glicole che causa un sacco di dermatiti!
 

mariano89

Utente
14 Ottobre 2012
11
0
5
Fortunatamente non ho avuto problemi per il glicole però ultimamente avverto un lieve pizzicore o prurito...per scongiurare il fatto che sia il minox ho letto che il dottor gigli ha indicato una preparazione standard con al posto del glicole il transcutol.
minoxidil base 5%
transcutol 5%
alcool 96° q.b a 100 ml

Come si spiega la presenza dell'acqua depurata?è ininfluente?
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Credo che nella prima lozione da te postata l'acqua serva solo ad abbassare la gradazione finale dell'alcool.
Personalmente nella lozione col transcutol io aggiungo anche 5 % di glicerolo per renderla meno secca (ma è un virtuosismo [:D]).
 

riccoqua

Utente
29 Ottobre 2011
12
0
5
Buonasera a tutti. Ho utilizzato minoxidil 5% per un anno fino a dicembre scorso. Non avevo problemi. Poi ho interrotto la cura. Ora l'ho ripresa dopo 4 mesi. Noto, pero', un prurito in testa. Qualcuno mi sa dire come mai? non mi era mai capitato. Sono molto preoccupato.