minoxidil foam contro minoxidil liquido

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,019
11
615
Chiaro.
Il minox liquido è più che sufficente.
Non fa miracoli ne il liquido ne il foam comunque.

dex82

Utente
11 Gennaio 2013
524
5
265
io posso esprimermi solo per quanto riguarda il foam..

a parte una fase iniziale, è una lozione che la cute pare tollerare..per quanto riguarda l'efficacia, non posso esprimere un paragone..io onestamente penso che nel prossimo futuro proverò col liquido..
a detta del mio dermatologo, il liquido è per lui più efficace..e ritiene debba esserci, se ovviamente tollerata, una quantità di glicole che a suo dire aumenterebbe l'efficacia..

wave

Utente
1 Ottobre 2005
800
1
265
confermo alcuni dermatologi di Fama USA affermano che il glicole risulta essere miglior veicolante per il minoxidil ....quindi il foam risulta essere leggermente meno efficace. per il resto esistono anche i galenici senza glicole

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
Ho fatto un giro su un forum spagnolo ,e anche lì mi hanno confermato che il minox liquido è migliore in termini di efficacia.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,885
8,253
2,015
In Italia non esiste in commercio,quindi difficile che un derma possa avere sotto controllo pazienti,tanto da valutarne la sua efficacia.
Detto questo,per chi non ha problemi con il glicole o per come lascia i capelli continuo ad usare quello.
Per chi non tollera il glicole o preferisca uscire almeno al mattino con dei capelli decenti(chi fa'due applicazioni ovviamente)meglio il foam.
Io usavo foam al mattino e liquido alla sera

ciauzz[;)]

dex82

Utente
11 Gennaio 2013
524
5
265
sono oramai molti che hanno utilizzato o stanno utilizzando il foam, credo che un giudizio (magari leggermente approssimativo) possa essere espresso anche dai dermatologi..sicuramente il minox al 5% lo contiene..
io penso che la cosa migliore sarebbe utilizzare il liquido tutte le volte che si può, e magari il fine settimana quando si esce passare al foam che in pochissimi minuti si asciuga e non lascia nulla..in più consente di far riposare il cuoio capelluto per quanto riguarda il glicole..credo che mi orienterò in questo modo..
credete che questa alternanza di giorni (non mattina-sera) possa essere controproducente?

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
io credo che la migliore soluzione sia quella di applicare il foam la mattina e la versione classica la sera come ha consigliato lo stesso Proxy.
Applicare la versione normale è impossibile in quanto la cute durante il giorno rimane unta e ci vuole molto tempo per asciugarsi creando non pochi disagi.
Proverò ad usare questa soluzione e poi vediamo che succede[;)].
Alla fine si applica sempre minoxidil al 5%

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,422
265
615
Cè un pacco di gente che ha avuto caduta indotta dal liquido al foAm,io compreso.
Per chi è poco sensibile al minox può essere una soluzione, per chi a ogni cambio di minox ha indotta secondo me non v!a bene.

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,422
265
615
io sono assolutamente contrario all uso di 2 formulazione di mino differenti.HO constatato leggendo e rileggendo su forum italiani e stranieri e anche con mie conoscenze dirette che ci sono persone che sono soggetti piu di altri alla caduta indotta da minoxidil.Cè chi non ce l'ha mai ,anche cambiando marca di minoxidil c'è invece(come me) e molti altri,soggetta a tale caduta cambiando appunto formulazione ma non percentuale.
Sui forum stranieri ho letto una valanga di testimonianze di gente che passando dal liquido al foam hanno provato massive shedding,e appunto gente che ha provato a fare schema liquido+foam,avendo caduta indotta continua,fermatasi poi eliminando uno dei 2.
Con questo voglio solo dire che non tutti siamo uguali e la risposta al minoxidil è diversa anche solo a livello di sensibilità....il che non vul dire efficacia per forza....secondo me se tu sei uno non soggetto alla caduta indotta lo schema foam+liquido può andare se invece lo sei io farei o solo foam o solo liquido.
se il problema è che il liquido è irritante ma si pensa più efficace lo usarei solo 2ml 1 volta al dì piuttosto del foam 2 volte al dì.

james

Utente
29 Agosto 2003
184
0
165
Io ho usato dal 2003 al 2007 circa un galenico al 5% 2 ml solo alla sera con il classico minoxidil solfato, a cui ho successivamente aggiunto melatonina e caffeina come fu suggerito qui nel forum anni fa.
Poi dal 2007 sono passato alla combinazione Rogaine Foam 5% alla mattina con la lozione di cui sopra alla sera, e che sto continuando anche adesso. L'idea era nata dal fatto che almeno una volta al giorno avevo la certezza di utilizzare un minox industriale, essendo quindi certo della sua efficacia, seguendo inoltre la posologia ottimale delle due applicazioni giornaliere.
Utilizzo unicamente minoxidil (no fina, con in più latte di cocco e semi di zucca da inizio 2013).
Non ho comunque notato miglioramenti ne' peggioramenti nel passaggio, solo mantenimento nei vari anni, che sta purtroppo lentamente svanendo.

dex82

Utente
11 Gennaio 2013
524
5
265
alec io a dire il vero pensavo di fare sempre liquido (1 volta al giorno) e foam in caso di necessità, intesa come poco tempo ecc.
cmq è pure giusto specificare che non tutti i liquidi sono uguali, nel senso che alcuni si asciugano dopo pochi minuti e non lasciano la testa unta..mi riferisco al corvinex che a detta di tanti utenti è comodo da questo punto di vista..

qualcun altro di quelli passati dal foam al liquido ha avuto caduta indotta?
sarebbe interessante un'opinione generale

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,885
8,253
2,015
Ragazzi come sempre e' soggettiva la cosa,non fossiliziamoci,bisogna solo provare !!!
Io avro'cambiato 10 formulazioni di minox dal 98 ad oggi,senza problemi di sorta

ciauzz[8D]

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,422
265
615
Infatti è tutto soggettivo.
Cè anche da dire proxy che tu lo usi solo su tempie e quindi capisco la tua tranquillità a cambiare, però per chi lo usa su tutta la testa è ben altro discorso se cè caduta indotta ogni volta.... Io ne so qualcosa,

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,885
8,253
2,015
Si ma chi non ha avuto problemi cambiando tipo di minox,non deve farsi troppi problemi[;)]