Salve, come promesso vi aggiornerò sul prodotto.
Allora, partiamo dal packing; il suddetto, probabilmente aggiornato, presenta il minoxidil al 5% come ingrediente attivo, tutto il resto come inattivi, stessa cosa sul flaconcino.
Il colore del minoxidil è scuro, ho fatto un'unica applicazione serale di due ml, seguita da un ml di lozione con fina (transcutol come veicolante), per un totale di tre ml.
Piccolo effetto rubefacente iniziale, che ricorda vagamente quello dell' Alpecin coffeine liquid, ma molto più blando, a me non dà assolutamente l'idea di avere la testa inzuppata, però mi rendo conto che possa essere parecchio soggettivo.
Non mi ha dato reazioni avverse particolari, se non un po' di prurito (spero di non essere allergico a uno o più ingredienti), ma non essendo sicuro che sia dovuto alla lozione, c'è da dire che dovrei testarlo ulteriormente per esprimermi in tal proposito.
Si nota l'assenza del glicole, forse dal fatto che la distribuzione sul cuoio capelluto sia meno capillare, però non ne faccio un dramma.
Sicuramente potrà essere indicata per chi non tollera bene lo stesso, io pongo dubbi su due fattori principali: assorbimento senza veicolante, all'infuori dell'alcol, e conservazione del minoxidil.
Il glicole propilenico, oltre a solubilizzare il minox, serve a favorire assorbimento, a ridurre la volatilità e soprattutto a conservarlo.
Qui si parla di una scadenza di 36 mesi dall'apertura che mi lascia un po' perplesso, visto che nel migliore dei casi ricordavo un massimo di ventiquattro mesi con veicolanti... comunque, continuerò a provarlo e tirerò le somme.