Minoxidil...esperienze dalle donne..e altro....

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Dunque..tra1settimana ho una visita da una dottoressa che ho trovato sul sito Sitri....Prevedo che mi diagnosticherà l'androgenetica(a 21 anni..sigh!) e prevedo che userò il minoxidil.Lo dico perchè alcuni dei capelli che spuntano(lunghezza dai 2 ai 4cm) sono + fini degli altri..minaturizzati o displastici..(??) Ho già letto tutto sul forum del minox ma volevo esperienze appunto femminili.
Cmq ho la ferritina bassa (a 8 ma assumo ferrograd da2mesi circa) e ormai diradamento diffuso.Però vertice e frontale decisamente di più (è cominciato 5 anni fa il diradamento dal frontale)..però è strano perchè facendo la riga in parte (come mi camuffo io) sembrano normali ma sui lati sono decisamente diradati...Perchè lati,vertice,nuca e molto + il frontale ma nella riga di lato quasi a posto?? Mi chiedo anche perchè mio fratello di 23 anni ha i capelli foltissimi....
Tornando al minoxidil posso dunque applicarlo solo la sera??ho letto sull'altro forum che nn occorre mettere x forza 2ml (o 1+1) ma basta inumidire la zona da trattare...Quindi posso applicare quanto basta,magari dopo che si sia asciugato ri-applicarlo ma evitare di usarlo la mattina?? nn posso andare all'università coi capelli zozzi!!!
PS:assumo la diane da un mese e mezzo...nn ho problemi ormonali
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara giu,
benvenuta sul forum[:D]
Perché per forza androgenetica? L'androgenetica nella donna è molto rara, e sempre accompagnata da squilibri ormonali abbastanza evidenti. La ferritina a 8 fa danni, credimi.... Se ti vuoi leggere la mia scheda vedrai.... La ferritina deve stare sopra ai 30! E ci vogliono mesi prima che salga, e mesi prima che arrivi a rinutrire i capelli... Quindi armati di santa pazienza. Negli effluvi, specie se da carenza di ferro e se cronici (come credo il tuo) è normale trovare dei capelli displasici. Tieni anche presente che la carenza di ferro assottiglia i fusti.
Vertice e frontale secondo me sono comunque più diradati se così possiamo dire, anche nelle donne che non soffrono di patologie, quindi credo che proprio geneticamente sia normale averne di meno in quelle zone. Il minox in caso di effluvio, anche se cronico, è controindicato... ma meglio che sia la dermatologa a farti la diagnosi e quindi a prescriverti la cura. Per chiarezza sul minox, la posologia normale è 1ml + 1ml, ma molti per comodità ne mettono 2ml la sera e basta. Il fatto di inumidire la cute aumenta l'assorbimento, ma con il minox non è sempre consigliato per minimizzare l'assorbimento sistemico appunto.
Facci sapere cosa dice la dermatologa..
Un abbraccio
Claudia
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Ciao Claudia,grazie del benvenuto...ero cmq già comparsa nei forum qualche tempo fa....
Sì ho letto la tua storia..purtroppo io però ho quasi un vero e proprio buco sulla parte frontale (che cmq copro con la riga in parte...la mia salvezza!!) che purtroppo si è allargata da qualche anno....
Lavando i capelli trovo capelli lunghi con bulbo,alcuni corti ma spessore normale,altri+sottili e mi pare anche qualche simil-pelo!!! E se fosse un misto tra effluvio e androgenetica??? Purtroppo sembra proprio che io stia seguendo la scala Ludwig...ma nn capisco perchè sui lati e pure sulla nuca sono diradati.
Inoltre...
Da una verifica dei casi telogen effluvio cronico, con l'aspetto clinico della alopecia femminile, da noi trattati negli ultimi due anni emerge in misura preponderante come fattore causale l'ipoferritinemia (35%).
vuol dire che la carenza di ferro porta ad una pseudo-alopecia(quindi scala di Ludwig) ma in realtà è un effluvio reversibile???
Tu che hai avuto il mio stesso problema eri diradata uniformemente??? perchè x me nn è così....sigh....
sigh....quanti dubbi.....

Ps: ho già fatto 2 visite da 2 dermatologi e entrambi mi avevano diagnosticato l'androgenetica e dunque prescritto il minoxidil (usato x 1 settimana..) però nessuno si era preoccupato del ferro e della ferritina bassa..anzi non mi hanno nemmeno invitato a fare esami del sangue..
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara giu,
ma in che senso buco? Cioé li vedi diradati di più, sono più miniaturizzati? O mancano proprio i capelli?
Anch'io lavandoli trovavo un po' di tutto.... telogeni maturi, displasici, qualcuno sottilissimo simil pelo...
A me i capelli cadevano da tutta la testa, ma il diradamento era più evidente nel frontale, le stempiature e ai lati...
Direi che fare ipotesi così non serve molto, sarebbe meglio che tu faccia le analisi e poi vediamo.
Si comunque l'effluvio cronico è reversibile (beh io mi sento un esempio![:D]) prima si cura e più possibilità si ha di recuperare tutti i capelli, anche se magari qualcuno è andato ormai...
baci
Claudia

P.S. Aggiungo anch'io.... Se hai letto la mia scheda avrai visto che anche io ho scoperto grazie al forum il discorso ferritina. Anche a me avevano dato l'Ell Cranell e integratori e mi hanno rispedito a casa dicendo che era ereditaria.... E gli altri 4 dermatologi che ho visto mi hanno detto RICRESCERANNO ma senza farmi fare le analisi del sangue..... Per questo è importante andare da un dermatologo esperto in tricologia...
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Non mancano proprio tutti i capelli ma orami ci siamo quasi,è una zona ristretta perchè per il resto del vertice e del frontale sono semplicemente diradati......
Lo so è dificile da spigare....
Cioè nn mi pare di vedere dei miniaturizzati però orami ci sono si e no 10 capelli x cm quadrato....ripeto che nn è estesa (4 cm quadrati circa) ma sembra delimitata da un lato...perchè scostandosi verso il lato della testa la densità torna normale (nenche diradata!)
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara giu,
difficile dare una risposta così... Il dermatologo cosa aveva detto di quella zona? Mah, vediamo cosa dice il prossimo dermatologo... Magari questa volta fagli tutte le domande possibili e immaginabili...[;)]
baci
Claudia
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Mah nessuno mi ha mai detto niente....anzi,semplicemente androgenetica (mi padre è in parte calvo..pure un mio zio..tutti gli altri hanno capelli normali...x nn dire delle nonne che sono capellone!! ma io ho preso da mia madre, fini lisci e nn proprio folti)
Cmq l'altro giorno mia madre mi ha detto che da piccola ho avuto la crosta lattea...che sia un intolleranza al latte?? anche se nn ho trovato niente in proposito...
Ho spesso la cute secca, ricordo ai primi inizi del diradamento che dopo lo shampoo mi prudeva la cute...ma forse era dovuto a delle fiale prese dalla parrucchiera...infatti nn ho + quel prurito e le squame...
NB: chi mi ha illuminato sul ferro?? La parrucchiera!!! ricordo che mi disse che la mia caduta poteva essere dovuta da carenza di ferro...ma chiaramente nn sapevo che lo dovevo assumere x mesi...avevo fatto solo1mesetto di assunzione!

Cmq attendo martedì e bombardo la dottoressa di domande!

Ultima cosa:sul sito Sitri ho trovato qsta dottoressa..che però sull'elenco telef compare sotto i medici di base...telefonando la segretaria mi disse che cmq si occupa di capelli,ha fatto corsi..e che è anche un medico estetico.
Dunque non è un dermatologo (?)..ma l'ho trovato sul sito del sitri....andrà bene?? (è la dott.ssa Maria Tomat)
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao a tutte!
Giù ti capisco enormemente, e se la cosa ti può confortare io sono tutta diradata, ma in particolare sul frontale e vicino al vertex!!!
Anch'io perdo capelli lunghi e col bulbo, altri lunghi e più sottili e altri più corti!
(apppproppppposito anche voi vedete dei bulbi più grandi e alcuni più piccolini?)

Anche a me i dermatologi a cui sono andata (e sono tanti ti assicuro!!) non mi hanno chiesto le analisi del sangue, tranne il primissimo 5 o 6 anni fa che mi disse subito che la mia caduta era dovuta alla carenza di ferro.....
avevo integrato subito e per diversi mesi, e avevo recuperato tutti i capelli, forse anche di più, se è possibile!!!!!

Questa volta sono più preoccupata perchè nn ho reintegrato il ferro per un bel po' arrivando a 2 come valore!!!!!
Ci credo che ho capelli sottili, addirittura le punte sono bianche (da qualche parte ho letto che potrebbe essere dovuto proprio alla carenza di sostanze necessarie)..... vedi te!!!
Ma il dermatologo mi ha dato anche minoxidil, forse preoccupandosi che non fosse solo T.E. cronico, ma anche A.A.
Per ora lo sto prendendo da poco più di 1 mese al 3%, ma lo prendevo già da 2 mesi al 2%......(2 mesi in cui non era cambiato assolutamente niente, ma 2 mesi in cui nn avevo neanche iniziato a reintegrare il ferro!!!!!)
Da quando lo prendo al 3% ho visto qualche pelo in più in viso..... cosa che prima, col 2%, nn avevo notato. E all'inizio (fino a qualche giorno fa) ho avuto una caduta indotta paurosa (cosa che nn ho avuto col 2%).

Ho paura che una volta sospeso il minoxidil mi ricadranno tutti, ma io nn posso accertare di nn avere problemi ormonali perchè sto assumendo la pillola, e stopparla vorrebbe andare incontro ad un altro effluvio.... ora nn me lo posso proprio permettere!!!!! E quindi per ora nn posso escludere che nn sia anche androgenetica, e nn voglio rischiare!!
Anche io ho tutte le donne della famiglia capellonissime!!!!
Mah......
Spero sempre che qualcosa migliori!
Per ora mi è diminuita la caduta, ma credo che mi ci vorrà un sacco di tempo per riportare i valori di ferro e vit.b12 al loro giusto equilibrio......Sigh......

Sono 2 giorni che sono un po' giù [V]..... mi sembra di nn vivere più la mia vita normalmente.
In più i capelli li vedo svolazzanti senza forma..... capitava anche a voi?
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
A chi lo dici...senza forma......
X di + il weekend passato sono andata alle terme in austria col mio ragazzo (mah,sembra ancora nn si sia mai accorto..che io abbia i capelli fini e decisamente non folti sì,ma nn ha la minima idea che mi sto facendo 1000 pare...)..cmq..in piscina nn c'è obbligo della cuffia,dunque sono andata senza(come tutti) facendo attenzione a nn bagnarli x evitare che si veda di+.Chiaramente nn ci sono riuscita...Sai che bello poi andare in bagno e vedersi a tu x tu con lo specchio e la cute in bella vista!!
Cmq tu come applichi il minoxidil??solo la sera??perchè se lo dovrò usare anch'io, la mattina sicuramente nn lo metto!!
Purtroppo devo chiedere alla dottoressa perchè sono + o meno uniformemente diradata, ma sul frontale(neanche simmetricamnte ma decentrato)DECISAMENTE DI PIU!!!
Dei bulbi anch'io alcuni li vedo grossi (una bella pallona!),ma ti capita di vedere anche una specie di patina bianca (attaccata alla radice) che vien via ad es. con l'unghia?? A me x alcuni è così....
Cmq il mio medico di base mi ha prescritto esami ormonali-testosterone- (e tiroidei) ma come faccio se prendo la pillola?? io 3 anni fa cmq li avevo fatti ed era tutto a posto......

MA SI HA L'ANDROGENETICA SOLO CON VALORI ORMONALI SBALLATI???
HO LETTO VARIE VERSIONI...OPPOSTE L'UN CON L'ALTRA...

Se fosse sì allora io nn ce l'avrei..stando agli esami di 3 anni (già avevo la caduta e il diradamento...)
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Eh, giu che dilemma..... anch'io ho letto pareri discordanti riguardo i valori sballati degli ormoni.....ma cmq già sapere che nn li hai è comunque una possibilità in meno!!!

Nn puoi fare esami ormonali se prendi la pillola...... mannaggia, è un problema anche per me!!!!!

Io il minoxidil lo metto solo la sera, e nn lavo i capelli tutti i giorni.... (penso che mi stresserei enormemente a lavarli così spesso!!!!).
Ma tu hai avuto una perdita consistente in questi 5 anni?
O ne hai sempre persi poco?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Carissima Paola,
si, a seconda del grado di miniaturizzazione del capello, anche i bulbi saranno più piccoli o più grandi, quindi direi che è normale.
Per quanto riguarda il minox, non sono molto a favore nei casi di efluvio, anche se cronico.... C'è da dire, ma questa è una riflessione personale, che comunque il minox forzando le fasi follicolari può dare certo una mano nel reinfoltimento, ma allo stesso tempo è un medicinale che andrebbe usato sempre, per questo ha più senso in una androgenetica (che va curata SEMPRE) che non in un effluvio, che si può risolvere definitivamente. Una volta smesso il minox, che succede al capello non più stimolato? Non so se ci sono studi in proposito, proprio perché il minox è usato per l'androgenetica e di solito non viene smesso anzi, col tempo ne vengono aumentate le percentuali. Quello che non mi fa stare tanto tranquilla è il fatto che comunque dà caduta indotta e di solito quando si smette dicono che si perdono i vantaggi fino ad allora acquisiti, ma anche qui non so se è solo in caso di androgenetica semplicemente perché il follicolo riprende a miniaturizzarsi (ma anche se si continua con la fina?) o per il mancato nutrimento del minox. Insomma io non rischierei di finire in un circolo vizioso per cui sarei costretta a mettere il minox a vita....Tanto più che come hai detto l'avevi già usato senza risultati. Se i risultati sono arrivati adesso, non so fino a che punto sia responsabile quell'1% in più o quanto (come invece credo più probabile) lo sia stata l'integrazione del ferro. In pratica, se le cause che hanno scatenato l'effluvio cronico persistono, nemmeno il minox può fare qualcosa, perché i capelli continueranno a cadere per gli stessi motivi, cioé le carenze. Un po' contorto....[8)]. E comunque Paola, la ferritina a 2 mi sembra già un motivo più che sufficiente per scatenare la tua caduta..... Ritengo (anche qui supponendo) che se esistono problemi ormonali, questi vengano fuori al momento della pubertà, cioé della maturazione dei caratteri sessuali, più che dopo anni... Tutte le amiche che hanno problemi ormonali li hanno da sempre, dall'età dello sviluppo...
I capelli sono svolazzanti e senza forma perché sono assottigliati, quindi si ingarbugliano, e svolazzano appunto, capitava anche a me...
La carenza di ferro assottiglia i fusti (e di tanto!). Quindi integra, integra, integra! Per il minox in effluvio cronico davvero non saprei, chiederei al dermatologo, magari metti un post per il Dr. Gigli!

Cara giu,
credimi so che significa farsi 1000 pare... Anche se di primo acchito gli altri non si accorgono del diradamento, a noi che sappiamo quanti capelli avevamo in testa prima, sembra davvero un'ecatombe....
L'unica cosa che devi davvero tenere presente è che è REVERSIBILE e quindi che questa condizione può solo migliorare, soprattutto da quando cominci a curarti.
La patina bianca sui bulbi è normale, e si, viene via se la gratti con l'unghia. Quindi non preoccuparti.
Credo che tu debba chiedere al medico l'utilità di fare i dosaggi ormonali sotto pillola.... secondo me è inutile...
Per l'androgenetica femminile, leggi tutti gli articoli che trovi qui: http://www.calvizie.net/menu_donna.asp
Ti assicuro che sono illuminanti....

Un abbraccio forte a entrambe, coraggio che io ne sono uscita! Sono sicurissima che ne uscirete anche voi...
baci
Claudia
 

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Carissima Paola,
si, a seconda del grado di miniaturizzazione del capello, anche i bulbi saranno più piccoli o più grandi, quindi direi che è normale.


Claudia ma dici sul serio?

Non lo sapevo [V] A me capita di trovare capelli lunghi(25-30 cm), che mi cadono... la cui estremità è più chiara, e si sente sotto le mani quella pallina, anche se non è visibilissima.. Mentre a volte, trovo dei displastici... (credo che lo siano, visto che sono lunghi quanto un dito...e sottili)... con una pallozza grossa...
O forse sono io che non faccio testo? [V]

Scusami, ma la cosa mi interesserebbe, visto che spesso ioi trovo una pallina piccola, e non grossa... però su capelli belli lunghi e di buona qualità [:(!]
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Mi ci riconosco anch'io........è micidiale, ogni volta che leggo qualcosa di Stefania mi viene da pensare: anch'io anch'io!!!!

Per Claudia: grazie, anch'io credo che si debba lottare con insistenza e perseverare..... qualcosa otterrò, ne sono certa!
Solo che a volte vorrei vedere un piccolo risultato, sai, come incentivo [:I]

Mi piacerebbe vedervi tutte ragazze!!! Intanto vi abbraccio, e spero che tutto finisca col farci sorridere di questo periodo terribile! [X][^]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Stefania,
a rigor di logica, secondo me se il bulbo è miniaturizzato anche la parte che si stacca con il telogeno maturo lo sarà... Ho cercato un bel po' per vedere se trovavo qualcosa al riguardo, ma ho trovato solo questo, ovviamente sul sito del Sitri negli articoli:

Osservando poi i bulbi sarà facile distinguere, anche ad occhio nudo, un effluvio in telogen da un effluvio in anagen.
a) Nell'effluvio in telogen acuto, che può essere caratterizzato dalla caduta in telogen di centinaia ed anche migliaia di capelli al giorno, si potrà osservare che i capelli caduti sono esclusivamente elementi telogen senza segni di involuzione (capelli terminali che cadono a fine di un ciclo). L'anamnesi facilmente ci farà distinguere un effluvio in telogen acuto da un effluvio in telogen cronico. L'effluvio in telogen acuto è un'onda di muta dovuta ad un evento stressante generico che colpisce anche tutti gli anagen 6° sicronizzandone il ciclo.
L'effluvio in telogen cronico (di durata superiore ai 3 mesi) sarà invece dovuto ad un evento perturbante ad andamento lungo o cronico, anche misconosciuto, che altera il normale ciclo del capello e che, nel suo perdurare, può anche condurre i capelli a parziale miniaturizzazione.
b) Se i capelli si staccano con bulbi piccoli anageni o catageni, visivamente distrofici, siamo certamente di fronte ad un effluvio in anagen: quasi sempre si tratta di alopecia areata, talvolta è l'esito immediato di una terapia citostatica o un intossicazione acuta ma l'anamnesi sarà in questi casi facilmente dirimente.

2) Se i capelli che si staccano alla trazione con i loro bulbi conservati sono in numero modesto ma il paziente presenta una chiara ipotrichia o una franca alopecia, siamo quasi certamente in presenza di un defluvio: si tratterà cioè di una caduta di capelli per lo più esigua ma assai più grave per la progressiva ed irreversibile involuzione dell'annesso cutaneo verso il pelo vellus o della cute stessa verso uno stato cicatriziale.
a) Se ora osserveremo, fra i capelli staccati, la presenza di telogen miniaturizzati (ovvero displasici: Orfanos C.E.; ovvero prematuri: Marliani A.) potremo porre diagnosi di defluvio in telogen di tipo maschile, sinonimo di defluvio androgenetico.
b) Se i capelli che si staccano sono anagen che portano con sé le guaine, indice di un danno a livello del clivaggio a livello della membrana vitrea, porremo diagnosi di defluvio in anagen; cioè saremo di fronte ad una alopecia cicatriziale propriamente dermatologica: LED, lichen, pseudo area, follicolite decalvante ecc.

3) Se i capelli si staccano senza bulbi sono chiaramente capelli che si fratturano per malformazioni o parassitosi o per maltrattamenti fisici e/o chimici.

baci
Claudia
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
L'effluvio in telogen cronico (di durata superiore ai 3 mesi) sarà invece dovuto ad un evento perturbante ad andamento lungo o cronico, anche misconosciuto, che altera il normale ciclo del capello e che, nel suo perdurare, può anche condurre i capelli a parziale miniaturizzazione.
b) Se i capelli si staccano con bulbi piccoli anageni o catageni, visivamente distrofici, siamo certamente di fronte ad un effluvio in anagen: quasi sempre si tratta di alopecia areata,


a) Se ora osserveremo, fra i capelli staccati, la presenza di telogen miniaturizzati (ovvero displasici: Orfanos C.E.; ovvero prematuri: Marliani A.) potremo porre diagnosi di defluvio in telogen di tipo maschile, sinonimo di defluvio androgenetico.
b) Se i capelli che si staccano sono anagen che portano con sé le guaine, indice di un danno a livello del clivaggio a livello della membrana vitrea, porremo diagnosi di defluvio in anagen; cioè saremo di fronte ad una alopecia cicatriziale propriamente dermatologica: LED, lichen, pseudo area, follicolite decalvante ecc.


Come si riconoscono i bulbi piccoli anageni o catageni, visivamente distrofici?
E i telogen miniaturizzati?
Se fossero capelli in ricrescita che cadono avrebbero un bulbo diverso?
 

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Grazie, Claudia, per la ricerca... mi dispiace se ti ho impegnato del tempo [:D]

Paola, io direi che non dovresti impelagarti in queste definizioni... io non sarei capace di fare una stima oggettiva... [|)] mi rimettero' al medico... a questo punto...
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Si, penso che tu abbia ragione........... fisserò un appuntamento anch'io dal mio derma, anche se nn so se aspettare un po' per rifare gli esami del sangue...... ogni quanto li rifate voi?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
hehehehehe carissime....[:D]
Qui ci sono un po' di figure, anche se credo che siano al microscopio e in luce polarizzata:
http://www.sitri.it/ciclo/ciclo.html
Comunque i bulbi dei capelli che cadono in anagen sono scuri (tipo quando vi strappate un pelo con la pinzetta), quelli che cadono in telogen sono bianchi. Sinceramente per le dimensioni non credo ci sia una regola... I telogen miniaturizzati sono quelli che hanno il bulbo bianco ma che sono più sottili...
baci
Claudia
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
rispondo a Paola: sinceramente non so quanti capelli mi cadevano prima del problema...decisamente non ricordo..ne è passato un po' di tempo e cmq non li contavo mai...scivolavano giù x lo scarico della doccia tranquilli......
Inoltre io (prima dei guai) non ho mai avuto la criniera....anzi,la classica testa con capelli a spaghetto e volume zero.
Durante i lavaggi ogni tanto me ne rimangono in mano molti...ogni tanto no.....Inoltre non saprei dire se quelli che mi cadono sono pochi-anzi nella norma- perchè ho l'androgenetica o perchè cmq la massa non è tanta e in proporzione ne cadono di meno,rispetto a chi li ha iper folti==>quindi tanti==>quindi come numero gliene ne cadranno di più.
Dovrebbe essere soggettivo e in base alla densità.
Se li avessi sempre contati o cmq guardato la matassa che se ne andava ora saprei darmi una risposta..se il numero in caduta è invariato o aumentato......

Claudia...hai ragionissimo sul minoxidil..anch'io ho paura di avventurarmi su un sentiero senza ritorno ([:O])
Ma non posso aspettare ancora tempo aspettando-anzi-sperando che la causa sia la ferritina,lo stress,ecc....e che tra un po' tutto passi.
Ho paura che non sia così...ho paura che sia androgenetica....Ormai sono 5 anni...lo so perchè ho visto poco fa una mia foto di maggio 2000 (io datavo il mio problema primi 2001) dove già si vedeva un micro diradamento....Fu il periodo che dimagrii circa 15kg in 6 mesi..sicuramente una batosta x i miei capelli. X non dire il periodo di quasi anoressia che ne seguì. Dimenticavo sono stata vegetariana x 3 anni (proprio quel periodo!!)....ho cambiato sotto consiglio di una dermatologa a cui mi ero presentata proprio x la caduta (autunno2001)..della ferritina ancora nn sapevo manco che esistesse.
Che sia stato tutto questo?? compreso lo stress degli ultimi 3 anni di superiori (ODIAVO la mia classe..ero pure l'unica girl..).....
Ma tutto questo è finito...da 1anno..(apparte il problema ferritina)..
Ma i capelli??sempre in peggioramento.....
Diradamento ormai diffuso uniformemente...apparte quella zona sul frontale decisamente molto + diradata....
Ora mi chiedo che non sia -in quella zona molto+diradata- qualche malattia tipo lupus eritematoso,etc??? SEMBRA che la cute lì sia rosata,rispetto la cute biancastra del resto...

DOMANDA DA 1MILIONE DI $: Da bambina x qualche anno ho avuto i valori di T. Antistreptolisina (TAS) molto elevati (fino a quasi 10 volte il valore max consentito)....Cura di Diaminocillina(pennicilina mi pare) per un bel po'-forse x 2 annetti....Può centrare qualcosa???
Un derma mi ha detto di no (ma neanche della ferritina!) ma ormai x me tutto fa brodo!! ovvero: può centrare anche quello...ormai....
Per qsto motivo ho pensato a malattie autoimmuni.......

Ok tema finito. Voto?