Minoxidil effetti collaterali?

giuspars

Utente
16 Novembre 2019
28
2
15
Villaricca
Buongiorno ragazzi sono un ragazzo di 20 anni e ho fatto una visita dal tricologo che mi ha detto che ho l'alopegia androgenetica. Mi ha dato come cura, poichè sono ad uno stadio iniziale, il minoxidil 2%, un integratore e un particolare shampoo.
Ancora non ho cominciato la cura e prima di prendere il minoxidil mi sono informato un po' su internet per vedere cos'è. Mi sono imbattuto in forum, anche in questo sito, che danno colpa al minoxidil per mancanza di erezione e poca libido e cose del genere.
So che la finasteride ha questi tipi di effetti collaterali scientificamente dimostrati ma non credevo anche il minoxidil. Adesso vi chiedo se c'è qualche valenza scientifica che il minoxidil porti davvero a quegli effetti collaterali oppure è solo suggestione psicologica delle persone?
Vi domando questo perché io penso di essere, purtroppo, un tipo abbastanza suggestionabile e ipocondriaco (?) e quindi prima di prendere questo farmaco vorrei un vostro parere se questi effetti collaterali si possono riscontrare con il minoxidil oppure no. Se vi va scrivetemi anche le vostre esperienze personali. Buona giornata a tutti :)
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao, non preoccuparti, il minoxidil per giunta al 2% non porta praticamente nessun sides, al massimo roba come mal di testa se esageri con le quantità o se lo metti a cute bagnata che assorbe di piu. sicuramente niente che riguarda la sfera sessuale.
ps che integratore ti ha dato?
 

giuspars

Utente
16 Novembre 2019
28
2
15
Villaricca
Ciao, non preoccuparti, il minoxidil per giunta al 2% non porta praticamente nessun sides, al massimo roba come mal di testa se esageri con le quantità o se lo metti a cute bagnata che assorbe di piu. sicuramente niente che riguarda la sfera sessuale.
ps che integratore ti ha dato?
mi ha dato il binat. un grammo al giorno mentre come shampoo il medicbio shampoo. Sono buoni?
Comunque secondo te tutti quelli che hanno riscontrato effetti collaterali di quel tipo con il minoxidil era tutta suggestione psicologica?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Se è aga quell'integratore non è che faccia molto, non ha anti dht, ha solo antiossidanti e aminoacidi solforati.
Ti serve un anti dht come la serenoa, prova a dare un'occhiata ai prodotti vitaminity, o la serenoa normale o il dht blocker.
 

giuspars

Utente
16 Novembre 2019
28
2
15
Villaricca
Se è aga quell'integratore non è che faccia molto, non ha anti dht, ha solo antiossidanti e aminoacidi solforati.
Ti serve un anti dht come la serenoa, prova a dare un'occhiata ai prodotti vitaminity, o la serenoa normale o il dht blocker.
Ma i dht naturali cosa sarebbero e che differenza hanno dalla finasteride?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
svolgono lo stesso compito della finasteride ma con efficacia e rischio sides molto più bassi, i sides sono praticamente inesistenti, come efficacia possono dare mantenimento in casi di aga lieve e /o agli inizi.
se hai aga un anti dht è d'obbligo, senza la miniaturizzazione avanzerà sempre.
 

giuspars

Utente
16 Novembre 2019
28
2
15
Villaricca
svolgono lo stesso compito della finasteride ma con efficacia e rischio sides molto più bassi, i sides sono praticamente inesistenti, come efficacia possono dare mantenimento in casi di aga lieve e /o agli inizi.
se hai aga un anti dht è d'obbligo, senza la miniaturizzazione avanzerà sempre.
Comunque il mio tricologo ha detto che è un po' una preoccupazione italiana di questi sides poiché farmaci come minoxidil, antidht ecc... negli altri paesi costano molto di più visto che molte persone lo comprano e non si fanno mille problemi
 

savior

Utente
26 Aprile 2010
21
0
15
scusate se mi intrometto nella discussione....una lozione con minoxidil e componenti anti dht (che sia finasteride o altro) può dare effetti collaterali??? Sono meno frequenti rispetto alla normale assunzione di anti dht per via orale???? Fatemi sapere
grazieeeeeeeeeee
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Se la percentuale di finasteride topica è alta si, se è giusta difficilmente avrai sides, cmq sono meno frequenti della sistemica.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy