minoxidil ed effetti indesiderati .quali?

mini

Utente
13 Dicembre 2007
574
0
265
volevo chiedere al dottore gigli e a tutti gli esperti se usando il minoxidil, possono saltare fuori questi effetti indesiderati;quali movimenti irregolari,dell'aparato nervoso?

mini

Utente
13 Dicembre 2007
574
0
265
volevo chiedere al dottore gigli e a tutti gli esperti se usando il minoxidil, possono saltare fuori questi effetti indesiderati;quali movimenti irregolari,dell'aparato nervoso?

mini

Utente
13 Dicembre 2007
574
0
265

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Cosa?

Allora, ricapitoliamo velocemente.

Il minoxidil sicuramente è un farmaco e può avere degli effetti collaterali. Quando sentite questa parola non pensate subito alla morte irreversibile o a qualche trauma distruttivo. Tra gli effetti collaterali di un farmaco sono contemplati tutti quelle reazione dell'organismo che non sono previste dal tipo di cura. Per esempio, se prendo l'aspirina e mi fa passare il mal di testa va bene, ma se mi provoca (per fare un esempio) sonnolenza, questo è un effetto collaterale.
Per legge tutti i farmaci devono riportare nel bugiardino queste informazioni. Non è scritto da nessuna parte che gli effetti collaterali debbano per forza essere pesanti e pericolosi, ma per legge occorre riportarli.

Il minoxidil può causare un aumento del battito cardiaco, anche una dermatite o una reazione allergica (nel caso il minoxidil non sia tollerato), ma sempre in una percentuale ridottissima di casi.

Se realmente fosse pericolosa l'assunzione di un farmaco alle dosi consigliate non sarebbe messo in commercio, almeno che i benefici che esso dà siano superiori ai danni che può provocare.

Visto che il minoxiidl in lozione viene usato per i capelli, implica che il farmaco è ipersicuro perchè avere i capelli o meno rappresenta solo un problema estetico.

Solo un paziente che ha problemi cardicaci può notare qualche effetto più rilevante come vertigini e mancanza di fiato, non certamente una persona normalmente sana.

mini

Utente
13 Dicembre 2007
574
0
265
guarda nel mio caso si tratta solo alcuni movimenti nervosi sparsi nel corpo e non sempre si verificano, l'unica cosa però concidevano con l'inizio della cura del minox?quindi volevo sapere soltanto se era lontanamente imputabile a quest'ultimo?dato che leggevo come possibile effetto collaterale palpitazioni nel bugiardino.niente di piu.

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Mini, ma mica soffri di qualche patalogia? Che tipo di minoxidil usi? Industriale o galenico? In che percentuale?

mini

Utente
13 Dicembre 2007
574
0
265
fino ad ora il kirkland e un galenico col trascutol in %5,guarda piu che un vero e propio problema la cosa mi insospettiva.del resto non sono affetto da nessuna patologia,volevo piu che altro conividere la cosa x tirare via il dubbio.

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
IL dottore ovviamenteha ha ragione. Poichè io applico il minoxidil sempre la sera dimenticavo che qualcuno potesse avere abitudini diverse dalle mie. [:)]

latino77

Utente
21 Febbraio 2008
15
0
5
Salve, sono nuovo in questo forum...a proposito di effetti collaterali, volevo porre al dott gigli o a kiunque sia in grado di rispondermi, questo mio problema.Ho 30 anni ho usato fina x 1 anno e mezzo...con alcuni benefici e nessun problema..ho sospeso a dicembre x una pausa..ad agosto ho aggiunto minox piu progester ed estradiolo..da ottobre ho iniziato ad avere disturbi nella sfera sessuale..difficolta nell'erezione e libido azzerata...da circa un mesetto ho sopsoeso il minox ma la situazione è migliorata solo di poco...sono disperato e sempre piu depresso...

latino77

Utente
21 Febbraio 2008
15
0
5
Naturalmente volevo sapere se tutto cio è da imputare all'uso di minox ed antiandrogeni..e se posso aver ho subito danni permanenti(in questo caso denuncero il farmacista ke me l'ha fatto acquistare di sua iniziativa) o ritornera tutto come prima..grazie

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Il minoxidil non ha niente a che vedere con la sfera sessuale. se però nella lozione ci sono particolari sostanze e a percentuali non corrette allora il discorso potrebbe cambiare ma di per sè il minoxidil non dà questi effetti collaterali.