Cosa?
Allora, ricapitoliamo velocemente.
Il minoxidil sicuramente è un farmaco e può avere degli effetti collaterali. Quando sentite questa parola non pensate subito alla morte irreversibile o a qualche trauma distruttivo. Tra gli effetti collaterali di un farmaco sono contemplati tutti quelle reazione dell'organismo che non sono previste dal tipo di cura. Per esempio, se prendo l'aspirina e mi fa passare il mal di testa va bene, ma se mi provoca (per fare un esempio) sonnolenza, questo è un effetto collaterale.
Per legge tutti i farmaci devono riportare nel bugiardino queste informazioni. Non è scritto da nessuna parte che gli effetti collaterali debbano per forza essere pesanti e pericolosi, ma per legge occorre riportarli.
Il minoxidil può causare un aumento del battito cardiaco, anche una dermatite o una reazione allergica (nel caso il minoxidil non sia tollerato), ma sempre in una percentuale ridottissima di casi.
Se realmente fosse pericolosa l'assunzione di un farmaco alle dosi consigliate non sarebbe messo in commercio, almeno che i benefici che esso dà siano superiori ai danni che può provocare.
Visto che il minoxiidl in lozione viene usato per i capelli, implica che il farmaco è ipersicuro perchè avere i capelli o meno rappresenta solo un problema estetico.
Solo un paziente che ha problemi cardicaci può notare qualche effetto più rilevante come vertigini e mancanza di fiato, non certamente una persona normalmente sana.