minoxidil e peli corporei

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
cari amici, non pensavo potesse succedere ma è successo. negli ultimi giorni mi sono accorto di un aumento della peluria sulla parte alta delle braccia (per intenderci tricipiti) e sulla parte alta della schiena, zone dove sono stato sempre completamente glabro. è possibile questo, qualcuno ha riscontrato questo tipo di effetto collaterale?
è vero che negli ultimi giorni, essendo il mio galenico quasi alla fine, ho abbondato un pò come quantità nell'applicazione, ma non pensavo questo, tra l'altro uso un galenico al 3% con antiandrogeni (17alfaestradiolo e canrenoato di potassio) e lo applico un giorno si e uno no! (e utilizzo anche serenoa repens).
Cosa si può fare per ovviare al problema, ovviamente non voglio smettere di usare il minox, magari diminuire la dose potrebbe far rientrare questi peli superflui..
 

mr_ kovacs

Utente
19 Febbraio 2013
176
0
165
Caro pierre, nei primi mesi col minoxidil(utilizzo un 5 con ac retinoico e idrocortisone)ho notato una crescita esponenziale di peli e peletti su braccia e sui dorsi delle mani. Il mio dermatologo mi diceva che poteva trattarsi di un effetto collaterale del minoxidil, ma positivo in quanto l azione follicolo-trofica del prodotto poteva riguardare anche i peli corporei. In sostanza un side comunque positivo dal momento che ha coinciso col mio risultato massimo(ispessimento,caduta quasi nulla). Dopo qualche tempo ho notato che i suddetti peli hanno iniziato a cadere e questo ha coinciso con un effluvio corposo che mi ha quasi riportato alla situazione pre-cura. Ora, domato l effluvio ho notato che questi peli stanno iniziando a crescere di nuovo. Magari è solo un side non comune ma comunque innocuo e positivo. Magari solo una coincidenza.Questa è comunque la mia esperienza. Non è una verità. Ciao
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
dottore ma qualora io non volessi questi peli superflui? cosa consiglia? eppure il minox lo uso in percentuale al 3% con antiandrogeni tra l'altro, e anche un giorno si e uno no... ho letto che consigliava vaniqa crema..
 

turtwig996

Utente
11 Febbraio 2013
98
1
65
Anch'io giusto l'altro giorno raccoglievo notizie riguardo al problema dell'ipertricosi da minox ma non ho capito se l'effetto regredisse con la sospensione della cura [:)]. Cioè con la sospensione del trattamento con minoxidil l'ipertricosi regredisce?
Quindi se ha tempo dottore mi accodo alla richiesta Pierre83 !!
Notte a tutti.
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
Dottore non mi ha risposto, ovviamente deduco che lei non sia d'accordo sull'utilizzo della suddetta crema negli uomini. comunque, qualora sospendessi il minox l'unica alternativa sarebbe una lozione di soli antiandrogeni?
 

mr_ kovacs

Utente
19 Febbraio 2013
176
0
165
Se invece regredisce spontaneamente come nel mio caso(continuando però l assunzione), vuol dire che qualcosa non sta funzionando o una regressione spontanea non è sintomo che il minoxidil non agisce come dovrebbe?
 
19 Aprile 2012
128
0
165
Nn lo vedo eccessivo come problema, fai una ceretta se sono eccessivi... L'importante è che sui capelli faccia un buon effetto, perche diminuire rischiando un peggioramento?
 

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
2
265
a me è successo per un periodo circa un anno e mezzo fa che mi crescesse una leggera peluria nei lobi delle orecchie ma che col tempo è andata a scemare. fino a pochi mesi fa invece mi crescevano dei peli nelle tempie (intendo quelle ai lati degli occhi) e sugli zigomi, ma anche in questo caso dopo qualche mese hanno cessato di presentarsi.
stessa cosa sulle spalle (molto meno ma più grossi e lunghi) ma sempre non continuamente e regolarmente.
quindi Pierre, per ora prova a intervenire in qualche modo strappandoli e può darsi che col tempo si regolarizzi. fossi in te valuterei una diminuzione solo se persistesse la cosa (se proprio per te è un problema sbarazzarti dei peli fisicamente)
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
si è un problema sbarazzarmi dei peli fisicamente, cerette e robe varie mai le ho fatte e mai le farò. male che va il prossimo minox lo userò al 2% e non al 3%.
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
non arrenderti così facilmente per 4 peli in più!!
Magari diminuisci un pò le dosi e stai sempre attento a lavarti bene le mani e ai colamenti su fronte e nuca. Inoltre mettilo sempre un paio d'ore prima di nadare a letto onde evitare contaminazione del cuscino e successivi contatti col corpo.
Strano comunque.. in genere è un effetto collaterale che si sente più nelle donne e con % maggiori rispetto a quelle che usi tu...
Magari è il tuo sviluppo normale fisico. Non so perchè con l'età i peli tendono ad aumentare... (e i capelli a diminuire...[;)])
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
direi che è molto strano joeh, uno perchè ho 30 anni e questi peli sui tricipiti e la parte alta della schiena non li avevo mai avuti (e non sono 4). addirittura mi sono ricresciuti peli sui polpacci, dove li avevo persi ormai da svariati anni. considera che uso il minox al 3% un giorno si e uno no, non vorrei arrivare a saltare due giorni! lo metto nel primo pomeriggio, quindi non ho problemi di cuscini vari, e inoltre non mi è mai colato nulla oltre lo scalpo.
Dottore lei che ne pensa?
 

nicolas

Utente
26 Luglio 2011
742
3
265
Pierre anche io ho iltuo stesso problema,io peró sono portato geneticamente ad averli,di solito è un problema di sovradosaggio(non il tuo) e assorbimento sistemico(escluso),mi chirdo potrebbe essere un problema ormonale?