minoxidil e ipertricosi

babylon

Utente
22 Aprile 2013
104
0
165
Salve gente,

spesso si parla dell'ipertricosi come possibile effetto collaterale del minox.

Vorrei capire però se l'aumento di peli superflui, quando avviene, si verifica solo nelle aree vicine alla zona trattata (quelle in prossimità dello scalpo: orecchie, collo, fronte, ecc), come conseguenza degli effetti topici del farmaco, oppure può interessare, benchè in rari casi, anche altre aree del corpo (per esempio: braccia, petto, gambe) come conseguenza del suo effetto sistemico.

 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Il minoxidl ad uso topico non va in circolo sistemico, quindi può causare ipertricosi nelle sole zone del corpo con cui viene a contatto.
 

babylon

Utente
22 Aprile 2013
104
0
165
Eppure sono stati riportati casi di aumento del numero e dello spessore di peli in zone anche al di fuori dello scalpo.

Mi sbaglio?
 

mralex

Utente
17 Settembre 2010
671
0
265
babylon ha scritto:
Eppure sono stati riportati casi di aumento del numero e dello spessore di peli in zone anche al di fuori dello scalpo.

Mi sbaglio?


in alcuni soggetti potrebbe causare un aumento della peluria,soprattutto se lo si applica a cute bagnata
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Guarda, nel dettaglio non saprei, ma mi pare un po' strano se uno sta attento a dove finisce il minoxidil (colamenti vari dalla testa) e si lava bene le mani; viceversa potresti sì trovarti peli che prima non avevi anche su schiena, braccia, dorso della mani.
Magari non ti lavi le mani dopo aver applicato il minox e ti gratti il cu*o, potresti anche qui vedere un aumento della peluria [:D]
 

mralex

Utente
17 Settembre 2010
671
0
265
jamesflipper ha scritto:
Guarda, nel dettaglio non saprei, ma mi pare un po' strano se uno sta attento a dove finisce il minoxidil (colamenti vari dalla testa) e si lava bene le mani; viceversa potresti sì trovarti peli che prima non avevi anche su schiena, braccia, dorso della mani.
Magari non ti lavi le mani dopo aver applicato il minox e ti gratti il cu*o, potresti anche qui vedere un aumento della peluria [:D]


una piccolissima percentuale entra comunque in circolo e quindi anche se ti lavi le mani non risolvi il problema dato che l'hai applicato anche sulla testa.Comunque son casi rari che aumentano maggiormente passando a pecentuali maggiori di minoxidil
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
jamesflipper ha scritto:
Il minoxidl ad uso topico non va in circolo sistemico, quindi può causare ipertricosi nelle sole zone del corpo con cui viene a contatto.


assolutamente falso, non diciamo cavolate come al solito. il minoxidil, anche se applicato sullo scalpo entra in circolo sistemico, sebbene non in grandi quantità, in tutto il corpo. non sono rari i casi di ipertricosi su varie zone del corpo soprattutto parte alta della schiena, tricipiti e polpacci. a me è successo con un minox al 3%. e non sono il solo sul forum.
 

mr_ kovacs

Utente
19 Febbraio 2013
176
0
165
Io ne avevo dappertutto...poi il problema è rientrato da solo...ps. I miei peli peima della cura erano concentrati solo nelle zone classiche(pube e ascelle) e dopo qualche mese mi sono ritrovato tutto il corpo pieno di questi peli -_-
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Chiedo venia se ho detto una cavolata, anche se solitamente non mi pare di dirne.

Comunque:

Da quando uso la lozione mi è aumentata la peluria!
Gli studi dimostrano che il minoxidil non viene assorbito a livello sistemico e che la comparsa di peluria è dovuta a contaminazione locale. E’ importante fare molta attenzione a non fare sgocciolare la lozione sul viso, evitare di sudare o di appoggiare la testa su cuscini o divani dopo l’applicazione.

Fonte: http://www.gitri.it/approfondimenti/domande_risposte_minoxidil.php
 

mr_ kovacs

Utente
19 Febbraio 2013
176
0
165
Non è una cavolata. Solo non è impossibile(a mio modesto parere) che si verifichi un maggiore assorbimento sistemico che possa sfociare con la crescita anormale di peluria , e che questa non sia nesessariamente circoscritta alle sole aree vicine a quelle trattate. :)
 

st_jimmy

Utente
31 Maggio 2013
48
0
15
Mah, io non capisco perchè per attendere e sperare in una ricrescita sulle aree trattate col minox bisogna aspettare parecchi mesi invece basta una lieve e sporadica contaminazione per causare ipertricosi in altre zone del corpo...
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
jamesflipper ha scritto:
Chiedo venia se ho detto una cavolata, anche se solitamente non mi pare di dirne.

Comunque:

Da quando uso la lozione mi è aumentata la peluria!
Gli studi dimostrano che il minoxidil non viene assorbito a livello sistemico e che la comparsa di peluria è dovuta a contaminazione locale. E’ importante fare molta attenzione a non fare sgocciolare la lozione sul viso, evitare di sudare o di appoggiare la testa su cuscini o divani dopo l’applicazione.

Fonte: http://www.gitri.it/approfondimenti/domande_risposte_minoxidil.php


qualsiasi studio non può cambiare un esperienza vissuta in prima persona. il minoxidil può fare aumentare la peluria non solo vicino allo scalpo.
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Lo diremo alla professoressa Tosti [;)]
Evidentemente, come dicevo qualche battuta prima, in soggetti particolarmente sensibili potrà anche capitare.
 

matrix86

Utente
12 Dicembre 2014
1
0
5
Mr. Kovacs ha scritto:
Io ne avevo dappertutto...poi il problema è rientrato da solo...ps. I miei peli peima della cura erano concentrati solo nelle zone classiche(pube e ascelle) e dopo qualche mese mi sono ritrovato tutto il corpo pieno di questi peli -_-


Dopo quanto tempo il problema è rientrato da solo?
A me sono spuntati peli sopra le sopracciglia; probabilmente dovuta alla sudorazione in quanto faccio molta attività fisica. Ho risolto il problema utilizzando semplicemente una fascia tergisudore.
ora mi domando quanto tempo ci vorrà affinchè la situazione ritorni normale?
Avevo inoltre pensato di farmi fare una ceretta da un'estetista...
cosa ne pensate?
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Un certo assorbimento sistemico per effetto accumulo si ha, circa un 1.4%. Il prodotto attraverso i capillari del cuoio viene assorbito sistemicamente.
 

dex82

Utente
11 Gennaio 2013
524
5
265
è decisamente probabile che la peluria aumenti nelle zone collo-parte alta della schiena oppure fronte perchè una piccola parte di minox entra in circolo..in pratica nelle zone limitrofe a dove si applica il rischio c'è eccome..dubito l'aumento di peluria possa arrivare fino alle braccia, ma tutto può essere..
io ho notato che alcuni peli mi siano cresciuti dopo aver iniziato col minoxidil e sono abbastanza certo sia a causa sua..

purtroppo è un effetto collaterale che esiste e non è così raro, anzi..sul discorso ceretta non mi sbilancio, più un'estetista potrebbe rispondere
 

anfalo

Utente
5 Marzo 2013
29
0
15
Ragazzi x caso come effetto collaterale del minoxidil é possibile anche calo dello stimolo sessuale e fine dell'alza bandiera mattutina? sará una coincidenza ma da quando lo uso ho notato qiesto calo del desiderio...