Minoxidil e farmacia (esperienza personale)

fran

Utente
17 Marzo 2010
20
0
15
Salve a tutti :)
Vorrei condividere con voi una una bella esperienza personale.
Ho 27 anni e da diversi anni convivo con una simpatica alopecia androgenetica.
Come mi è già capitato di scrivere altre volte, in passato avevo provato vari rimedi senza grandi risultati, anzi ero arrivato ad una condizione piuttosto triste, specialmente sull'area intorno alla tempia sinistra, i capelli si potevano quasi contare dato lo scarso numero e lo scarso spessore.
Per circa due anni avevo usato minoxidil sotto consiglio di due dermatologi, ho sempre usato quello preparato dal farmacista (ben 3 farmacisti diversi).
1ml al mattino e uno alla sera per poi passare a solo 1 alla sera con risultati scarsi, come ho già detto.
Negli ultimi mesi ho ricambiato dermatologo (povero portafogli ahah) e quest'ultimo mi ha detto di non usare il preparato in farmacia ma di comprare un prodotto di marca (Nel mio caso minoxmen) e solo 1ml alla sera.
Con grande disappunto del farmacista (e anche del portafogli:|) ho comprato minoxmen e ho ricominciato.
Dopo circa due/tre settimane ho iniziato a perdere quasi tutti i capelli rimasti (ho anche fatto un post qui sul forum) il dermatologo mi ha detto che era una caduta indotta molto precoce eheh.
Bhe è passato qualche mese, la mia situazione non è migliorata, MOLTO di più.
I miei genitori per primi sono rimasti colpiti dai risultati ed io sono profondamente soddisfatto :D
Il dermatologo mi ha detto che, per quanto i preparati dei farmacisti siano ottimi prodotti, spesso non sono ai livelli dei prodotti di marca e possono non portare gli stessi risultati.
Ora io non sono un dottore e non mi interessa sapere se sia vero o meno, fatto stà che ora le cose vanno molto meglio e ci tenevo a condividere questa esperienza con voi. Spero che l'effetto del minox mi duri almeno altri 10 anni ahaha

fran

Utente
17 Marzo 2010
20
0
15
Come mi è già capitato di scrivere altre volte, in passato avevo provato vari rimedi senza grandi risultati, anzi ero arrivato ad una condizione piuttosto triste, specialmente sull'area intorno alla tempia sinistra, i capelli si potevano quasi contare dato lo scarso numero e lo scarso spessore.
Per circa due anni avevo usato minoxidil sotto consiglio di due dermatologi, ho sempre usato quello preparato dal farmacista (ben 3 farmacisti diversi).
1ml al mattino e uno alla sera per poi passare a solo 1 alla sera con risultati scarsi, come ho già detto.
Negli ultimi mesi ho ricambiato dermatologo (povero portafogli ahah) e quest'ultimo mi ha detto di non usare il preparato in farmacia ma di comprare un prodotto di marca (Nel mio caso minoxmen) e solo 1ml alla sera.
Con grande disappunto del farmacista (e anche del portafogli:|) ho comprato minoxmen e ho ricominciato.
Dopo circa due/tre settimane ho iniziato a perdere quasi tutti i capelli rimasti (ho anche fatto un post qui sul forum) il dermatologo mi ha detto che era una caduta indotta molto precoce eheh.
I miei genitori per primi sono rimasti colpiti dai risultati ed io sono profondamente soddisfatto :D
Il dermatologo mi ha detto che, per quanto i preparati dei farmacisti siano ottimi prodotti, spesso non sono ai livelli dei prodotti di marca e possono non portare gli stessi risultati.
Ora io non sono un dottore e non mi interessa sapere se sia vero o meno, fatto stà che ora le cose vanno molto meglio e ci tenevo a condividere questa esperienza con voi. Spero che l'effetto del minox mi duri almeno altri 10 anni ahaha

fran

Utente
17 Marzo 2010
20
0
15

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Ce ne sono molti di casi come i tuoi!
Il punto è che non basta mettere lo stesso principio attivo per dire che i prodotti sono equivalenti, ma importantissimi sono gli eccipienti, che permettono una ottimale penetrazione del prodotto.
Se il minox non penetra a dovere, i risultati saranno scarsi ovviamente!

dr-antonio

Utente
21 Aprile 2010
93
0
65
Grazie per il post,anche io ho il tuo problema,il mino galenico non è buono come quello commerciale,a me h aprovocato una caduta immensa,altro che effluvio!

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Se mi permetti il tuo caso è un po' diverso, hai sospeso il minox e lo hai ricominciato a cavallo dell'effluvio stagionale, qualsiasi prodotto, industriale o galenico che sia ti avrebbe provocato una caduta pazzesca, soprattutto se è al 5%.

super80

Utente
6 Maggio 2003
234
0
165
stessa paura anch io...ho iniziato a novembre con una lozione galenica...al 2 minoxidil e stranamente...io soffro di psicogena..a natale avevo di nuovo una spettacolare pigmentazione e quantita di capelli mai vista....il tutto fino a marzo....appena ho eseguito di nuovo la visita dallo stesso dottore mi ha alzato la lozione al 2.2 con gli stessi ingredienti...galenici...e cosa strana e da non crederci,,,senza piu risultati e caduta mostruosa da piu di 2 mesi...con una improvvisa depigmentazione...e tutto cio che ho ottenuto sparito...in poco tempooo...nn so che fare...e sono perplesso...sto meditando l uso del minoximen al 2
...voi che ne pensate.....possibile che la lozione fatta sia completamente inefficace...vi dico cio perche sto di nuovo soffrendo di iperseborrea...cosa che prima a novembre in un solo mese le ghiandole si erano completamente stabilizzate.....ho paura....soffro di psicogena...

giemme

Utente
8 Aprile 2010
94
0
65
Io dei galenici preparati artigianalmente dalle farmacie della mia zona,proprio non riesco a fidarmi.[:(!]

elisir06

Utente
2 Agosto 2007
1,288
3
415
mmm come lascia i capelli questo minoximen???effetto olio o meglio??johnny lo procura??saluti

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Allora, vista questa ennesima testimonianza (e a prescindere dalle mie ultime, spiacevoli, disavventure) va sfatato una volta per tutte il mito che il Minoxidil galenico è tale e quale a quello industriale solo perché il principio attivo contenuto è il medesimo?

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
scusate se m'intrometto, io vorrei spezzare una lancia a favore di un minox galenico con antiandrogeni che utilizzo ormai da 3 mesi, e mi trovo benissimo.

non secca i capelli, non li opacizza, non puzza, non lascia residui sul fondo, ma soprattutto, almeno con me, finora ha funzionato. (zero irritazioni)

mi servo presso una farmacia rinomata di Torino. chiaro è MOLTO CARA, ma come è noto, la qualità, si paga! (e ci mancherebbe).

a disposizione per chiarimenti!

ciao ragazzi

super80

Utente
6 Maggio 2003
234
0
165
se sbagliano una sola volta la lozione galenica...sei fregato..perdi tutto e torni peggio di prima...l industriale ti da sempre la garanzia dell efficacia...fidati..

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
certo che se sbagliano sei fregato! condivido appieno, ma la cosa buona dei galenici, è che puoi farti aggiungere altri principi attivi, come ad esempio antiandrogeni.

io personalmente sono diffidente verso la finasteride, preferisco il naturale, con antiandrogeni topici.

chiaro!! la farmacia non deve sbagliare!!!!

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Ragazzi, ho ufficialmente il cervello fritto impanato.... [:(] Il dubbio e la sconsolatezza prevalgono di netto....ad ogni modo, l'idea di cominciare col Rogaine inizia a prendere piede in maniera netta per lo stesso motivo sopracitato da super80....e forse anche la dichiarazione in merito di Kirk Hammett, lo storico chitarrista dei Metallica, mi sprona ancor di più... http://www.nme.com/photos/when-rock-stars-go-bald/121844/20/3
...in altre interviste inglesi ammette che se non avesse iniziato ad utilizzare il Rogaine nel 1991 ora sarebbe messo come Michael Stipe, il frontman dei REM. Vabbé che ogni androgenetica ha la sua storia, ma un'ammissione di questo tipo, se letta da qualcuno che sta vivendo un periodo a dir poco rovinoso per i capelli come me, fa un certo effetto se fatta da uno che ha una criniera come la sua.......

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
e chi ti dice che il grande kirk (amo i metallica), non sia stato ricompensato per una dichiarazione del genere? tra l'altro mi sembra strano che con solo l'utilizzo del rogaine abbia mantenuto una chioma del genere a 45 anni suonati.

è più o meno lo stesso discorso del propecia 1 mg, o il proscar diviso in 4.

c'è chi afferma che il propecia garantisce risultati, chi prescrive il proscar.

se ti senti più sicuro, usa l'industriale, non fasciarti la testa, questa è l'unica cosa che posso e possiamo dirti

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Sì, in effetti è un'ipotesi plausibile che sia stato ricompensato...ho notato poi che del Rogaine c'è un bel product placement anche nel film Una Notte Da Leoni: poco dopo l'inizio uno dei tre protagonisti (quello con gli occhiali, per intenderci) estrae dall'armadietto in bagno una confezione di lozione Rogaine dietro richiesta della sua compagna rompiscatole, perché lei si accorge quando lui non la usa dal momento che i capelli appaiono secchi e sfibrati. Se si guarda il film in lingua italiana viene nominato solo come lozione per i capelli, mentre nella traccia audio originale lo si nomina proprio Rogaine. Vabbé...