Minoxidil e Estate

dany90

Utente
17 Giugno 2013
15
0
5
Salve a tutti, sono nuovo della community, e ancora prima di esporre il mio problema auguro a tutti che le vostre cure vadano per il meglio.
Detto questo, espongo il mio problema.
Ho finito il primo ciclo di Minoxidil prescritto dal dermatologo (Novembre-Giugno)e adesso, secondo la sua prescrizione, dovrei smettere almeno fino a Settembre, ma leggendo svariati pareti in rete è sempre sconsigliato. Anche a voi qualche dermatologo ha prescritto l'interruzione estiva? C'è una motivazione particolare? In Estate notate qualche differenza nell'applicazione del farmaco? Grazie in anticipo
 

battiato

Utente
29 Maggio 2013
3
0
5
purtroppo di dermatologi incompetenti ne è pieno il mondo...se interrompi il minox per piu di due mesi, perdi qualsiasi risultato raggiunto...poi ovviamente non conosco la tua situazione, magari sei un capellone e il dermatologo vuole vedere come evolve la situazione senza minox
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
41,590
5,164
2,015
Il minox non deve essere sospeso,due mesi poi sono tantissimi!!
La tua diagnosi?Hai delle foto?Immagino non ti abbia fatto nessuna analisi e non assumo anti dht sistemici
Consiglio personale,non sospendere,altrimenti di trovi a settembre,con caduta+eventuale effluvio stagionale= disastro

Se hai tempo leggi qui,cosi almeno ti fai una piccola cultura tricologica:
http://www.calvizie.net/menu_calvizie.asp

ciao
 

naif

Utente
3 Giugno 2013
33
0
15
salve, mi intrometto in questa discussione per chiedervi un parere. anche il mio dermatologo ha prescritto una cura a base di minoxidil che andrebbeda giugno a settembre con una pausa ad agosto, motivata dal fatto che è lunico periodo che andrò al mare. Voi cosa ne pensate? sarebbe giusto continuare la cura o davvero gli effetti di sole e mare con il minoxidil potrebbero essere devastanti?io preferirei essere costante anche ad agosto..
 

ciao1231

Utente
8 Febbraio 2013
94
0
65
Il minoxidil non si interrompe mai, è una terapia continuativa nel tempo. Un mese non è poco, quindi è meglio continuare (magari fai invece di 2 applicazioni una sola applicazione serale di 2 ml come d'altronde il dottor Gigli consiglia indipendentemente dal mese).
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
5
415
Rimango allibito quando leggo di dermatologi che prescrivono pause di 3 mesi!! Non dico di essere esperti in capelli ma almeno lo sforzo di leggere le caratteristiche di un medicinale prima di prescriverlo!!!
In estate basta metterlo solo di sera.
Personalmente poichè mi svegli presto anche d'estate io lo metto anche la mattina. Poi vado al mare dopo due o tre ore quando è praticamente già assorbito.
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
1
915
Rimango basito anch'io....
Cambiate derma ragazzi, senza pensarci 2 volte.
Ogni cura per l'AGA non ha cicli nè sospensioni, le cure vanno fatte ad oltranza; negli anni, durante i controlli da dermatologo esperto in capelli, la terapia può essere rivista alla luce dell'andamento dell'AGA stessa, ma mai sospesa se non si vogliono perdere i risultati.
Anch'io metto minoxidil la mattina, se vado al mare lo faccio intorno all'ora di pranzo.
 

dany90

Utente
17 Giugno 2013
15
0
5
Proxy ha scritto:
Il minox non deve essere sospeso,due mesi poi sono tantissimi!!
La tua diagnosi?Hai delle foto?Immagino non ti abbia fatto nessuna analisi e non assumo anti dht sistemici
Consiglio personale,non sospendere,altrimenti di trovi a settembre,con caduta+eventuale effluvio stagionale= disastro

Se hai tempo leggi qui,cosi almeno ti fai una piccola cultura tricologica:
http://www.calvizie.net/menu_calvizie.asp

ciao


Guarda io sono andato perché ho notato (e non solo io, anche qualche simpatico amico) che da qualche tempo avevo meno capelli nelle tempie, e ho pensato fosse un iniziale sintomo di caduta, considerando anche la situazione familiare. Il dermatologo ha confermato un iniziale aga, e allora mi ha prescritto 1 ml di minoxidil al giorno e anatrofine. E devo dire che comunque la cura ha funzionato, non noto caduta (forse solo un po' in questo periodo), ed esteticamente non si nota più nulla.
Comunque ero interessato se qualcuno conoscesse anche le motivazioni scientifiche per cui un eventuale dermatologo prescrive quest'interruzione, a prescindere che siano giuste o sbagliate.
Grazie ancora [:D]
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
5
415
è proprio questo il problema... NON esistono motivazioni scientifiche per fare una pausa di due mesi del minox...
 

dany90

Utente
17 Giugno 2013
15
0
5
JoeH ha scritto:
è proprio questo il problema... NON esistono motivazioni scientifiche per fare una pausa di due mesi del minox...

Bé quanto meno presunte scientifiche. Cioè è chiaro comunque che ci sia dietro una motivazione in queste prescrizioni, anche perché a me l'ha detto anche un altro dermatologo..Inoltre a quanto pare è stato consigliato anche ad altri! Ma cercando su internet non riesco a trovare proprio nulla!
Comunque a prescindere da questo:
A voi la cura come prosegue in Estate? Trovate qualcosa di diverso rispetto all'Inverno?
 

naif

Utente
3 Giugno 2013
33
0
15
ciao1231 ha scritto:
Il minoxidil non si interrompe mai, è una terapia continuativa nel tempo. Un mese non è poco, quindi è meglio continuare (magari fai invece di 2 applicazioni una sola applicazione serale di 2 ml come d'altronde il dottor Gigli consiglia indipendentemente dal mese).

il problema è che mi è stata già prescritta una solo applicazione serale, quindi credo non cambi nulla alla fine. Proseguirò con l'applicazione serale senza interruzione. [:D] grazie!
 

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
...a me ha dato buoni risultati anche 1 ml di aloxidil al giorno..Ho provato anche a metterne 1.5 al giorno in un unica applicazione ma mi dava un pò di giramento alla testa...
 

ciao1231

Utente
8 Febbraio 2013
94
0
65
naif ha scritto:
ciao1231 ha scritto:
Il minoxidil non si interrompe mai, è una terapia continuativa nel tempo. Un mese non è poco, quindi è meglio continuare (magari fai invece di 2 applicazioni una sola applicazione serale di 2 ml come d'altronde il dottor Gigli consiglia indipendentemente dal mese).

il problema è che mi è stata già prescritta una solo applicazione serale, quindi credo non cambi nulla alla fine. Proseguirò con l'applicazione serale senza interruzione. [:D] grazie!


Giusto per farti capire che non diciamo il falso :D

<< E’ vero che è bene sospendere l’applicazione del minoxidil durante i mesi estivi?
No , l’applicazione del minoxidil deve essere continuativa e costante; non vi è alcuna controindicazione ad applicare la lozione anche se si è esposti al sole. >>

Fonte: http://www.gitri.it/approfondimenti/domande_risposte_minoxidil.php

;)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
41,590
5,164
2,015
Per farla semplice,una volta che inizi ad usare il minoxidil,loro si sincronizzano con lui.
Questo vuol dire che viene modificato il normale ciclo follicolare.
Se lo stoppo 1-2 mesi,questo ciclo viene sconvolto ulteriormente quindi portera'inevitabilmente a nuova caduta.
Come immaginavo,il tuo derma e' stato abbastanza superficiale e ti ha dato il minox come fosse una normale lozione cosmetica,magari non ne avevi nemmeno bisogno.

ciauzz[;)]
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
1
915
Infatti anche a me è venuto il dubbio che ne avesse realmente bisogno, visto che il suo derma non mi pare conosca tanto bene la materia...