Minoxidil e disturbi del campo visivo (Dott Gigli cosa ne pensa?)

gianlorenzo

Utente
25 Agosto 2014
90
6
65
Ciao a tutti, uso Minoxidil al 5% da circa 20 anni, mai avute grosse controindicazioni. Da qualche mese però ho dei problemi alla vista, con immagini sfocate e per alcuni istanti anche doppie, con relativo costante fastidio agli occhi e mal di testa. Sono stato dall'oculista che oltre ad un abbassamento della vista (naturale a 46 anni) ha riscontrato una riduzione del campo visivo, nella zona temporale di entrambi gli occhi. Adesso dovrò fare una risonanza per approfondire la cosa, nel frattempo il dubbio che il problema possa dipendere dall'uso del Minoxidil può essere fondato o mai nessuno ha riscontrato difficoltà analoghe alle mie? Non assumo altri farmaci degni di nota.
Se il Dott Gigli avesse modo di dire qualcosa in merito gliene sarei molto grato. Grazie a chiunque volesse riportare qui la propria esperienza. Saluti
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,179
7,269
2,015
Ma non lo assumi,lo applichi,con un assorbimento trascurabile
Quindi diciamo che gli occhi tra PC, correzioni,lettura ecc Vengono comunque utilizzati molto
Diciamo che a 46 anni, è una cosa abbastanza normale,ho la tua età ed anch'io meglio ultimo anni non vedo più come un falco e lavorando molto al PC ho perso vista(oltre ai mal di testa ecc ecc)
Secondo me nulla di che,ma fai bene a controllarti
 

gianlorenzo

Utente
25 Agosto 2014
90
6
65
Ma non lo assumi,lo applichi,con un assorbimento trascurabile
Quindi diciamo che gli occhi tra PC, correzioni,lettura ecc Vengono comunque utilizzati molto
Diciamo che a 46 anni, è una cosa abbastanza normale,ho la tua età ed anch'io meglio ultimo anni non vedo più come un falco e lavorando molto al PC ho perso vista(oltre ai mal di testa ecc ecc)
Secondo me nulla di che,ma fai bene a controllarti
Grazie per la condivisione. Il problema resta il tracciato del campo visivo, piuttosto particolare e i disturbi di sdoppiamento dell'immagine. L'abbassamento della vista è fisiologico, alla nostra età ci può stare, concordo. Mi auguro che non sia nulla di serio e che il minoxidil non c'entri niente, sarebbe un bel problema sospenderlo dopo più di 20 anni.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,179
7,269
2,015
Ma guarda io lo escludo.
Per lo sdoppiamento esiste una patologia chiamata diplopia,ne soffre mio padre (ha 83 anni)ha iniziato 1 anno fa.
La sta curando con delle particolari lenti,che cambia ogni 3-4 mesi,lui vedeva tipo le targhe doppie,le antenne code del genere
 

gianlorenzo

Utente
25 Agosto 2014
90
6
65
Ma guarda io lo escludo.
Per lo sdoppiamento esiste una patologia chiamata diplopia,ne soffre mio padre (ha 83 anni)ha iniziato 1 anno fa.
La sta curando con delle particolari lenti,che cambia ogni 3-4 mesi,lui vedeva tipo le targhe doppie,le antenne code del genere
Grazie Proxy, intanto un abbraccio a tuo papà che ha la stessa età del mio .... poi purtroppo non è da escludere che possa esserci un legame tra le due cose, almeno da quanto viene pubblicato in questi articoli:

https://www.reviewofoptometry.com/news/art...rtery-occlusion

www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8499474/

NB: considera che anche il mio dermatologo ritiene che sia improbabile un legame tra minoxidil ed il mio problema (non solo sdoppiamento ma immagini in alcuni brevi momenti sfocate e che poi tornano nitide)
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: proxy