Minoxidil e diradamento frontale

ferroso

Utente
2 Aprile 2020
6
0
5
Milano
Salve, sono un ragazzo di 25 anni e circa a Giugno 2019 ho iniziato una terapia con minoxidil galenico al 5%. La terapia non mi è stata consigliata da un dermatologo ma da mio padre, anche lui medico, in virtù dell'esperienza di mio fratello maggiore (il quale era invece seguito da un dermatologo) notando un diradamento soprattutto sulle tempie.
Da allora, non sapendo assolutamente come dover applicare correttamente il farmaco, ho iniziato ad usarlo sia sulle tempie che sul vertex, dove effettivamente c'era un diradamento, progredito in maniera lenta negli ultimi 5 anni, ma anche su altre zone che non mi presentavano problemi (frontale) pensando che comunque avrebbe aiutato a mantenere la situazione attuale che era buona. Non notavo diradamenti ne miniaturizzazioni, ma devo dire non ci facevo molto caso pensando di avere una situazione non a rischio.
Dopo 3-4 mesi di applicazione però ho iniziato a notare una maggiore perdita di capelli soprattutto sotto la doccia (circa 80-100) lavandomi ogni due giorni. A metà ottobre, inizio Novembre 2019 ho quindi notato un diradamento nella zona frontale che prima di iniziare non avevo, mentre tempie e vertex mi sembravano sostanzialmente invariati. Ho così deciso di interrompere l'applicazione nella zona frontale, continuando sul resto, pensando che tutto sarebbe tornato alla situazione di partenza, almeno in quella zona. La situazione però, a Marzo 2020, non era tornata minimamente come prima, ed il diradamento, anzi, sembra aumentato. La perdita di capelli sotto la doccia è rimasta invariata, leggermente diminuita nel periodo natalizio ma ripresa recentemente con la comparsa di molta forfora negli ultimi due mesi. Ho così ripreso ad applicare la lozione, questa volta industriale al 2%, anche nella zona frontale.
Ora mi vengono dubbi che probabilmente questa non sia una saggia strategia, e che forse è meglio lasciare stare ancora per un po' ed essere sicuri che ancora non si tratti di effluvio da sospensione o altro e continuare solo su tempie e vertex che non sono certamente perfette ma almeno sembrano invariate.
Altro dubbio che mi viene è sulla qualità del galenico utilizzato. La lozione è stata preparata a fine Maggio 2019, ma, applicando meno di 1ml al giorno, mi è durata fino a Marzo 2020. Era palesemente scaduta, ed osservando il contenuto ho notato precipitati sul fondo. Non so per quanto fosse rimasta così, ma l'ho applicata fino a 3 settimane fa. Quanto danno può fare una lozione scaduta?

So bene che sarebbe meglio contattare un medico e stavo cercando di farlo prima che iniziasse la quarantena. Appena possibile andrò.

Questa la situazione dopo 2 mesi dall'inizio del trattamento
https://ibb.co/JxgRjyK
https://ibb.co/HV4LCWQ

Questa la situazione alle tempie e linea frontale
https://ibb.co/NtpFSYD
https://ibb.co/sRHqDqQ

Questa la situazione dopo 4 mesi dalla sospensione sul frontale e 3 settimane dalla ripresa (sempre sul frontale)
https://ibb.co/zSxWjGc
https://ibb.co/DKkXsmb

Per essere più chiaro rispondo alle domande indicate.
1-Eta': 25
2
-Tipo di cure: Minoxidil galenico 5% (prima), Aloxidil 2% (ora)
3-Siete stati visitati da uno specialista: No
4
-Grado della vostra calvize: 3
5
-Perdita abbondante: Non noto capelli persi durante il giorno, ne sul cuscino. Vedo però circa 100 capelli sulle mani durante il lavaggio a giorni alterni
6-Capelli più finì: Si, nell'ultimo anno, soprattutto nel frontale
7-Hai casi di androgenetica un famiglia: Nonno materno. Mio padre non è sicuramente un capellone ma ha quasi 70 anni.
8-Stress: Si. L'ultimo anno è stato molto stressante in seguito alla fine di una relazione di anni, una tesi che non finisce mai, un periodo felice ma anche solitario di lavoro all'estero (arrivando anche a punte di 70 ore di lavoro a settimana) e cambio casa
9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci? Non sono particolarmente felice, ma non assumo certo farmaci antidepressivi
10-Hai cambiato dieta o usi farmaci? No
11
-Hai fatto di recente esami del sangue? Quest'estate avevo carenza di Vitamina D, poi integrata con appositi farmaci. Non ho risultati recenti
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,013
7,231
2,015
Ciao la tua è senza dubbi AGA ed il solo minox è inutile.
Lo stesso non deve mai essere sospeso,pena grosse ricadute.
L'Aga ha bisogno di un anti DHT,che evita la miniaturizzazione dei bulbi fino alla loro morte
Ed uno stimolatore della crescita, vedi minox
Visto che hai il padre medico,io inizierei subito con finasteride, altrimenti qui la situazione sarà sempre peggio
Info su come utilizzare minoxidil
Un Galenico bel fatto,dura sei mesi.
Rivolgiti sempre a farmacia specializzata, altrimenti rischi di utilizzare un prodotto inutile.
Appena riesci,fatti visitare da uno specialista,qui alcuni nominativi
 

ferroso

Utente
2 Aprile 2020
6
0
5
Milano
Grazie per la risposta. Quindi consigli di continuare l'applicazione anche nella zona frontale escludendo che possa essere stato proprio il minoxidil ad innescare la caduta in quell'area in cui prima non c'era?
Posso continuare con 1ml al giorno di Aloxidil 2% vista la situazione o necessario aumentare?
Visti i possibili effetti collaterali della finasteride, che forse non vale la pena rischiare, è utile usare Serenoa?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Incredibile come vi fate male da soli, il minoxidil è un FARMACO, e non acquafresco o un cosmetico, una volta iniziato lo si deve usare SEMPRE pena appunto l'avere grossi effluvi e anche il cambio percentuale ( decrescente dal 5 al 2) idem può portare effuvi.
In merito alla lozione scaduta, di solito i galenici hanno una scadenza di 6 mesi, quindi probabilmente il tuo era scaduto e ne ha inficiato anche l'efficacia.
Come dice proxy, serve un anti dht, che è la base e dovrebbe essere la prima cosa da iniziare, altro che minoxidil.
Continua col minoxidl ma senza più stopparlo e inizia un anti dht, naturale o finasteride, meglio finasteride nel tuo caso.
La caduta che stavi notando dopo 3 mesi di minoxidil era proprio il segno che eri sulla strada giusta se avessi continuato e proprio sul più bello l'hai mollato.
 

ferroso

Utente
2 Aprile 2020
6
0
5
Milano
Mi rendo conto che la terapia è iniziata con inappropriata leggerezza e conoscenza. Purtroppo. Cercherò di integrare la cura con anti-DHT.
Riguardo al minoxidil, continuando al 2% l'effluvio riuscirà a fermarsi prima o poi, considerando che la zona a cui sono ora più interessato è quella frontale dove non applicavo più lozione (per altro scaduta) da fine Ottobre? Il fatto che fossi sulla strada giusta può far ben sperare in una ripresa o interruzione e ripresa sono irrecuperabili?
Infine. E' normale avere così tanti danni in un'area che prima non presentava problemi dopo solo 4 mesi di applicazione, anche considerando la sospensione? Prima della terapia non si intravedeva il cuoio capelluto sottostante nell'area frontale.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Indipendetemente se la zona dove applichi il minoxidil è agata o meno, una volta applicato i capelli sincronizzano il loro ciclo col minoxidil e quindi se lo interrompi bruscamente puoi avere effluvi anche in zone non colpite da aga.
Devi solo riprendere ad usarlo senza piu interromperlo iniziando anche un anti dht e vedere se la situazione migliora.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Se ora la caduta è molto copiosa nel frattempo puoi usare locoidon per tamponarla , 2-3 volte a settimana, ovviamente oltre a minoxidil e un anti dht da iniziare.
 

ferroso

Utente
2 Aprile 2020
6
0
5
Milano
Continuerò allora anche sul frontale.
Il mio banale ragionamento era che, avendo applicato la lozione su una zona che sembrava sana, anche interrompendo, avrei certamente avuto un effluvio ma sarebbe poi rientrato dopo mesi dall'interruzione. Evidentemente troppo sana non era?
Non noto capelli sul cuscino, se mi pettino ne vedrò al massimo una decina. E' sotto la doccia che invece saranno tra 80-100 ogni due giorni. Ma la maggior parte di questi capelli mi sembrano provenire dalla zona frontale appunto. Ovviamente non sarà così per tutti. Può essere considerata una perdita copiosa?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
No, anche perchè parli di ogni 2 giorni, quindi siamo sui 40-50 capelli giornalieri, una caduta copiosa è da considerare dai 100 giornalieri in su
 

ferroso

Utente
2 Aprile 2020
6
0
5
Milano
Esatto. Per fortuna non noto perdite al di fuori del lavaggio.
Mi rimane una curiosità. Applicare il minoxidil su zone sane (o comunque ad uno stadio nemmeno visibile) e successivamente sospenderlo può comprettere la situazione a tal punto che non si ritorni più al punto di partenza ma rimane inevitabilmente peggiorata?
In genere si legge che, a seguito della sospensione si perde quanto guadagnato durante la terapia. Ovviamente va considerato il tempo trascorso ed il naturale avanzamento dell'AGA (solo 4 mesi però) così come l'effluvio da sospensione. Una volta terminato l'effluvio, da quanto leggo, mi aspetterei che la situazione tornasse al punto di partenza. Non è così? Capelli persi prima del tempo per effetto del minoxidil non ricrescono più?
Non che sia più mia intenzione sospendere ancora.
 

Berkana

Utente
11 Gennaio 2021
11
2
5
Mi rendo conto che la terapia è iniziata con inappropriata leggerezza e conoscenza. Purtroppo. Cercherò di integrare la cura con anti-DHT.
Riguardo al minoxidil, continuando al 2% l'effluvio riuscirà a fermarsi prima o poi, considerando che la zona a cui sono ora più interessato è quella frontale dove non applicavo più lozione (per altro scaduta) da fine Ottobre? Il fatto che fossi sulla strada giusta può far ben sperare in una ripresa o interruzione e ripresa sono irrecuperabili?
Infine. E' normale avere così tanti danni in un'area che prima non presentava problemi dopo solo 4 mesi di applicazione, anche considerando la sospensione? Prima della terapia non si intravedeva il cuoio capelluto sottostante nell'area frontale.
[/QUOT
 

sansone1

Utente
20 Dicembre 2023
15
2
5
Mi rendo conto che la terapia è iniziata con inappropriata leggerezza e conoscenza. Purtroppo. Cercherò di integrare la cura con anti-DHT.
Riguardo al minoxidil, continuando al 2% l'effluvio riuscirà a fermarsi prima o poi, considerando che la zona a cui sono ora più interessato è quella frontale dove non applicavo più lozione (per altro scaduta) da fine Ottobre? Il fatto che fossi sulla strada giusta può far ben sperare in una ripresa o interruzione e ripresa sono irrecuperabili?
Infine. E' normale avere così tanti danni in un'area che prima non presentava problemi dopo solo 4 mesi di applicazione, anche considerando la sospensione? Prima della terapia non si intravedeva il cuoio capelluto sottostante nell'area frontale.
Riprendo questa vecchia discussione, perché noto che nessuno abbia risposto.
E' normale avere cosi tanti danni in un'area che prima non presentava problemi?
Come si può sospendre solo su quell'area e continuare sul vertice? E i capelli con il ciclo alterato dal minox, ricresceranno alla sospensione?
Parliamo solo di meno di 2 settimane, e già c'è un'accelerazione dei cicli cellulari, incredibile!
 
Ultima modifica:

gigi84

Utente
27 Giugno 2023
443
92
265
Riprendo questa vecchia discussione, perché noto che nessuno abbia risposto.
E' normale avere cosi tanti danni in un'area che prima non presentava problemi?
Come si può sospendre solo su quell'area e continuare sul vertice? E i capelli con il ciclo alterato dal minox, ricresceranno alla sospensione?
Parliamo solo di meno di 2 settimane, e già c'è una modifica dei cicli cellulari incredibile!
Da quando ho sospeso il minoxidil noto un peggioramento rispetto a prima e poi prima col minoxidil nn so se era impressione ma i capelli erano più doppi. Purtroppo il minoxidil una volta incominciato meglio nn sospenderlo
 

sansone1

Utente
20 Dicembre 2023
15
2
5
Da quanto tempo applicavi Minoxidil, e come lo hai interrotto?
Hai scalato gradualmente? Se si, in quanto tempo?
 

sansone1

Utente
20 Dicembre 2023
15
2
5
Da quando ho sospeso il minoxidil noto un peggioramento rispetto a prima e poi prima col minoxidil nn so se era impressione ma i capelli erano più doppi. Purtroppo il minoxidil una volta inco
Io l ho scalato gradualmente nel giro di circa 7 mesi e dopo tre quattro mesi ho visto un netto peggioramento zona frontale
Quindi questo mi fa capire che puoi scalare lentamente quanto vuoi, ma l'effetto di caduta da sospensione è inevitabile. La domanda è poi sempre la stessa?
Si torna ad una situazione pre_cura?

Nessuno ha la palla di vetro, chiaramente. Ma sarebbe utile avere testimonianze di chi è riuscito a scalarlo, sospenderlo, senza avere effetti deleteri.