minoxidil e cura di mantenimento

raffyfg

Utente
21 Novembre 2007
12
0
5
qualcuna di voi dopo una cura costante e giornaliera di minoxidil e poi passata ad una cura di mantenimento (per esempio applicandolo a giorni alterni)?
dopo quanto tempo?
con quali risultati?
[?][?][?][?]
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Ciao è una domanda che mi pongo anch'io...dopo quanto si passa alla cura di mantenimento?
In teoria è il dottore a dirtelo.

Io x ora non mi faccio seguire da nessuno (x vari motivi) e dunque mi pongo anch'io la tua domanda. Penso che si passi al mantenimento quando si arriva ad una situazione stabile. Il problema x me che sono in costante peggioramento (prendo il Diane da anni), il minox non fa miracoli e al massimo blocca o rallenta la situazione.
Io purtroppo non riesco ad essere costante...spesso capita che salto un giorno, ma mi chiedo se è quello il motivo del mio peggioramento (però adesso ho avuto un effluvio come non mai e aspetto che si ristabilizzi).

IN CONCLUSIONE --> chiedi al dottore che ti segue.
 
6 Marzo 2003
867
3
265

Il minoxidil non fa crescere i capelli ma solo peli lunghi al massimo qualche centimetro che cadono alla sospensione della terapia.
Inoltre il minoxidil può cronicizzare un effluvio...

Io non amo molto il minoxidil!
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Dottore in base alla sua esperienza anche la finasteride può essere controproducente in caso di effluvio?
Ho letto pareri contrastanti a riguardo...
Grazie
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
dottore, ma lei non lo usa neanche nelle lozioni con antiestrogeni, che so, come veicolo per gli altri componenti?
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
Cmq rileggendo l'intervento del dottore..allora la rilfessione si presta ad essere analizzata con interesse e scrupolo, da quel post chiarificatore del dottore allora si deve desumere che il minoxidil sarebbe solo una cura palliativa data per illudere il paziente di curarsi in qualche modo mentre invece si mette in testa solo poco di più dell' acqua fresca???? ..

..quando invece l'unico effetto terapeutico sarebbe quello di vedersi ricrescere 4 peli da sopraciglia che poi tanto cadono?????


Non mica da sottovalutare quel post..anzi..la dice lunga secondo me..
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
scusate e tutti i soldi che abbiamo dato in tanti anni ai dermatologi (ogni 3 o 6 mesi a seconda delle indicazioni) per farci controllare i capelli, le foto e farci presrivere come rimedio proprio il minoxidil ogni volta a 80, 120 0 300 euro a botta??? (a seconda del medico fino ai 300 della tosti)..????[:D]
 

george best

Utente
23 Novembre 2007
225
0
165
Il minoxidil *originale* al 5% non è affatto un palliativo. Nel vertex e come prevenzione/mantenimento dei capelli esistenti funziona molto bene.
 

regular

Utente
13 Ottobre 2007
217
0
165
Ma klimnt, hai ragione, quel post e' veramente inquietante,

mi e' cascata la bazza sui c....oni, quando l'ho letto!!!
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
e cmq. non lo dice solo il dott. Marliani che il minoxidil fa crescere solo peletti!
inoltre si è sempre detto che alla sospensione del minoxidil si perdono tutti i risultati ottenuti nel tempo di applicazione! come per dire che non appena si sospende cadono proprio quei peletti che fanno massa/volume e pertanto tutto finito!!!!
ha ovviamente ragione Klimt quando poi viene la rabbia e la delusione di pensare che si spendono una marea di soldi, in visite, prodotti e viaggi.... solo per curare qualcosa che magari in partenza non aiuta! quindi tanto meglio una lozione con altre componenti piuttosto che qualcosa come il minoxidil che ti illude e non risolvi alcunchè.
Cmq. non capisco una cosa: ci sono dottori che lo prescrivono per aiutare il follicolo a non atrofizzarsi! e quindi chiedo al Dott. Marliani, si potrebbe considerarlo solo per questo fine? o si rischia appunto di peggiorare la condizione, cronicizzando come dice Lei l'effluvio visto che quando si mette il minoxidil si ha cmq. una caduta indotta.
grazie
saluti


 

mikela

Utente
13 Gennaio 2007
200
0
165
si molto meglio la lozioncina all'estrone che manco i peletti fa crescere!!!NO però una cosa la fa, spo*ca i capelli in un modo!!!!
Cmq il dottor Marliani nel suo blog commenta positivamente l'utilizzo del minoxidil e qua invece cambia idea....ma.....forse è perchè abbiamo tutti effluvio cronico e il minox danneggia!!!
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Marliani ha un blog?
Il minoxidil PER ME è una schifezza...
A basse percentuali lo si può sostituire con la ginnastica facciale purchè sia eseguita con costanza ed impegno.
 

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Dott. Andrea Marliani

Il minoxidil non fa crescere i capelli ma solo peli lunghi al massimo qualche centimetro che cadono alla sospensione della terapia.
Inoltre il minoxidil può cronicizzare un effluvio...

Io non amo molto il minoxidil!

[:O][:O][:O][:O][:O]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Scusate ma non mi sembra che si sia scoperta l'acqua calda.
Da che mondo e mondo si sa bene che il minoxidil è un farmaco da prendere a vita perchè la sospensione porta lentamente alla situazione di partenza e che i suoi risultati sono fondamentalmente da mantenimento, nel senso che la ricrescita consente di ripopolare le zone interessate ma che l'inversione del processo di miniaturizzazione e ciò ad esso legato si ottiene con altre cure come, ad esempio, la finsateride per via sistemica o gli estrogeni per via topica e similari.
E' per questo che il minox difficilmente rappresenta da solo la cura...è il più delle volte inserito in una cura più complessa e personale che si adatta ad ogni singolo caso.
Klimt, stella, non è che si tratta di un paliativo per illudire i pazienti ma di una cura che consente di mantenere la situazione stabile. Haimè..i miracoli ancora non sono potere degli essere umani ed i risultati positivi e duraturi sono sempre il frutto di cure mirate, coadiuvate e portate avanti con constanza.

X Carrera
questo è il blog del Dott. Marliani:
http://tricologia.blog.dada.net/post/309441

Baci
Cleopatra...[:)]
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Mikela,xchè così tanto astio nei confronti del dottor Marliani?proprio nn capisco...nessuno ti obbliga a mettere la sua lozione all'estrone,se pensi che il minox sia l'unica soluzione,usalo,ma nn x questo devi sempre offendere chi la pensa diversamente da te
 

elimax979

Utente
15 Ottobre 2007
74
0
65
No scusate qui io non sto capendo più niente..io soffro di un forte effluvio associato ad un inizio di a.a...e sto utilizzando una preparazioje galenica a base di minox..se il minox cronicizza un effluvio cosa mi è stato prescritto a fare? a peggiorare la situazione?
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Ok farà crescere peletti....ma non dovrebbe MANTENERE soprattutto?! Non farà crescer capelli ma dovrebbe impedire/rallentare che il capello si trasformi in un vellus.

Poi alla fine lo si dice sempre..non è l'unico farmaco RICONOSCIUTO contro l'alopecia?!