Minoxidil e battito del Cuore

robbi76_

Utente
17 Agosto 2008
598
13
265
sono circa 10 anni che uso minoxidil al 5% mattino e sera.
Da qualche mese, però, alla sera uso una soluzione composta da minoxidil 5% e tretinoina 0,001%.
L'altra sera, subito dopo essermi messo la lozione, mi sono coricato ma nn riuscivo a prendere sonno, a causa del cuore che mi batteva veloce e con colpi molto più potenti. Quindi ho notato che molto spesso mi succede dopo aver messo in testa la lozione minoxidil, sia quella normale che quella con tretinoina.
Ora vorrei chiedere ad esperti ed al Dottore cosa potrebbe significare questo e soprattutto se può essere pericoloso, grazie!!
 

robbi76_

Utente
17 Agosto 2008
598
13
265
sono circa 10 anni che uso minoxidil al 5% mattino e sera.
Da qualche mese, però, alla sera uso una soluzione composta da minoxidil 5% e tretinoina 0,001%.
L'altra sera, subito dopo essermi messo la lozione, mi sono coricato ma nn riuscivo a prendere sonno, a causa del cuore che mi batteva veloce e con colpi molto più potenti. Quindi ho notato che molto spesso mi succede dopo aver messo in testa la lozione minoxidil, sia quella normale che quella con tretinoina.
Ora vorrei chiedere ad esperti ed al Dottore cosa potrebbe significare questo e soprattutto se può essere pericoloso, grazie!!
 

robbi76_

Utente
17 Agosto 2008
598
13
265
sono circa 10 anni che uso minoxidil al 5% mattino e sera.
Da qualche mese, però, alla sera uso una soluzione composta da minoxidil 5% e tretinoina 0,001%.
L'altra sera, subito dopo essermi messo la lozione, mi sono coricato ma nn riuscivo a prendere sonno, a causa del cuore che mi batteva veloce e con colpi molto più potenti. Quindi ho notato che molto spesso mi succede dopo aver messo in testa la lozione minoxidil, sia quella normale che quella con tretinoina.
Ora vorrei chiedere ad esperti ed al Dottore cosa potrebbe significare questo e soprattutto se può essere pericoloso, grazie!!
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,889
1,083
2,015
puo' essered un effeto colateralòe del minoxidil riduci la dose o la % dsel minoxidil
saluyti
 

hairlover

Utente
26 Maggio 2010
125
1
165
Ma dove sarebbero gli studi che dimostrano l'azione sul cuore (letta spesso su questo forum) del Minoxidil? La tachicardia viene data come possibile effetto a lungo termine nel foglietto, ma anche su questo non ho mai trovato letteratura.
 

elisir06

Utente
2 Agosto 2007
1,288
3
415
lungo temrine intendi per chi lo usa da anni??ecco allora si spiegherebbe la mia reazione.io ho avuto prima agitazione e poi tachicardia per quais un anno su tre di utilizzo e non capivo che era quello.adesso son triste perchè ho mollato sperando che qualch emes emi permette di ripartire senza danni.
 

hairlover

Utente
26 Maggio 2010
125
1
165
Sì, per quello che avevo letto io (mi sembra anche sul foglietto), la tachicardia era un possibile effetto collaterale che poteva insorgere dopo un po' di tempo, ma ricordo benissimo che quando me lo dettero come cura, mi dissero che non c'era alcuna dimostrazione che provocasse problemi cardiaci (a dire la verità me lo hanno detto anche per gli episodi depressivi da Finasteride, che invece ho sperimentato). Il fatto che negli USA non richieda prescrizione medica mi fa pensare che grossi problemi non li provochi. Ricorda però di non stare fermo più di 3 mesi, se no rischi il contraccolpo. Certo che sarà un po' dura, con il tuo pensiero fisso lì, non sentire più quei sintomi.
 

elisir06

Utente
2 Agosto 2007
1,288
3
415
ti dirò qualcosa perderò ne sono certo, poi psicologicamente non è facile.però è l'unico modo per poterlo rimettere a settembre senza problemi.chi mi ha causato questo problema è stato un minox difettoso.gli altri non lo facevano.e dopo un anno di tartassate notti insonni ha fatto il danno.ora ogni minox mi fa sto effetto.La notizia buona è che potrò ripartire senza problemi, un cardiologo mi ha rassicurato.terrò duro hairlover, grazie per la comprensione.eheheh
 

robbi76_

Utente
17 Agosto 2008
598
13
265
però pensavo: quando faccio sport, uno sforzo, anche dopo aver bevuto un caffè..
sento il cuore che pulsa forte...
quindi è abituato a questo lavoro.. è un muscolo.. piu lavora e meglio sta...
quindi nn dovrebbe recar danni il battito maggiore causato da minoxidil...
il mio ragionamento è errato?
 

elisir06

Utente
2 Agosto 2007
1,288
3
415
bà non saprei.di certo un minox che non ti fa dormire non è positivo.e te lo dice uno che il danno se l'è beccato per un anno.il brutto è che forse dobbiamo abbassare le percentuali.fatto sta che io ho fissato delle visite,prima la mia dermatologa ch emi segue e poi un cardiologo.in fin dei conti un battito maggiore non credo vada bene.
 

elisir06

Utente
2 Agosto 2007
1,288
3
415
dott.Gigli lei dice che bisogna diminuire le percentuali in questo caso oppure diminuire la dose??ma scentificamente perchè accade quaesta cosa in alcuni soggetti???come è possibile???le tachicardie sono cose pesanti e un minox non è così potente.
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
è un vasodilatore e un potente antiipertensivo (se utilizzato in maniera sistemica). Può succedere. Non tutti rispondiamo in maniera uguale ai farmaci.

c'è anche da dire che per via topica, l'assorbimento è davvero poco o nullo.

mettilo a capelli asciutti
 

elisir06

Utente
2 Agosto 2007
1,288
3
415
appunto sistemica.secondo me conta molto il fattore psicologico.

(((CITO MIA ESPERIENZA PERSONALE: mesi fa ebbi problemi con un regaine e lo scrissi.putroppo andai avanti un anno intero a massacrarmi.(con kirkland non accadde) nell'ultimo mese di applicazioni però mi parti anche un meccanismo di ansia, poichè avendolo sospeso mi tormentava l'idea di non poterlo più mettere per sempre. E così mi dannavo l'anima e anche le notti erano insonni, e delle volte batteva anche il cuore.
Pure aminexil mi agitava, o forse anche il thè.
Poi ora son guarito di ansia e sto riprovando dopo quasi un mese con minox in versione spectral.mi agito un pò e qualche tachicardia c'è, ma secondo me giocano altri fattori.)))CHIUSA PARENTESI

Tuttavia allora perchè i soggetti qui sopra hanno dovuto lo stesso abbassare le percentuali???possibile essere sensibili al 5% e non al 3%??ed è vero che dopo anni di utilizzo può saltare fuori questo effetto collaterale di tachicardia??se fosse così allora tanto salutare non sarebbe.

Cmq attendo le risposte di Gigli al mio post precedente.
 

irvine welsh

Utente
19 Giugno 2007
464
0
265
Elisir, al 5% la possibilità di effetti collaterali aumentano. Non è assolutamente vero che l'assorbimento sistemico è nullo: su questo forum c'è chi avuto problemi con la finasteride topica...Come per la fina, certi effetti collaterali non possonono essere sottovalutati. D'altronde non è stato mai completamente definito il meccanismo d'azione del minoxidil.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,889
1,083
2,015
tutti qua parlano di tachicardia ma probabilomernte erano solo palpitazioni tutt'altra cosa
sasluti
 

marlon

Utente
15 Luglio 2010
553
0
265
Anche a me capita, ma saltuariamente. Anche con il semplice 5%. Qualche palpitazione accelerata.[sp]