Minoxidil - cuore

EnzoTrap

Utente
21 Marzo 2025
3
0
5
Buongiorno,
Ho fatto un trapianto di capelli ad ottobre.
Ho intrapreso il percorso di ricrescita accompagnato da restax e minoxidil 5% biografia.
L’assunzione, una volta al giorno (su consiglio del tricologo), del minoxidil cutaneo la faccio da novembre.
Da circa un mese, ho utilizzato il Minoxidil bailleul 5% (versione francese).
Nonostante sia identico come prodotto, ho notato un aumento dei battiti cardiaci, un dolore al petto e un senso di pensantezza.
Vorrei chiedere se può esser un caso che questi effetti siano comparsi al cambio di lozione o è solo perché dopo mesi il minoxidil può provocare questi effetti…
Nel caso dovessi interrompere potrei aver vanificato il trapianto e infine, ci sarebbe qualche prodotto naturale in alternativa al minoxidil?
Grazie

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
748
26
265
Il minoxidil, soprattutto quello orale influiva su collagene ed elastina. Non è chiaro che effetti dia.

Qui uno studio sull'aorta

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
748
26
265
Buongiorno,
Ho fatto un trapianto di capelli ad ottobre.
Ho intrapreso il percorso di ricrescita accompagnato da restax e minoxidil 5% biografia.
L’assunzione, una volta al giorno (su consiglio del tricologo), del minoxidil cutaneo la faccio da novembre.
Da circa un mese, ho utilizzato il Minoxidil bailleul 5% (versione francese).
Nonostante sia identico come prodotto, ho notato un aumento dei battiti cardiaci, un dolore al petto e un senso di pensantezza.
Vorrei chiedere se può esser un caso che questi effetti siano comparsi al cambio di lozione o è solo perché dopo mesi il minoxidil può provocare questi effetti…
Nel caso dovessi interrompere potrei aver vanificato il trapianto e infine, ci sarebbe qualche prodotto naturale in alternativa al minoxidil?
Grazie

Forse il battito accellerato potrebbe dipendere dal fatto che il minoxidil abbassa la pressione, quindi vasodilata e per compensare questa vasodilatazione il cuore potrebbe battere piu' forte. Come accade con il caldo d'estate negli anziani.
Anche se mi sembra strano che un topico dia un effetto sistemico simile. Io che prendo minox addirittura orale non ho questi sintomi.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,053
3,769
2,015
Milano
Esatto, è così che funziona la tachicardia da pressione bassa che io ho anche senza il minox.

L'effetto col minox topico è stato segnalato altre volte, ma non è certo frequente. Qui c'è un cambio di prodotto, quindi prima di sospendere il minox io riproverei con la formulazione precedente che non dava questi problemi.

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: yanez and proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
54,697
8,396
2,015
Esatto, è così che funziona la tachicardia da pressione bassa che io ho anche senza il minox.

L'effetto col minox topico è stato segnalato altre volte, ma non è certo frequente. Qui c'è un cambio di prodotto, quindi prima di sospendere il minox io riproverei con la formulazione precedente che non dava questi problemi.

Ciao

MA - r l i n
Più che cambio prodotto,cambio di nome,come Regaine e Rogaine😅

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
748
26
265

Ciao

MA - r l i n

Io lo so bene.
Una volta presi dei calcioantagonisti per l'ipertensione e il cuore mi è iniziato a battere talmente forte che mi sono spaventato e ho chiamato l'ambulanza.