Minoxidil: credo di aver incrementato un effluvio

david78

Utente
15 Settembre 2016
12
0
5
Ciao a tutti.
Utilizzo da circa 15 anni Minoxidil al 5% in quanto, probabilmente erroneamente, un dermatologo mi aveva diagnosticato una leggera aga a causa di una ancor più leggera stempiatura. Inizialmente applicavo il minoxidil su tutta la parte superiore della testa per poi nel corso degli anni limitarne l'uso al solo frontale. Devo dire che l'hairline è leggermente retrocesso comunque nessun capello miniaturizzato tanto meno il vertex sempre intatto. Purtroppo a partire da un anno a questa parte (ho 38 anni), ho iniziato a notare una leggera caduta di capelli. E qui la stupidata: ho ricominciato a usare il minoxidil su tutta la testa. Disastro: i capelli hanno cominciato a cadermi in modo esponenziale. Preso dal panico ho fatto quello che non si dovrebbe mai fare: cambio % e ustilizzo on off per circa 3 mesi fino al momento in cui non ho deciso di sospenderlo del tutto. La mia domanda è semplice: credo di aver potenziato un moderato effluvio trasformandolo se non in acuto comunque importante. Ora vorrei solo sapere, nel caso così fosse se prima o poi questi capelli caduti potranno spontaneamente ricrescere in assenza di aga che credo proprio di non avere.

Vi ringrazio per la risposta

david78

Utente
15 Settembre 2016
12
0
5
aggiungo una precisazione: non utilizzo il minoxidil su tutta la testa da molti anni. Ne limitavo l'uso solo all'hairline che probabilmente è soggetto da arretramento fisiologico e quindi lo utilizzavo senza averne benefici

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
Forse il vero problema è averlo usato per 15 anni senza motivo..se non altro per il portafoglio.
Comunque se non hai aga credo proprio che i tuoi capelli non avranno problemi senza minoxidil...con calma ricresceranno.
Tu stesso hai detto che non lo mettevi piu da tempo nel vertice.
Probabilmente hai incrementato la caduta (indotta) rimettendolo in zone dove non lo mettevi più.
Poi tieni presente che siamo in periodo di effluvio.
Se non hai aga comunque non dovresti usarlo più.
Anche perchè per le stempiature fisiologiche non serve curarsi.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,235
2,015
Si gaccia visitare e valutare , le automeficazioni in tricologia abitualmente non pagano, ci vogliono rilievi obiettivi e non soggettivi
Saluti

david78

Utente
15 Settembre 2016
12
0
5
Grazie per le risposte.

x il Dott. Gigli: vedrò di prenotare una visita, nel limite del possibile con Lei, abito vicino a Milano. Ha ragione, purtroppo in questo ambito come certamente avrà ormai notato da tempo immemore, ci si fa prendere dal panico. Si inizia a non essere più obiettivi e si finisce per fare cose anche stupide. In tutti questi anni ho utilizzato il minoxidil. Non so dire se ho avuto benefici di sicuro psicologici. Poi però come ho scritto al minimo cambiamento ho fatto un disastro facendomi appunto prendere dal panico e aggravando la situazione. Le potrei chiedere gentilmente qual'è il modo più rapido per prenotare una visita da lei in zona (se possibile)? Nel frattempo ho fatto gli esami che ho trovato suggerire per eventuali carenze etc etc ma non ho ancora gli esiti

x Raiden: credo sia così ma alla faccia della caduta indotta. proprio dove lo applicavo, facendo diverse righe con il pettine e poi massaggiando, stanno cadendo una vagonata di capelli. Comunque fino a che non mi faccio visitare ho interrotto l'utilizzo e chiuso. Nel frattempo ho fatto gli esami del sangue.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
David78 ha scritto:
Grazie per le risposte.

x il Dott. Gigli: vedrò di prenotare una visita, nel limite del possibile con Lei, abito vicino a Milano. Ha ragione, purtroppo in questo ambito come certamente avrà ormai notato da tempo immemore, ci si fa prendere dal panico. Si inizia a non essere più obiettivi e si finisce per fare cose anche stupide. In tutti questi anni ho utilizzato il minoxidil. Non so dire se ho avuto benefici di sicuro psicologici. Poi però come ho scritto al minimo cambiamento ho fatto un disastro facendomi appunto prendere dal panico e aggravando la situazione. Le potrei chiedere gentilmente qual'è il modo più rapido per prenotare una visita da lei in zona (se possibile)? Nel frattempo ho fatto gli esami che ho trovato suggerire per eventuali carenze etc etc ma non ho ancora gli esiti

x Raiden: credo sia così ma alla faccia della caduta indotta. proprio dove lo applicavo, facendo diverse righe con il pettine e poi massaggiando, stanno cadendo una vagonata di capelli. Comunque fino a che non mi faccio visitare ho interrotto l'utilizzo e chiuso. Nel frattempo ho fatto gli esami del sangue.

Beh ma la caduta indotta é questo..il minoxidil sincronizza il ciclo follicolare quindi può farti cadere un sacco di capelli contemporaneamente.
É una sua caratteristica.Inoltre siamo in periodo di effluvi ergo puoi aver sovrapposto le due cose.
La caduta copiosa é normalissima.
Se avevi interrotto minoxidil nel vertice in tutti questi anni e bene o male avevi mantenuto probabilmente la tua,come pensi tu,é stempiatura fisiologica.
Inoltre credo sia fisiologico che con l'avanzare dell'etá i capelli si diradino leggerissimamente anche in assenza di aga.
É il normale processo di invecchiamento..con l'avanzare dell'etá diventano anche bianchi..per dire..

david78

Utente
15 Settembre 2016
12
0
5
Eh si lo so. Solo che sono passato ad avere un leggero problema di diradamento sul frontale a svuotare mezza testa. Ed è certamente il Minoxidil o meglio il suo uso non corretto. Spero che prima o poi si fermi se no sono rovinato. Credo di aver incasinato i cicli follicolari. Quello che vorrei sapere è se con il Minoxidil ho accelerato un lieve effluvio a cui si è sommata caduta indotta questi capelli se caduti sani poi ricresceranno giusto?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
David78 ha scritto:
Eh si lo so. Solo che sono passato ad avere un leggero problema di diradamento sul frontale a svuotare mezza testa. Ed è certamente il Minoxidil o meglio il suo uso non corretto. Spero che prima o poi si fermi se no sono rovinato. Credo di aver incasinato i cicli follicolari. Quello che vorrei sapere è se con il Minoxidil ho accelerato un lieve effluvio a cui si è sommata caduta indotta questi capelli se caduti sani poi ricresceranno giusto?

Beh ma certamente,se sono sani ricrescono tranquillo :)
Ti sei sfoltito perchè appunto con la caduta indotta hai stimolato un nuovo anagen e quindi i follicoli hanno espulso prima del tempo (e tutti insieme,da qui il termine sincronizzazione) i capelli.
Poi ripeto,adesso è periodo di effluvio quindi si sono sommate le due cose.

ilary93

Utente
17 Settembre 2015
12
0
5
Ciao. Anche io ho interrotto per problemi personali il Minox 5% per circa un mese nel mese di giugno e poi l ho ricominciato.
AGA da 5 anni oramai.
Purtroppo da metà-fine luglio mi è venuto un effluvio che continua ancora oggi con forte perdita.
Immagino che questa interruzzione abbia causato il disastro.

Immagine:
2016912161125_Capelli1.jpg

david78

Utente
15 Settembre 2016
12
0
5
@ Raiden: Grazie per la risposta

@ Dott. Gigli: a questo punto mi informo su torino, mi sembra la soluzione migliore

Voglio aggiungere una considerazione: nelle FAQ di qualche sito mi pare Anagen alla domanda specifica sul Minoxidil se possa pro

ilary93

Utente
17 Settembre 2015
12
0
5
ah dimenticavo. Ho subito prenotato visita dal Dott.Gigli a Torino.
In fase di effluvio potrei aggiungere il Locoidon?
E poi dubbio più grande: l'enormità di capelli che sto perdendo, ricresceranno?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
Minoxidil quando si inizia e quando si sospende puó causare la caduta indotta.
Infatti se si decide di sospendere sarebbe meglio farlo in modo molto graduale e non di botto.
E soprattutto è sconsigliato fare continui on off.
O si mette o non si mette.

Detto in soldoni,da quel che ho capito (correggetemi se dico cose inesatte) il minoxidil è come se 'drogasse' i capelli.
Quando lo si inizia,il bulbo ha fretta di espellere il capello per farne crescere un altro che viene 'drogato' dal minoxidil..e quando si smette,avviene la caduta proprio perchè il capello non ha più la sua dose di minoxidil da cui è diventato dipendente.
Tutto li.

Un capello sano comunque tornerà a crescere anche senza minoxidil.

Aggiungo che il Locoidon viene consigliato in caso di effluvi,e tra le sue caratteristiche ha quella di desincronizzare il ciclo.
Ovviamente è sempre buona cosa sentire il parere di un esperto al riguardo.
Noi siamo solo utenti del forum che diciamo le cose in base alla nostra esperienza o al sentito dire :)
Non possiamo sostituirci in alcun modo ai medici!

david78

Utente
15 Settembre 2016
12
0
5
In attesa dell'esito degli esami del sangue (2 settimane e mezza, incredibile),
sto notando al tatto nelle zone diradate una crescita di piccoli capelli molto duri di pochi mm di lunghezza. Spero e credo siano quelli che stanno sostituendo i caduti.

david78

Utente
15 Settembre 2016
12
0
5
David78 ha scritto:
Grazie per le risposte.

david78

Utente
15 Settembre 2016
12
0
5
Ho ritirato oggi gli esami. Ho un solo valore che non rientra nel range corretto:

Vitamina D3 (25OH) 22ng/ml su range 30-100

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
David78 ha scritto:
Ho ritirato oggi gli esami. Ho un solo valore che non rientra nel range corretto:

Vitamina D3 (25OH) 22ng/ml su range 30-100

La famosa vitamina D che da come vedo è carente in parecchi..
Come ben saprai,aldilà dell'integrazione,per la vitamina D fa bene 'prendere il sole'.

david78

Utente
15 Settembre 2016
12
0
5
Adesso sembrerà assurdo ma ho iniziato ad accusare problemi da quando ho smesso di fare le lampade. Si tratta di circa un anno fa. Prima ne facevo una ogni 20 giorni. Magari non c'entra nulla.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
David78 ha scritto:
Adesso sembrerà assurdo ma ho iniziato ad accusare problemi da quando ho smesso di fare le lampade. Si tratta di circa un anno fa. Prima ne facevo una ogni 20 giorni. Magari non c'entra nulla.

Oddio,non so se le lampade possono simulare il sole al punto da agevolare la produzione della vitamina D..forse anche si.

david78

Utente
15 Settembre 2016
12
0
5
Ma io ho un dubbio che non sono mai riuscito a chiarire.
Se il minoxidil provoca caduta indotta di un capello sano perchè magari ne ha accelerato il passaggio in telogen (oppure perchè c'era in corso un effluvio), la sospensione del minoxidil può poi impedire la ricrescita del capello?

non dovrebbe giusto?