Minoxidil come scegliere quello giusto

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
Ciao a tutti... su questo forum si legge di una miriade di prodotti ed è facile andare in confusione perchè ognuno parla del prodotto/i con il quale si trova bene.

volevo avere un pò di chiarezza sul minoxidil: quali sono gli efficaci minoxidil che esistono in commercio? che differenza c'è tra i minoxidil nelle varie percentuali? Ho visto che parlate di 2% e 5%.

C'è obbligo di prescrizione oppure si può prendere anche online?
Grazie a tutti
 

lorenzo2803

Utente
28 Marzo 2012
168
0
165
I minoxidil industriali sono per la maggior parte identici, la formulazione 2% o 5% te la dovrebbe indicare il tuo medico curante (ovviamente più sali di percentuale più dovrebbe essere forte, anche se alcuni sostengono di aver avuto benefici alternando le due percentuali) comunque sempre dopo aver visto la tua situazione. Non hanno bisogno di ricetta e li puoi comprare online.
La differenza la può fare il glicole contenuto, se sei molto sensibile meglio puntare su qualcosa tipo Folligain.N5 (che ti consiglio per esperienza personale, costa poco ed è la stessa cosa degli altri) oppure Corvinex oppure tanti altri ancora. Altrimenti esistono quelli galenici, ovveri te li fai preparare in farmacia con la formulazione che preferisci (tipo il veicolante, molti usano il transcutol) ma in quel caso credo ci sia bisogno della ricetta, spero di essere stato utile!
 

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
2
265
Scusa lorenzo, ma il Foligain N5 è a basso contenuto di alcool, non di glicole. o sbaglio?
 

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
leggo che per molti bisogna provarne vari prima di capire quale è quello giusto.. è cosi? minox agisce solo sul frontale e tempie? perchè è qui il mio problema.
Se uno smette che succede? è tipo fina o non succede nulla?
Grazie
 

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
Secondo voi un prodotto composto cosi:
Aqua, alcohol, glycosaminoglycans, propilene glycol, Peg-20 castor oil, calcium panthotenate, carboxy ethyl gamma butiric acid, butylene glycol, hydrolyzed vegetable protein, adenosine triphosphate, sodium chondroitin sulfate, glycoproteins, DNA, soluble collagen, water hydrolyzed rhodyphycea extract.

Può essere in qualche modo simile al minox?
Sono delle gocce galeniche che mi ha fatto il mio dermatologo
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,115
7,242
2,015
Il minox agisce dove lo applichi-
No la lozione postata non ha null a che vedere con il minoxil.

COME SI USA IL MINOXIDIL:
http://it.wikihow.com/Usare-il-Minoxidil

Consigli d'uso:
-Il minox puo'causare caduta indotta?
Si puo' succedere che dopo i primi mesi ci sia un'aumento della caduta,segno che il prodotto inizia a funzionare
-Posso applicare il minox in una sola volta?
Si e' possibile fare una sola applicazione di due ml
-Posso usare il minox in estate?
Certo l'unico accorgimento e' quello di applicarlo magari alla sera,perche' durante il giorno con il caldo potrebbe colare aumentando la possibilita'di crescita di peluria.
-Il minox puo' creare sbalzi di pressione?
Si e' possibile nei soggetti gia' predisposti,sensibile e con preblemi di pressione.Nel caso sospendere e rivolgersi al proprio medico.
-Dopo quanto posso lavarmi i capelli dopo l'applicazione?
In media almeno 2 ore-
-Quando minoxidil devo applicare e quante volte al giorno?
La dose canonica e' di 2 ml al giorno,divisi in 1ml al mattino e uno alla sera.Ovviamente i 2 ml sono riferiti ad un'applicazione standard,chi ha una zona molta ampia da trattare potrebbe averne bisogno anche di tre.
Per quanto riguarda l'applicazione,si consiglia la doppia mattino e sera.Molti derma ormai consigliano anche una sola applicazione serale,seguiti il loro consiglio.
-Se sospendo il minoxidil perdero' tutti i benefici?
Purtroppo si,specie nel caso di una brusca sospensione.Il minox deve essere sospeso molto molto gradualmente.Dopo 4-5 anni si puo' passare ad una terapia di mantenimento,magari applicandolo 5 gg a settimana.La cosa importante e' avere almeno il supporto di anti DHT sitemico(vedi finasteride o naturali come Palmetto)
-Il minox mi causa irritazioni e scaglie cosa posso fare??
Puo' succedere,la colpa e' del glicole contenuto nella lozione.
Devi lavare i capelli tutti i giorni,nel caso non ci fossero risultati,cambia minoxidil passando ad una formulazione galenica(senza glicole)o prodotti industriali alternativi
-Posso passare dal 2% al 5% ?:
Il passaggio deve essere valutato a seconda dei risultati.
Si parte sempre con la % piu' bassa,per aver il modo di aumentarla in cosa di necessita'.Quindi valutate bene prima di cambiare % e comunque non prima di 6 mesi(tempo minimo necessario per vedere qualche risultato)
-Dove devo applicareil minoxidil?
Il minoxidil deve essere applicato dove c'e'bisogno,zone che necessitano di ricrescita.