Minoxidil come antinfiammatorio?

beatles

Utente
31 Maggio 2011
146
0
165
Ragazzi mi è stata detta questa cosa....è vera? A me sembra una grandissima fesseria fatemi sapere.
 

beatles

Utente
31 Maggio 2011
146
0
165
Bene la cosa grave è che mi è stato della dermatologa da cui ormai vado da anni e che ogni volta che vado da lei o la situazione rimane stabile o è peggiorata. Anche se lei dice sempre che è migliorata...(punti di vista un po' strani) In questo periodo stanno cadendo un mare di capelli non so ancora bene il perchè...credo dovrò cambiare dottore non è possibile che mi si dica che la situazione è molto buona ma ogni volta che vado a visitarmi i capelli sono sempre meno. Nonostante molti possano pensare che la mia situazione sia ancora decente...ho la metà dei capelli di quando sono andato in cura da lei nel 2011...per me è un disatro e credo sia stato l'errore più grande della mia vita. A questo punto.

Un'altra domanda quando si diagnostica un lichen non dovrebbe essere prassi far fare una biopsia? Con i farmaci con cui si cura il lichen non dovrebbe essere consono usare un gastroprotettore?

Ps: dottor gigli lei esercita ancora a palermo?
 

fede12

Utente
9 Gennaio 2015
59
0
65
Beatles ha scritto:
Bene la cosa grave è che mi è stato della dermatologa da cui ormai vado da anni e che ogni volta che vado da lei o la situazione rimane stabile o è peggiorata. Anche se lei dice sempre che è migliorata...(punti di vista un po' strani) In questo periodo stanno cadendo un mare di capelli non so ancora bene il perchè...credo dovrò cambiare dottore non è possibile che mi si dica che la situazione è molto buona ma ogni volta che vado a visitarmi i capelli sono sempre meno. Nonostante molti possano pensare che la mia situazione sia ancora decente...ho la metà dei capelli di quando sono andato in cura da lei nel 2011...per me è un disatro e credo sia stato l'errore più grande della mia vita. A questo punto.

Un'altra domanda quando si diagnostica un lichen non dovrebbe essere prassi far fare una biopsia? Con i farmaci con cui si cura il lichen non dovrebbe essere consono usare un gastroprotettore?

Ps: dottor gigli lei esercita ancora a palermo?


assumi la finasteride?
 

beatles

Utente
31 Maggio 2011
146
0
165
No...secondo questa dottoressa io ho il lichen senza però farmi fare nessuna biopsia (è prassi in questo caso giusto?)...è la stessa che mi ha detto che il minox può essere usato nel mio caso come antinfiammatorio...e se non fosse lichen e mi ha fatto soltanto perdere,tempo,soldi e capelli? Io fino al 2011 era un FOTTUTO CAPELLONE (scusate il termine ma sono molto arrabbiato e amareggiato a questo punto) e poi cercando in rete non sento certo commenti positivi,anche in questo forum...l'altra cosa scandalosa è che mi ha dato degli antinfiammatori senza farmi assumere un gastroprotettore adesso farò analizzare le ricette da qualcuno esperto per capire se invece dovevo farlo,dato che mi è venuta pure un'ulcera.

Sono veramente arrabbiato e amareggiato perchè adesso la situazione è peggiorata molto :(
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,569
298
615
Se non erro c'era un discussione non molto vecchia in cui si parlava di lichen planus e il minox era una terapia per non far espellere totalmente il bulbo. Magari sei tu che hai capito male quello detto dalla tua dottoressa, nel senso che ci va una terapia antinfiammatoria e anche il minox per mantenere sempre vivo il follicolo.
Comunque aspetta che risponda il dottore così può chiarirti il tutto.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,915
1,114
2,015
Ci vuole una diagnosi certa,, il lichen follicolare del cuoio caoelluto di manifesta con infiamma ione importante e da azbitualmente esuti cicatriziali.
Saluti
 

beatles

Utente
31 Maggio 2011
146
0
165
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Ci vuole una diagnosi certa,, il lichen follicolare del cuoio caoelluto di manifesta con infiamma ione importante e da azbitualmente esuti cicatriziali.
Saluti


Quindi intanto questo è stato un errore da parte della dottore non farmi fare subito una biopsia, non appena ha capito che poteva trattarsi di lichen...Adesso andrò dal medico di base a farmi scrivere una ricetta per una biopsia. Anche i centri convenzionati vanno bene per questo esame? Quanto parte asportano di cuoio capelluto? in quella parte asportata non cresceranno più capelli? Per quanto riguarda minox e bulbo cosa ne pensa?

Mattew23 ha scritto:
Se non erro c'era un discussione non molto vecchia in cui si parlava di lichen planus e il minox era una terapia per non far espellere totalmente il bulbo. Magari sei tu che hai capito male quello detto dalla tua dottoressa, nel senso che ci va una terapia antinfiammatoria e anche il minox per mantenere sempre vivo il follicolo.
Comunque aspetta che risponda il dottore così può chiarirti il tutto.


Me la linki?...cmq no non ho capito male...ho la mail scritta si parla di minox come antinfiammatorio...tra l'altro ormai ho così tanti dubbi su questo medico che non so neanche se ho il lichen...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,545
7,387
2,015
http://www.sitri.it/pubblicazioni/lichen-planopilaris/
Cambio medico velocemente[:(]
 

beatles

Utente
31 Maggio 2011
146
0
165
Quello ormai è scontato dato che ho perso ogni singolo frammento di fiducia che prima era incondizionata (cosa che non dovevo concedergli). Farò esaminare tutte le cure che mi ha dato intanto per vedere se hanno un nesso con l'ulcera. Poi mi farò prescrivere una biopsia (mi date maggiori info in merito? quanto cute asportano se nella parte asportata poi i capelli ricrescono etc etc) per vedere se effettivamente ho il lichen oppure no.

Perchè a quanto pare se si diagnostica il lichen è anche automatico accertarsene facendo fare al paziente una biopsia. Vedo molta negligenza e altro nel suo modo di lavorare. Sembra quasi interessarsi soltanto ai soldi e non alla cura del paziente.

Senza considerare il fatto che considerava ogni mia domanda su posologia,metodi di cura etc etc banali e il medico sembrava quasi seccarsi/offendersi per le mie domande (su questo specifico fatto non sono stato il solo a lamentarmi,su internet qualcuno ha avuto la mia stessa impressione) e a volte lasciava irrisolte le mie domande anche importanti.

Attendo anche il parere del dottor gigli.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,915
1,114
2,015
La biopsia vaf atta in sede perilesionale prendendo un zona al limite tra una zona alopecica ed una zona con capelli
saluti
 

beatles

Utente
31 Maggio 2011
146
0
165
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
La biopsia vaf atta in sede perilesionale prendendo un zona al limite tra una zona alopecica ed una zona con capelli
saluti


Questa biopsia ovviamente dovevo farla anni fa giusto? Non adesso e di mia spontanea volontà non è così?

Visto che sto prendendo di mia iniziativa c'è qualcosa che devo dire ai medici che la eseguiranno? Nella parte asportata i capelli non ricresceranno più? Ed è ampia questa parte? E' un esame doloroso? Lei consiglia di farlo a questo punto?

Grazie mille dottor gigli!

Ps: esercita ancora a palermo?
 

beatles

Utente
31 Maggio 2011
146
0
165
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Si faccua seguire .
Visito a palermo 2 volte all anno
Saluti


Visto che non ne ho mai fatta una...potrebbe rispondermi gentilmente alle domande poco sopra?

Perchè mi creda dopo 4 anni di cure e di fiducia incondizionata mi sento un po' spaesato...non è una bella situazione/sensazione...

In che periodo dell'anno viene in sicilia?
 

beatles

Utente
31 Maggio 2011
146
0
165
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Non posso darle ruspiste soecifiche semza obiettivita' mi spuace
Saluti


Io mi sento un po' scombussolato e spaesato. Lei mi consiglia a questo punto la biopsia? Sia obiettivo perfavore è la cosa di cui ho più bisogno,anche perchè in mattinata dovrei prenotare la biopsia...se vuole me le mandi anche per messaggio privato le risposte. Mi liberi da questo dubbio enorme perchè è veramente deprimente.

Mi risponda anche per messaggio privato (gliene sarei veramente molto grato): I medici che mi faranno la biopsia sanno già dove asportare il cuoio capelluto o devo specificare che mi è stato diagnosticato il lichen? L'asportazione del cuoio capelluto di quanti mm è? In quella zona i capelli ricresceranno? E' un esame doloroso? Grazie mille !!!